02/11/14

Ordine del giorno su passaggi pedonali in via Chiesa sud a Rovereto sulla Secchia. O t'vè in tas fos, o in tal casonet dal rusc !

... o viceversa, at'partis dal fos, o dal casunet dal rusc. Pò se tut a va bein, it veden. Se nò i tè schizen...

Davide Boldrin








Novi di Modena li 02/11/2014


ORDINE DEL GIORNO


Il sottoscritto Davide Boldrin, capogruppo consiliare de “ Alternativa per Novi – Lista civica “ propone al consiglio comunale l'approvazione del seguente ordine del giorno :


CONSIDERAZIONI E OSSERVAZIONI:


Nella frazione di Rovereto sulla Secchia in via Chiesa Sud, all'altezza del numero civico 181, è presente un esercizio commerciale oltre ad un nucleo di abitazioni, e un accesso all'argine del fiume Secchia. Sempre in via Chiesa Sud, al lato destro se percorsa in direzione sud, è presente la pista ciclabile. Gli attraversamenti pedonali predisposti hanno una ubicazione a nostro avviso, alquanto ridicola, e soprattutto, pericolosa. Il primo come da foto allegata al presente odg,

 parte o termina a seconda del caso, sul ciglio del fosso.



L'altro attraversamento invece, ci pare sollecitare un qualche richiamo ecologico... Esso parte o termina a seconda del caso, vicino ad alcuni cassonetti di rifiuti. Ecco la foto allegata:




A nostro avviso, va tenuto conto inoltre che i passaggi pedonali siano poco evidenziati agli automobilisti in transito e i cartelli troppo vicino agli attraversamenti. In caso di scarsa visibilità ( nebbia o ore notturne ) ci pare palesemente evidente come questi attraversamenti possano essere pericolosi. Ecco le foto allegate:



Dopo le considerazioni e osservazioni di cui sopra, il consiglio comunale di Novi di Modena approva il presente ODG il quale:


Impegna l'amministrazione tutta a sollecitare nei modi previsti dalle leggi vigenti, presso l'ente pubblico di competenza inerente via Chiesa Sud, a Rovereto sulla Secchia:

  • La rimodulazione in sicurezza dei passaggi pedonali in oggetto.
  • la stesura di catadiottri luminosi a terra, o altra tipologia di segnalazione luminosa che segnali agli automobilisti in transito la presenza di passaggi pedonali.




                                                                                            Davide Boldrin




Nessun commento:

Posta un commento