31/08/14

Da Rovereto sulla Secchia: La cena della Onlus, la presentazione del libro di Trentini, le inaugurazioni, Don Cam...oops Don Andrea che benedice la Coop ....

A Rovereto siamo in piena Sagra. Non è certamente come quelle del pre-sisma. Ma comunque, mette di buonumore. Già venerdì sera,  alla cena a base di pesce della onlus " Tutti Insieme a Rovereto e Sant'Antonio ", offerta dalla ditta BELLUCCI di Modena si poteva notare una massiccia presenza di persone:


( ...alcuni autoctoni al lavoro ...) 


Sabato aldilà dello svago, l'inaugurazione della Merceria di Rita Ribaldi: 



(... in un paio di persone, maschietti, ci siam chiesti de indossare gli slip in vendita, essi ci avrebbero fatto automaticamente diventare come i tizi delle scatole ....) 


IL LIBRO DEL MAESTRO VITTORIO TRENTINI:


Qui, qualche riga in più, senza esagerare, va spesa. Il libro segue il filo di quello dello scorso anno. Esso, però è nel segno della prospettiva. E' dedicato alla sindaco Luisa Turci (...rammento appunto che siamo un comune ... con tre frazioni, poi Novi si fa chiamare capoluogo ma... E' VERO ! Al bando i campanilismi . ) . Potrei farne la recensione. Ma il libro, prima di tutto, merita di essere letto. C'è la testimonianza personale di Trentini, un po' di numeri, una lettera di Marco Martinelli, la corrispondenza con benedetto XVI le interviste alla sindaco Luisa Turci ( bella, la testimonianza personale di quei giorni ) del Senatore Stefano Vaccari, del Dott. Maurizio Bacchelli ( davvero interessante la parte in cui parla dell'allestimento del campo medico, e della capacità di reazione ) di Don Andrea Zuarri, dell'arch. Alessandro Ribaldi, ringraziamenti e un piccolo archivio.
La cosa che mi ha corrisposto di più, leggendolo, è stata la citazione dal " Signore degli anelli "  di Don Andrea: " Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni ! - Esclamò Frodo. Anch'io - annuì Gandalf - come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato ".

Qui cari lettori del blog, la " boldrinata ": La sintesi del libro fu scritta da me, senza volerlo .... Già. Il 7 Giugno 2012: http://novigiudiforma.blogspot.it/2012/06/la-liberta-di-ridere-in-mezzo-tutti.html


Stamani invece l'inaugurazione della nuova Coop. E qui vediamo Don Camillo che benedice il nuovo emporio di Peppone, e i suoi soci. Si noti pure dalle foto, " Il grande smilzo ", Mario Zucchelli, che tiene il microfono ...:







In questa foto invece .... Boh.. Ci stava bene:


( Ma chi è il prete ? Dario sembra Don Dario in borghese ...) 



Oggi la volta del negozio dei " Modenese's Brothers ":




( ... quello con pochi capelli, è uno dei " Modenese's Brothers "... diciamo che dei due è il " supereroe casalingo " . Si. E' lui quello che porta le lavatrici, i frigo ecc. ecc ...) 


Per questo post è tutto. Per la collettività novese, roveretana, sant'antoniana, e per le comunità all'interno di essa, no. Avanti tutta. Prendendo coscienza del fatto, che niente sarà esattamente come prima, ma che forse, potrà anche essere meglio. Il buonumore, in questi giorni, un poco aleggia. Suvvia.

Davide Boldrin


Nessun commento:

Posta un commento