31/12/15

Fine 2015, inizio 2016. Come siamo messi in bassa, con il terremoto ? Ecco il mio punto di vista, di cui mi assumo piena responsabilità. Non è un post breve.

Non è breve non solamente per ciò che leggerete scritto da me, ma per un certo “ resoconto “. Per quanto mi riguarda, il mio consiglio a chi è in difficoltà rimane sempre quello: Verificare di persona lo stato della propria pratica, presso il comune di residenza. Ci si può informare anche per “ faccenda SFINGE “, oltre che MUDE, in quanto i comuni, per forza di cose, dovranno dare un occhio.

MAI FIDARSI CIECAMENTE DEL PROPRIO TECNICO. Ce ne sono di bravi e meno bravi. Come ci sono committenti bravi e meno bravi.

TECNICI: Ipotizziamo un qualsiasi tecnico che abbia preso a mano taaante pratiche. E che cerchi di “ cucciare “ le più semplici, in modo da avere un poco di liquidità, per avere comunque il tempo di “ tentare “ con quelle più complesse, un valore di contributo alto alto alto. Costui presenterà ecc. ecc. “ Sparerà alto “ il più possibile, poi a furia di integrazioni lo faranno “ volare un po' più basso “. Ovviamente, sono solo ipotesi.

COMMITTENTI: Che tassano i maroni ai tecnici, dato che avevano un rudere, e adesso vorrebbero una reggia. Poi magari, piangono...
Ovviamente, sono solo ipotesi.

Però come diceva il caro vecchio Giulio, a pensar male si fa peccato. Ma spesso ci si prende.

Perché, vedete, è verissimo che la burocrazia è opprimente. Altrettanto vero che forse, ci sono i cosi detti furbi. Che a me stanno sul cazzo da morire. Il sistema “ opprimente “, fa si che costoro, non riescano nelle “ furbizie “. Per cui, si, è vero che la parte “ pubblica “ ha le sue colpe. Ma anche tecnici e committenti, forse.

Ad esempio, se io vado qui, sul sito della regione, http://www.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici-CODRIC, posso scaricare i file anche delle conferme di istanze di prenotazione. Ma davvero tutti quelli li, tecnici e committenti, non hanno nessuna responsabilità, ed è tutta colpa dei comuni ? Tutta tutta ?


Come faranno alcuni, a evadere correttamente il tutto ? Basta verificare di persona, se scrivo cazzate:

  



Per quanto riguarda il territorio comunale di Novi di Modena, beh, noi del gruppo-gruppi, delle forze di opposizione, abbiamo cercato di stendere un resoconto sia pragmatico che politico ( http://www.comune.novi.mo.it/index.php/component/jdownloads/send/8-novi-informa/2004-novinforma-n-58 ) che riporto qui:


Per quanto riguarda invece l'avanzamento di " annunci spot filogovernativi ",  riportiamo il post del comitato SISMA.12 ( http://www.sismapuntododici.it/?p=1347 ) in cui ci viene spiegato che da brindare, c'è poco:

" Non c’è niente da brindare

Domani, 1 gennaio 2016, i cittadini della Bassa che hanno avuto la casa danneggiata dal terremoto del maggio 2012 e/o dalla successiva esondazione del Secchia dovranno ricominciare a pagare le rate del mutuo sulle loro case ancora non fruibili.
Il provvedimento che avrebbe potuto prolungare la sospensiva fino a riottenuta abitabilità o, almeno, al 31 dicembre 2016 non è stato inserito nella legge di stabilità, (sembra per una dimenticanza) come invece è stato fatto con un analogo provvedimento per i mutui stipulati dai Comuni.
Forse verrà inserito nella “mille proroghe”.
Forse.
Intanto, da mezzanotte, i terremotati dovranno ricominciare pagare per una cosa che non possono usare o per sistemare la quale stanno spendendo già soldi propri, in quanto ormai è assodato che il contributo del 100% è, di fatto, una bufala e devi mettere mano al portafogli se vuoi che la tua casa abbia le grondaie, il pavimento, le finestre…
Ma magari proverranno a venderci anche questo “risparmio” come un “processo virtuoso” e un segnale di ritorno alla normalità.
Come per gli ormai solo 6.224 aventi diritto all’esenzione dal ticket sanitario (ma non sono ancora oltre 20.000 i cittadini coinvolti nel processo della non-ricostruzione?)
Come per la cancellazione del Contributo di Autonoma Sistemazione.
Come per la dissoluzione di reparti e posti letto nell’ultimo Ospedale rimasto nella Bassa.
L’importante è far vedere di aver “risparmiato” soldi pubblici (i nostri).
Anche perché, poi, questi soldi li useranno per salvare qualche banca… "
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nell'attesa della primavera 2017, in cui scadrà il mandato, e farò gli affari miei, penserò ai fatti miei ( in realtà ho già iniziato, ma in coscienza, non posso ancora come vorrei, e non posso dimettermi, sia perché l'ho già fatto una volta...e poi non si sa mai che mi tocchi davvero fare il sindaco...) ecc., l'augurio di buon 2016, dal politico novese UNO E TRINO, Davide Boldrin.


Davide Boldrin

- Capogruppo consiliare " ALTERNATIVA per NOVI - Lista civica "
- Consigliere comunale del gruppo " ALTERNATIVA per NOVI - Lista civica "
- Vicepresidente del conssiglio comunale del comune di Novi di Modena




Nessun commento:

Posta un commento