13/09/14

Fusione dei comuni Valsamoggia ( BO ) : Ridotta la tassazione locale. E chi pensa che un comune unico Carpi, Novi, Soliera, sia ridicolo....

Di Daniele Ruscigno Sindaco di Valsamoggia ( BO )  http://www.comune.valsamoggia.bo.it

Ovvero la fusione degli ex-comuni  BazzanoCastello di SerravalleCrespellanoMonteveglio e Savigno,



10 Settembre 2014

Approvato in consiglio comunale il primo provvedimento che diminuisce le tasse ai cittadini di Valsamoggia grazie ai vantaggi della fusione: 160mila euro in meno che i proprietari delle prime case dovranno versare per la TASI (tassa sui servizi indivisibili) per l'anno 2014.
L'aliquota deliberata consentirà anche di dare detrazioni alle famiglie che hanno figli (20 euro che diventano 40 se il reddito è sotto i 20mila euro), detrazioni per gli immobili più piccoli e con le rendite catastali più basse, azzeramento della tassa per tutti i beni immobili strumentali degli imprenditori agricoli e diminuzione da 10,6 a 2,5 per gli immobili merce, una boccata di ossigeno per tutto il comparto edile.
Il 29 settembre approveremo il resto del bilancio, bilancio che è frutto di un grande lavoro dei nostri uffici -che ringrazio- e che contiene un altro mezzo milione di taglio della pressione fiscale sulla addizionale IRPEF, oltre a un piano degli investimenti da oltre 30 milioni di euro nonchè fondi sui servizi scolastici e sociali.
Auspico che in queste settimane si apra un dialogo serio e costruttivo, anche con l'ausilio dei consigli di municipio che, insediandosi proprio a partire da oggi, saranno parte attiva della discussione, affinché il primo bilancio di Valsamoggia possa concretizzare fin da subito i vantaggi della fusione per i nostri cittadini.



E chi pensa che un comune unico Carpi, Novi, Soliera, sia ridicolo... beh io credo siano ridicoli cosi tanti comuni in E.R. :


Davide Boldrin

Nessun commento:

Posta un commento