11/08/14

Scout e “ rossi “. Di Davide Boldrin.


Era il 1981. Il piccolo Davide Boldrin aveva 10 anni. Si era trasferito a Carpi, in via Aldo Moro, dalla frazione di San Marino di Carpi, dalla campagna di via Stradello Donella. Faceva tanto “ ragazzo della via Gluck “ a pensarci ora.

Il bambino in questione, frequentava la parrocchia di San Marino. Era pure devoto. Poi arrivato a Carpi, iniziò a frequentare la parrocchia di San Bernardino. E oltre a quel luogo, abituato come era al cinema domenicale, la Casa del popolo ( che aveva appunto, il cinema domenicale ) “ Giliberti “. Quella in via Meloni di Quartirolo. Qui, fu un trauma: abituato alla disciplina parrocchiale, e trovatosi in mezzo a bambini di città, quasi selvaggi, capì perchè non gli piacevano “ I PUPI “ di San Marino di Carpi, quando stava la. Cosa c'entreranno gli Scout ?

Dopo il trauma del cinema domenicale, conosciuti i bambini selvaggi di città, iniziò a cercare di “allacciare” con i parrocchiani di San Bernardino. Alcuni di questi erano “lupetti”, “coccinelle” ecc.

Un giorno il nostro bambino, chiese se poteva andare al campo, iniziare il percorso ecc. ecc.

Il parroco di allora, Don Angelo Chiossi ( ….pace all'anima sua …) e l'altro prete poi spretato, Don Gabriele, chiesero in prestito al babbo del Davidino il furgone aziendale per poter trasportare il materiale al campo lupetti. Ovviamente il bambino non vedeva l'ora, anche lui di andare. Ma si scoprì poi che le iscrizioni erano chiuse. O un qualcosa del genere. Il bambino ci rimase male, e a quel punto, tra Scout e “ bimbi rossi “, preferì il bar dei muti. Qundi quando la Domenica diceva di andare a messa ai suoi genitori, in realtà entrava in Chiesa, rubava il foglietto della messa, come prova-presenza, e poi di filata a giocare ai videogames al bar dei muti.

Oggi i tempi, sono maturi. E possiamo notare che Scout e “compagni”, stessa pasta sono. Speriamo solo che non rovinino il paese ….

Agli amici scout che NON sono compagni, e “ soffrono “, ora : Io per fortuna ho incontrato CL, a 20 anni. Adesso tocca un po' a voi “ ciucciarvi “ “ LA POLITICA DEGLI SCOUT “.

Cosi capirete finalmente come ci si sente, ad essere etichettati solo per un particolare, uno solo, della propria esperienza. OVVERO: SCOUT=RENZIANI.

Per fortuna i ciellini impegnati in politica, stanno sparendo. Dovrebbero estinguersi totalmente, a mio avviso. Hanno gia dato. Troppo ( ...io a fine mandato consiliare, avrei questa intenzione...) .


Davide Boldrin

Nessun commento:

Posta un commento