27/09/14

Caro Dante Mazzi, è successo anche al consiglio comunale di Novi di Modena. Una magica alchimia contabile per le “ magie “ di Renzi. Bisogna leggere, per capire. Anche per illuminare le perplessità rimaste sullo stomaco, al consigliere Mauro Fabbri.

Caro Dante, peccato che tu non mi abbia mandato il messaggio 15 minuti prima. Giovedì sera in c.c. è successo infatti un miracolo ( preannunciato in commissione martedì ). Nello storno di bilancio, son saltati fuori degli avanzi economici, in positivo. Il consigliere Mauro Fabbri, è stato in c.c. Quello più bravo ad esporre la stranezza di ciò. Tanto che è dovuta intervenire la dott.sa Pavesi, ovvero la responsabile dell'ufficio economato. Ci ha fatto qualche esempio tecnico di tutto rispetto. Io ricordavo dell'accenno fatto ( ai comuni toccherà pagare il “ bonus Renzi “ ), ma non riuscivo a trovare l'arcano. Poi l'assessore ha parlato degli equilibri di bilancio tenendo presente “ l'incertezza “ dei fondi conferiti dallo stato ai comuni. Non entrerò troppo nei dettagli per non annoiare chi legge questa letterina. Noi delle opposizioni abbiamo votato contro, tutti, a seguito di quella che io chiamo “ mancanza di trasparenza tipica verso le opposizioni “. Come se il bilancio, fosse “ cosa loro “. Quando lessi il tuo messaggio, misi a fuoco tutta la questione. Ma ormai era troppo tardi. Comunque, la tua profezia, si è avverata anche qui dalle nostre parti. Mauro Fabbri, aveva “ nasato” giusto. Ecco la tua profezia:

Finanza pubblica, Mazzi: “A parziale copertura degli 80 euro Renzi presenta il conto anche ai Comuni” Fonte: http://www.modena2000.it/2014/09/26/finanza-pubblica-mazzi-a-parziale-copertura-degli-80-euro-renzi-presenta-il-conto-anche-ai-comuni/


Come già ampiamente previsto anche ai Comuni è arrivato il conto che dovranno pagare a Renzi per contribuire alla finanza pubblica, soprattutto per una parziale copertura della mancia elettorale degli 80 euro, che tra l’altro non hanno sortito l’effetto annunciato di stimolo ai consumi per una ripresa dell’economia.

Fino alla fine di settembre tutti i Consigli comunali, compresi i 47 modenesi, sono chiamati ad una variazione di bilancio in cui c’è una imprevista spesa a favore del Governo, facendo fronte con una pari diminuzione di spese già iscritte a bilancio. Sostanzialmente parte delle risorse già destinate localmente a servizi per i cittadini verranno stornate e saranno dirottate verso Roma. In totale per il 2014 il Governo riceverà 375,6 milioni di euro come stabilito dal Decreto del Ministero dell’Interno del 4 settembre, in attuazione della Legge n. 89 del 23 giugno 2014 che ha convertito il DL n. 66 del 24 aprile 2014.

Purtroppo non finisce qui. Infatti il contributo alla finanza pubblica sarà a carico dei Comuni anche dal 2015 al 2017, complessivamente per 563,4 milioni di euro per ciascun anno. Per il 2014 il contributo è infatti scontato, bontà loro, di un terzo, in quanto il DL n. 66 è stato emanato alla fine del primo quadrimestre dell’anno.

Settembre è un mese terribile per i Comuni italiani. Infatti c’è la concreta ipotesi di taglio per 172 milioni di euro al Fondo di Solidarietà Comunale con “gravissime ripercussioni sulla gestione finanziaria dei Comuni” come ha recentemente dichiarato Piero Fassino, presidente di ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

In definitiva i Comuni ricevono meno trasferimenti e contestualmente sono obbligati a versare al Governo. Per Renzi non solo l’Italia cambia verso, ma anche le risorse: non più da Roma ai Comuni ma dai Comuni a Roma.

Con questa originale novità Renzi impoverisce i Comuni, costretti a diminuire servizi e investimenti nonostante gli aumenti di imposte e tariffe locali. Ovviamente a rimetterci come sempre sono solo i cittadini, anche quei pochi che hanno beneficiato della mancia elettorale di 80 euro lordi”.

(Dante Mazzi, delegato lista DEMOCRAZIA CIVICA)



I links al comunicato del Ministro dell’Interno, On.le Angelino Alfano e del relativo Decreto con l’allegata tabella si trovano cliccando qui 




Ed ecco ..... LA MAGIA :



Viene da chiedersi se l'assessora si rendesse conto, o non ce l'avesse raccontata tutta. Con rispetto parlando.

Davide Boldrin


2 commenti:

  1. Non sono in grado di entrare nel merito.Mi sono piaciuti gli 80 euro. Mi hanno fatto tanto Robin Hood.


    PS complimenti per la pubblicazione del foglio del bilancio. PECCATO NON CI CAPISCA NULLA,,,

    RispondiElimina
  2. Davvero non si capisce ? Ma dai !

    RispondiElimina