13/06/15

Ritiro mondiale del clero: «Dove non si discute la Chiesa è morta». E non lo dice quel matto di Davide Boldrin, anche se la frase " Nei cimiteri ! Nessuno discute di niente ", parrebbe sua...


La bellezza della Chiesa, l’unità, la misericordia, la data unica della Pasqua, l'Asia promessa della Chiesa. Sono solo alcuni dei temi trattati dal Papa nella Basilica di San Giovanni in Laterano incontrando i partecipanti al Terzo Ritiro Mondiale dei Sacerdoti, promosso dal Rinnovamento Carismatico Cattolico Internazionale e dalla Catholic Fraternity. 

Nell’incontro il Papa ha sottolineato l’importanza della presenza delle donne nella Chiesa, ma anche parlato del prossimo viaggio in Africa e ha detto di aver chiesto al patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I di presentare la sua prossima enciclica. 

Il canto, la preghiera, la gioia, sono state le cifre di questo appuntamento nella fede orientato all’unità della Chiesa. Un incontro a tutto tondo dove il Papa ha dialogato con i partecipanti al Terzo Ritiro Mondiale dei Sacerdoti dopo una meditazione densa di contenuti e annunci come la possibilità che la data della Pasqua sia unica, per favorire unità, o l’annuncio del prossimo viaggio in Africa a Novembre, nella Repubblica Centrafricana e in Uganda. Francesco ha precisato che sta valutando anche di andare in Kenya. Nella meditazione il Papa ha sottolineato che la discussione, la franchezza, il confronto dona vitalità alla Chiesa stessa: “Le Chiese senza discussione son chiese morte”. “Nei cimiteri! Nessuno discute di niente”. ( N.d.B.: Adoro quando Papa Francesco fa " il Boldrin ". Sembra mio parente... DB ) 

Non ha nascosto la gioia “di.....CONTINUA: http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/Lasciatevi-aprire-il-cuore-e-amare-da-Gesu.aspx

Nessun commento:

Posta un commento