05/07/15

Mi è piaciuto scrivere sul NOVINFORMA, che almeno la metà dei concittadini novesi e "frazionati", sono dei pazzi coglioni...

In sintesi ho scritto proprio così. Metà dei concittadini del comune sono evidentemente pazzi da legare. E anche un po' coglioni. Altroché. Poi che ci siano piccole ingiustizie talvolta, vabbé. Ma chi ha perso casa, ha TUTTE le attenuanti. Tutte.

Davide Boldrin


Coscienza o ... psichiatria ?
Cari concittadini, questa volta sarò breve: La prima idea per l'articolo su Novinforma riguardava come sempre, un aspetto politico/amministrativo.

Poi però mi è capitato di parlare con alcune persone in merito alla situazione a tre anni dall'evento che ci ha segnato. E ho pensato di scrivere ... ciò che leggerete.
Sono rimasto esterrefatto da un punto di vista assai diffuso. Ovvero una specie di invidia verso chi ha perso la casa perché al posto della precedente ne avrà una nuova, in classe energetica " A ", ecc.

Su chi ha un pensiero del genere, la mie prime reazioni sono state: che tristezza, che pochezza d'animo, che ignoranza, che riduzione di cuore e cervello, che cinismo, che grettezza, che limite di coscienza, che ottusità. Che schifo. Poi, ho capito che non è cosi. Perché umanamente non può essere un atteggiamento normale invidiare chi ha vissuto i disagi, i dolori, le incertezze, che tutti ben conosciamo, che tanti ancora vivono, per una casa rifatta. Manco fosse un figlio. Forse, è necessaria altrettanta comprensione, verso chi è malato di mente. E magari è assolutamente necessario per tanti, un buon psichiatra. Prima che a qualcuno venga in mente di picchiare qualche vicino, tra qualche anno, per la casa nuova. 

Rammento che non scrivo solo qui, su Novinforma, ma soprattutto sul mio blog, www.novigiudiforma.blogspot.com, e sulla mia pagina fb. Sempre a modo mio, ovviamente ...
Concludo segnalando che per trovare un buon psichiatra, basta contattare il proprio medico di base, o rivolgersi ai poliambulatori presso l'ospedale di Carpi. Da queste parti, di psichiatra, ne serve uno competente e bravo davvero. Ma assai.


Nessun commento:

Posta un commento