28/05/11

Il PD di NOVI, risponde a ELVIO VEZZANI

L'origine della contesa è qui riportato:

Su VOCE :
http://www.voce.it/edicola/index.html?section=articolo&id=408&artid=15437&key=vezzani


E il post in merito su novigiudiforma:
http://novigiudiforma.blogspot.com/2011/05/big-red-old-elio-vezzani-ex-sindaco-di.html

Di seguito la risposta del PD Locale rappreesentato da ITALO MALAGOLA ( Rovereto s/Secchia ) e DARIO ZENONI ( Novi e Sant'Antonio )



Il Partito Democratico di Novi, ad un anno dalla scadenza elettorale per il rinnovo del l'amministrazione comunale, ha avviato un percorso di confronto e discussione che durerà alcuni mesi. Al centro del nostro dibattito, che sarà presto esteso ad iscritti ed elettori del Pd, abbiamo posto anzitutto i problemi della comunità novese. A partire naturalmente dalla crisi economica e l'impatto che questa ha sul nostro territorio; dagli effetti dei tagli del governo Berlusconi sulle nostre casse comunali; da quanto è stato realizzato in questi anni dall'amministrazione Turci e quanto ancora resta da fare per completare il nostro programma elettorale. Una discussione che è stata supportata, in via iniziale, anche da un sondaggio a tutto campo tra i cittadini novesi, per meglio comprendere i problemi e concentrare la nostra discussione sui principali punti di criticità.


Naturalmente abbiamo chiesto ai nostri concittadini anche un giudizio sull'amministrazione comunale, sul sindaco Luisa Turci e sul Pd. E ci conforta rilevare come, ad opinione dei più, pur a fronte di problemi economici, sociali, ecc. l'operato del sindaco e della maggioranza che lo sostiene sia positivo, utile ad affrontare questi problemi.

Ma questo non è il tempo di discutere di persone. E' anzi il tempo di discutere con le persone: vogliamo ragionare di servizi e investimenti, di funzionamento della macchina comunale e di scelte strategiche per il nostro territorio. Abbiamo quindi deciso di partire dai contenuti – non dalle candidature – chiedendo a tutto il gruppo dirigente del partito e ai nostri amministratori di concorrere ad un cantiere aperto per Novi, in cui tanti possano dire la propria e dare una mano. Quali candidature e quali alleanze per il 2012 lo decideremo alla fine di questo percorso, ricercando il più ampio coinvolgimento e il più ampio consenso sulle scelte.

Per queste ragioni rispettiamo ma non comprendiamo le critiche di Elvio Vezzani. Non abbiamo appaltato a nessun sondaggio le nostre scelte, perché siamo il Partito Democratico, non la destra berlusconiana. Per noi viene prima il progetto delle ambizioni individuali e la sovranità appartiene agli azionisti del Pd – iscritti ed elettori, come stabilisce chiaramente il nostro statuto – non a un capo che, sulla base di un sondaggio, decide in solitudine cos'è giusto o sbagliato o chi debba rappresentare gli elettori.

La nostra idea di politica e democrazia è l'esatto opposto del populismo di questa destra, che attraverso i sondaggi accarezza le pulsioni superficiali dell'opinione pubblica senza mai proporre un progetto e realizzare un riforma. Berlusconi ha bisogno di un pubblico, noi abbiamo bisogno di cittadini attivi che si assumano con noi le proprie responsabilità. Stia certo l'amico Vezzani che chiederemo a tutti, anche a lui, di essere protagonisti e non spettatori del futuro di Novi.

7 commenti:

  1. Capirai se non si mette in mezzo il Presidente Silvio Berlusconi!
    E' una mania!!!
    Come se a Novi di Modena governasse Berlusconi ed i problemi del paese, che sono tanti ed irrisolti, siano del Governo nazionale.
    Piuttosto che fare demagogia sarebbe meglio cominciare ad aggiustare i marciapiedi, a risolvere l'emergenza immigrazione (sembriamo a Marrakech, non in un piccolo Comune della periferia modenese), a risollevare l'economia locale, a creare opportunità per i giovani, salvare il Teatro Sociale = cultura dalla rovina totale, e tanto altro ancora....
    Consigliera PDL
    Tania Andreoli

    RispondiElimina
  2. Visto che Belrusconi parla sempre e solo di se stesso facendosi anche compatire da tutti (vedi ultimo G8) non vedo perchè gli altri non ne possano parlare.
    Coda di paglia?

    Ex Novese

    RispondiElimina
  3. Non mi sembra proprio che sia così.
    Anche Vendola fa molto parlare di sè mentre la sua Regione Puglia va allo sfascio!
    Ad esempio, ha un buco di bilancio mostruoso dal punto di vista della Sanità e quasi tutti i terreni coltivabili sacrificati al fotovoltaico!!!!
    Guardiamo ad esempio la situazione della Campania dopo una lunga dittatura di centrosinistra, in che condizioni è!
    E poi stiamo sul pezzo, cioè sul nostro territorio: il degrado del nostro territorio dipende dal Berlusconi???
    Ma dai!!!!
    Consigliera PDL
    Tania Andreoli

    RispondiElimina
  4. Ha ragione il consigliere Tania Andreoli, perchè addossare a Berlusconi colpe, che sono unicamente di chi governa e continua a governare in questo lembo di terra .

    A Novi mi auguro che arrivi ben presto aria piu' ricca di ossigeno e che si esca dalla stagnazione in cui è piombata . Io vedo in Tania Andreoli la persona giusta per traghettare il paese in acque nuove, peccato che molti non comprendono i suoi sforzi e la sua esposizione mediatica, tanto da darLe la giusta e meritata gratificazione .


    La perseveranza e lo spirito di abnegazione romperanno l'omertà politica che opprime questo simpatico esponente pdl e quando le coscienze saranno mature, sarà ringraziata per l'estenuante e fattivo lavoro profuso per il benessere di Novi e dei suoi abitanti .

    RispondiElimina
  5. Mi permetto di dissentire.
    Siamo sicuri che il "degrado del nostro territorio" (cito parole testuali, che io condivido solo in parte) sia solo colpa della maggioranza? Come accade anche a livello italiano (ma a parti inverse) l'assenza di un'opposizione credibile rende le maggioranze più autoreferenziali e meno efficaci.
    E l'opposizione a Novi non è per nulla credibile, lo dimostra il fatto che il centrosinistra la vera opposizione se la deve fare da solo con i "rinnovati"!

    Mi permetto anche di elencare, in ordine sparso, i motivi per cui l'opposizione, secondo il mio modesto parere, manca di efficacia e di credibilità:
    - Troppo divisa: basta leggere anche su queste pagine come se le suonano i suoi rappresentanti, per avere dei dubbi su come collaborerebbero insieme in una giunta.
    - Troppo ideologica: pensare di andare al governo di Novi nel 2012 facendo leva sull'anticomunismo viscerale farà presa sui pochi nostalgici della guerra fredda ma non porta un voto in più. Quando trovo su queste pagine articoli degni di Don Camillo e Peppone mi stupisco sempre di tanto irrazionale a atavico rancore...
    - Troppo faziosa: ogni occasione, anche grave come il caso Nosheen, viene utilizzata per polemiche di bassa bottega. Anche l'intervento precedente della consigliera è faziozo nei toni. Perchè parlare di dittatura del centrosinistra in Campania quando Bassolino è stato eletto in libere elezioni? Magari si può dire, a ragione, che i campani si sono sbagliati a riconfermarlo... cambia la forma, ma la forma è anche sostanza.
    - Troppo estremista: i novesi secondo me sono conservatori e moderati (come lo sono sempre stati i comunisti) quindi gli urlatori di professione e gli amici dei voltantini iperprovocatori che non costruiscono nulla non trovano terreno fertile
    - Troppo integralista: leggendo questo blog è evidente come l'anima della chiesa a cui viene più spesso data voce è quella di ispirazione ciellina, secondo me meno affine alle caratteristiche del nostro territorio.
    - Concludo dicendo che la difesa ad oltranza del premier qui non paga. Non pagava nemmeno quando la sua popolarità era al top (infatti i voti al PD li ha tolti la lega, non il PDL), paga ancor meno ora che il personaggio è in difficoltà. Se il PD attacca parlando di questo è normale nella dialettica politica... secondo me invece di arroccarsi come gli ultimi samurai a difendere l'indifendibile sarebbe più saggio passare oltre.

    Poi magari mi sbaglio e nel 2012 avremo grandi sorprese... ma visto lo scenario non penso prorpio.

    Ex Novese

    RispondiElimina
  6. Caro Ex-Novese,solo una puntualizzazione, magari un pò fuori tema, che però mi tocca sul vivo, ovvero che su una cosa hai perfettamnte ragione: L'anima di questo BLOG, è un pò ( solo un pò?...) ciellina ...in effetti. Ma probabilmente, anche tu come tanti, di CL sai solo quel che pare a te ... E ti assicuro che lo spazio su questo Blog vien dato a tutti. Anche a chi non la pensa come me. E' qui il bello. Perchè, vedi, anche tu puoi scrivere liberamente su questo Bloog, PERCHE' LO DECIDO IO. Che mi ritengo un democratico VERO. Alla ricerca di un confronto. Che per confronto, non intendo POLITICAMENTE CORRETTO ( che mi sembra banale e estremamente riduttivo) ma anche aspro e schietto. Un pò alla Don Camillo e Peppone ...

    Davide Boldrin
    Curatore di novigiudiforma

    RispondiElimina
  7. P.S Vai a leggere questo Post:
    "Nel 2012, a Novi di Modena si Voterà per il Sindaco. Ma come è andata, prima ? "

    Il Link :

    http://novigiudiforma.blogspot.com/2011/04/nel-2012-novi-di-modena-si-votera-per.html

    Seimper Buldrein...

    RispondiElimina