02/08/14

Compito per l'estate ( per quanto mi riguarda ....) : Papa Francesco, dieci consigli per vivere meglio. E a che punto sarei.

1) Vivi e lascia vivere
"A Roma c’è un detto e potremmo prender­lo come principio guida per spiegare tale formula. Vai avanti e lascia che gli altri facciano altrettanto”. ( Mi piace. Solitamente risulto antipatico e irritante proprio per questo ...) 

2) Datti agli altri
"Se uno si chiude corre il rischio di diventare egoista. E l’acqua stagnante fa in fretta a diventare putrida".  ( Abito in un posto dove non sanno che oltre al paesello, esistono altri umani fuori di esso...) 

3) Muoviti con serenità
“La capacità di muoversi con benevolenza e umiltà sono la vera oasi di serenità per la vita. Gli anziani possiedono questa saggezza, sono la memoria del popolo”.  ( Work in progress. Ci devo lavorare un bel po' ... ) 

4) Gioca con i figli
“E’ difficile: i genitori vanno a lavorare presto, a volte quando escono di casa i bambini ancora dormono. E’ difficile ma si deve fare”. “Il consumismo ci ha fatto perdere la sana cultura dell’ozio, della lettura, del guardare un’opera d’arte”.  ( Altra ragione per cui a volte risulto irritante e antipatico. Poi però pure io ci casco nella frenesia...) 

5) Trascorri la domenica in famiglia
“L’altro giorno, a Campobasso, sono andato a una riunione tra il mondo universitario e il mondo operaio: tutti reclamavano la domenica non lavorativa. La domenica è per la famiglia”. ( 100% ) 

6) Aiutiamo i giovani a trovare un lavoro
“Dobbiamo essere creativi in tale questione. Se non trovano opportunità cadono nella droga”. ( Come fare ? ) 
7) Rispetta la natura“Si deve rispettare il creato e non lo stiamo facendo”. ( Detesto la raccolta differenziata... voglio gli inceneritori ...) 

8) Scordati rapidamente delle cose negative
“La necessità di parlar male degli altri indica una bassa autostima. Come dire: mi sento così in basso che, invece di tentare di elevarmi, cerco di abbassare l’altro.  ( Work in progress. Ci devo lavorare un bel po' , ma ogni tanto mi riesce ... ) 

9) Rispetta chi la pensa in modo differente
“Il proselitismo religioso è la cosa peggiore che ci sia: paralizza. “Parlo con te, per convincerti”, no. Ciascuno dialoga in base alla sua prospettiva. La Chiesa cresce per attrazione, non per proselitismo”.  ( Per capirci: http://novigiudiforma.blogspot.it/2014/07/i-gay-che-han-tutte-le-rgioni-ma-non.html )

10) Cerca attivamente la pace
“La pace, a volte, si confonde con la quiete. In realtà, però, non è mai quiete: è sempre una pace attiva. ( In consiglio comunale, o al lavoro, mi " incazzo ? " . Solo a ragion veduta, quando riesco. Work in progress ) 



1 commento:

  1. Tutti i 10 punti sono importanti, ma per la politica e i politici, ritengo che il n. 9 sia il più importante!
    Infatti anche in questi social network, si nota la violenza e la cattiveria che viene espressa nei confronti di chi non la pensa allo stesso modo! I compagni ti danno del "fascista" e loro che sono stati Stalinisti, Maoisti, fanno finta che quelli fossero "francescani" !

    RispondiElimina