25/08/14

Cari commercianti novesi, roveretani e sant'antoniani ( o Cna Lapam conf quel conf eter …) a mio avviso siete davvero poco furbi ….

….BOLDRIN, MA COME TI PERMETTI ?!!

L'oggetto della questione sono i contributi Pos-Fesr. Sia personalmente che politicamente, ho sempre osteggiato i tre spettacoli. Ecco da www.voce.it :


VOCE del 19 giugno 2014 » Lista articoli » Scheda articolo

» Città/Territorio: 

NOVI - Basterà l'effimero a rilanciare i centri? - Le iniziative finanziate con 66 mila euro



Novi - «Quali benefici porteranno al commercio di Novi i lunedì della risata?» Se lo è chiesto il consigliere di Lega Nord e Alternativa per Novi Davide Boldrin facendosi promotore di una interpellanza alla Giunta sull'iniziativa che, nei prossimi giorni, porterà a Novi e frazioni le esibizioni di tre comici di calibro nazionale: Marco Della Noce il 23 giugno nel capoluogo, Fabrizio Fontana il 30 giugno a Sant'Antonio e Gene Gnocchi il 7 luglio a Rovereto.
Va subito precisato che i "Lunedì della risata" si inseriscono in un progetto di più ampio respiro, denominato "C'entroXCentro", che include anche altre azioni a favore del commercio cittadino e che prevede una spesa complessiva di 66 mila euro, totalmente coperta dal fondo europeo Por-Fesr Emilia Romagna per la "Promozione integrata del patrimonio ambientale e culturale".
Alla richiesta di Boldrin di rendicontazione della spesa, ha risposto in forma scritta il sindaco Luisa Turci precisando anzitutto che l'obiettivo del progetto è "...favorire l'attrattività dei centri urbani e la valorizzazione dell'offerta delle imprese del commercio e dei servizi, nonché la creazione di sinergie tra le diverse attività economiche coinvolte e le opportunità che il territorio offre". Il Sindaco ha poi elencato le quattro linee guida lungo le quali si svilupperà il progetto, indicando per ciascuna scopi e relativo capitolo di spesa.
Il primo punto riguarda l'adozione di una fidelity card per "premiare e incentivare la fedeltà dei consumatori" che fanno acquisti nei negozi dei tre centri. La spesa stimata in questo caso è di 10 mila euro. Altri 26 mila euro saranno destinati alla "realizzazione di immagini coordinate e di installazioni" e al lancio di campagne promozionali "in grado di rinforzare il messaggio". Un altro capitolo punta alla creazione di una App, cioè di un'applicazione informatica, "in grado di presentare l'offerta complessiva del territorio in modo organico e funzionale". La spesa prevista si aggira intorno ai 10 mila euro.
La quarta e ultima azione di "C'entroXCentro" è rappresentata dall'organizzazione delle tre serate all'insegna della comicità, per le quali si spenderanno 15 mila euro.
Turci ha ricordato inoltre come il programma sia stato messo a punto insieme agli esercenti di Novi, Rovereto e S.Antonio, attraverso un ciclo di incontri pubblici sul territorio.
Le spiegazioni fornite dal Sindaco hanno però convinto solo in parte il Consigliere d'opposizione che continua a mostrarsi scettico: «Continuo a non capire - dice Boldrin - quale beneficio porteranno al commercio degli spettacoli serali». E chiosa: «A mio avviso con 66 mila euro si poteva fare qualcosa di più concreto e di meno effimero...». 


Bene. A San Possidonio, con i contributi Pos Fesr... ( Dalla pagina fb del settimanale diocesano NOTIZIE ):

Notizie Carpi ha condiviso la foto di Notizie Carpi.
San Possidonio
208ª Sagra del Crocifisso

Da sabato 23 a martedì 26 agosto si tiene a San Possidonio la 208ª Sagra del Crocifisso. La manifestazione, finanziata con i fondi europei della Regione Emilia Romagna Por/Fesr 2007-2013 “Costruiamo insieme il futuro”, è realizzata in collaborazione con la parrocchia e con la consulta del volontariato. Momento centrale domenica 24 agosto alle 19 la processione in costume storico con il Crocifisso. Alle 19.30 concerto della Banda di Rosolina (Rovigo) e alle 20.30 cena con menù di ispirazione storica a cura delle associazioni di volontariato. Durante le serate luna park al centro sociale “La Bastia”, ristorante di pesce (dal 23 al 25 agosto), ristorante in Villa Varini, mercato ambulante e molto altro. Sarà presente il Comitato di gemellaggio del Comune di Vinay (Francia).


E si che noi di sagre, feste d'la rana e cosine varie, ne abbiamo. Occasioni per tenere aperte le attività in orario serale, magari...

Davide Boldrin



Nessun commento:

Posta un commento