20/01/16

Ma come siamo messi con il MIO (...perché si, lo scrissi io...a parte l'ultima riga...) programma elettorale della campagna elettorale 2012 ? Ecco.

Premessa: Questa era il programma elettorale. Cosi per curiosità, mi è venuta voglia di fare una comparazione. Ora, purtroppo gli eventi del Maggio 2012, sappiamo bene. Però, perché non analizzare ? In rosso, arancione e verde, come è andata ad oggi. Con considerazioni ironiche...

Davide Boldrin

Il programma elettorale completo:


Territorio e lavoro
AGRICOLTURA:

Favoriremo l’utilizzo del territorio in virtù delle produzioni agricole locali, deliberando l’imposta IMU al minimo consentito per legge. Incentiveremo la coltivazione di biomasse per energie alternative, coinvolgendo Regione Emilia Romagna e Comunità Europea, creando uno sportello informativo locale per l’accesso ai fondi comunitari troppo spesso ignorati. 

- NIENTE DI FATTO.

AZIENDE LOCALI:

Per sfavorire l’emigrazione delle aziende locali, nonché incentivare le attività commerciali, deliberemo l’imposta IMU al minimo consentito per legge. Favoriremo l’aggregazione delle imprese locali per operare azioni di marketing estero, deliberando la creazione del marchio “SCALA di NOVI”, riproponendo in modo snello il programma “ Scala facendo”, oltre a incentivare con forme di defiscalizzazione, la sponsorizzazione di commercianti e aziende presso le strutture e i mezzi pubbliciAbbiamo in progetto di aumentare sensibilmente il coinvolgimento delle cooperative di garanzia, snellire le procedure burocratiche per il rilascio di permessi ed autorizzazioni, privilegiare, per i lavori commissionati dal comune, le imprese del territorio
- NIENTE DI FATTO. Terremoto incide.
OPPORTUNITA’ LAVORATIVE:

Per giovani e disoccupati investiremo in corsi di formazione e stage aziendali. Ciò, chiedendo la collaborazione di aziende locali e limitrofe al nostro comune. Incentivando periodi discretamente lunghi nei quali si potranno apprendere nuove conoscenze, nonché familiarizzare con nuove professionalità. Questo in tutti i settori

- NIENTE DI FATTO.Frega niente a nessuno.

EDILIZIA e VIABILITA:

Limiteremo le concessioni  di nuovi fabbricati, mantenendo in essere tutto ciò già deliberato in precedenza. Favoriremo la ristrutturazione dei fabbricati esistenti, la sostituzione per metratura, o il cambio d’uso secondo le leggi in vigore, ad esempio la legge Bucalossi. Ci opporremo presso la Regione Emilia Romagna alla costruzione della nuova autostrada, proponendo come alternativa una strada a scorrimento veloce gratuita, e al servizio del paese, indicando come criterio di fattibilità il tracciato a nord. Interverremo in modo deciso presso il comune di Carpi, per il totale ripristino della viabilità in via Remesina. 

SONO STATI ROTTI IN MARONI IN PROPOSITO.

EDIFICI PUBBLICI:

Formuleremo un piano energetico comunale finalizzato al risparmio e alle fonti alternative rinnovabili. Ad esempio, Installeremo pannelli fotovoltaici, lampade a led a basso consumo laddove possibile. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una autosufficienza energetica per quanto riguarda gli edifici di proprietà comunale. 

FATTO TUTTO DA TUTTI. ANCHE DI PIU'. Come progetti. Terremoto docet.

FIUME SECCHIA:

Coinvolgendo la provincia di Modena, la regione Emilia Romagna, e AIPO, (http://www.agenziapo.it/) ci impegneremo per una più frequente manutenzione periodica del fiume Secchia. Questo per evitare infiltrazioni in golena e per ridurre il rischio allagamenti a coloro che risiedono nei pressi dello stesso

SONO STATI ROTTI IN MARONI IN PROPOSITO.

Persona

POLITICHE FAMIGLIARI:

Istituiremo l’assessorato alla famiglia, per valorizzare il concetto naturale di
famiglia e per rimodulare i parametri di assegnazione all’ accesso di scuole materne e d’infanzia, per il raggiungimento dell’uguaglianza. NO a Cittadini di serie A e di serie B. Deliberemol’imposta IMU al minimo consentito per legge, sulla prima casa. Inseriremo nei parametri consentiti dalla legge, il “quoziente famigliare” come metodo d’imposta per quanto riguarda l’addizionale comunale Irpef. Per noi, l’istituzione familiare rappresenta il pilastro su cui ancora si fondano le comunità locali, il sistema educativo, il benessere sociale ed economico, il contenimento delle forme di bisogno legate alle fasi stesse della vita. Occorre riconoscere alla famiglia il ruolo insostituibile di primo ammortizzatore sociale e, in quanto tale, la nostra azione sarà fondata sul sostegno alla famiglia. Nodo primario della nostra azione è tutelare le famiglie in tutti quei servizi e interventi a domanda individuale in cui spesso si trovano prevaricati, se non addirittura esclusi, a causa di un’ondata migratoria che si riversa sul sistema dei servizi sociali. In questo senso intendiamo modificare tutti i regolamenti attuativi dell’assegnazione dei servizi, privilegiando le famiglie e i cittadini da più tempo residenti nel territorio comunale.
NIENTE DI FATTO. Frega niente a nessuno.
POLITICHE SOCIALI:

Concessione di contributi a sostegno del reddito, in caso di disoccupazione o
cassa integrazione, utilizzando il metodo del lavoro socialmente utile al servizio della comunità. Ciò, coinvolgendo la provincia di Modena e gli enti di bonifica, per la manutenzione delle strade e del territorio. Creazione di un fondo di mutua assistenza a sostegno del reddito, su tassazione volontaria, con la collaborazione di società di mutua assistenza

NIENTE DI FATTO. Frega niente a nessuno.

ALLOGGI:

Favoriremo la convenzione con proprietari di alloggi sfitti per affitti calmierati. Deliberemo il criterio di residenza quinquennale sul territorio del comune, per l’assegnazione di case popolari.

NIENTE DI FATTO. Per ovvie ragioni...


STRANIERI e INTEGRAZIONE:

Saremo severi nell’incentivare una effettiva e reale integrazione degli stranieri, nel rispetto di usi e costumi inerenti le nostre tradizioni, incentivando la conoscenza dei doveri in primis. Favoriremo in ambito locale, l’applicazione dell’Art. 13 della dichiarazione universale dei diritti umani,“ognuno ha il diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese” – non esiste però un pari obbligo per gli Stati di accogliere chiunque.” Ciò, anche aderendo alla rete NIRVA, ( http://www.retenirva.it )
ovvero il progetto per il rimpatrio volontario assistito, co-finanziato dalla UE e dal Ministero dell’Interno, come ha fatto il comune di Sassuolo (MO)

NIENTE DI FATTO. Per ovvie ragioni...


SUSSIDIARIETA’:

La sussidiarietà è un principio regolatore tale per cui se un ente che sta "più in basso" è capace di fare qualcosa, l’ente che sta "più in alto" deve lasciargli questo compito, anche sostenendone eventualmente l’azione.    (http://www.sussidiarieta.net/home)

SERVIZI ALLA PERSONA: Convenzioni con enti no-profit per servizi alla persona e servizi sociali (Banchi di solidarietà). Maggior attenzione e valorizzazione della popolazione anziana. Recupero di stabili (ad esempio, ex asilo Collodi per creare una  residenza anziani o struttura per persone diversamente abili) .

- Frega niente a nessuno.

CULTURADelegheremo alle associazioni culturali presenti sul territorio una espansione delle attività culturali, favorendone il patrocinio formale e economico, se meritevoli.

- SI FA. Però decide chi comanda...

POLITICHE GIOVANILIDelegheremo alle società sportive e aggregative presenti sul territorio lo sviluppo di politiche giovanili, favorendone il patrocinio formale e economico, se meritevoli.

- SI FA. Però decide chi comanda...

POLITICHE SCOLASTICHEChiederemo la collaborazione della diocesi, e di enti no-profit per evitare la lacuna del sovraffollamento scolastico, favorendo la creazione di scuole paritarie, se necessario. Istituiremo convenzioni con le parrocchie e le  polisportive presenti sul territorio per doposcuola studenti. Ci impegneremo per la creazione del campo estivo comunale e sussidiario, integrando i modelli attuali.

- SI FA. Però decide chi comanda, e soprattutto paga pantalone.

SERVIZI PER L’INFANZIA: Favoriremo la creazione di servizi complementari al nido d’infanzia, per fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori. Ciò favorendo la creazione dei nidi familiari denominati “ Tagersmutter “  ( http://tagesmutter-simo.blogspot.it/)

- Frega niente a nessuno.

TUTELA DELLA VITA: Favoriremo maggiormente la presenza del C.A.V. ( Centro Aiuto alla Vita ) in ambito ambulatoriale. ( http://www.policlinico.mo.it/volontariato/cav.asp )

- Frega niente a nessuno.

SANITA’ LOCALE: Ci impegneremo per creare un punto di prelievo diagnostico presso la frazione di Sant’Antonio in Mercadello. Promuovendo una convenzione con ambulatori specialistici.

- Terremoto ha cambiato esigenze...

 - TEATRO SOCIALE: Coinvolgimento diretto del FAI (http://www.iluoghidelcuore.it/progetto) per la ristrutturazione del Teatro Sociale.

- Terremoto ha cambiato esigenze...

SICUREZZA:

Favoriremo l’interazione delle forze dell’ordine presenti sul territorio, per contrastare l’immigrazione clandestina, aumentando i controlli della Polizia municipale, in sospette situazioni non conformi. Installeremo ulteriori telecamere collegate con le forze dell’ordine, e incentiveremo forme di volontariato a salvaguardia del territorio, sullo stile degli assistenti civici.

FATTO SOLO SALVAGUARDIA TERRITORIO. 


Pubblica Amministrazione

INFORMATIZZAZIONE:

Creazione degli sportelli pubblici telematici. Dotazione di password personale
ai cittadini che ne faranno richiesta. Creazione della rete pubblica WI-FI.

- SI FA. Però decide chi comanda.

UFFICI COMUNALI:

Valorizzeremo l’apparato comunale, a nostro avviso eccellente, riducendo i
costi in consulenze, dando la possibilità ai dipendenti pubblici di valorizzare le loro competenze. Creeremo lo sportello per i diritti del cittadino. Ci impegneremo per favorire lo snellimento delle pratiche burocratiche, in particolare quelle inerenti all’ufficio tecnico.

NIENTE DI FATTO. Per ovvie ragioni sono state incrementate le pratiche burocratiche.

TRASPARENZA:

Stima effettiva dello stato patrimoniale del nostro comune, rendendo la stessa pubblica sul sito internet dell’amministrazione comunale. Solo dopo questa stima, proporremo eventualmente nuovi progetti in corso di legislatura, se realizzabili dal punto di vista economico.

FATTO. ECCOME.

BENI COMUNI:

In rispetto alla volontà popolare in merito al referendum nazionale sulle privatizzazioni, ci impegneremo a non cedere le nostre quote AIMAG. Ciò, per favorire un controllo pubblico sulle forniture essenziali ai cittadini ( gas, acqua, smaltimento rifiuti ) con l’obiettivo di tariffazioni differenziate in base al reddito reale. Ripristineremo il precedente modello di conferimento all’isola ecologica, favorendo lo storno economico in bolletta.

FATTO. ALTRO. DALLA PADELLA ALLA BRACE, PERO'.

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA:

Istituiremo consigli comunali aperti alla cittadinanza, con la possibilità di
presentare Ordini del giorno, e a seguire, votazione consigliare a carico dei consiglieri eletti, sotto forma di mozione.

- Frega niente a nessuno.


UNIONE TERRE D’ARGINE:

Analisi reale dei costi e benefici inerenti il nostro comune, finalizzata all’uscita dall’ Unione delle terre d’argine.

 - MEGLIO IL COMUNE UNICO CARPI-NOVI-SOLIERA. MA IN CAMPAGNA ELETTORALE NON POTEVO DIRLO ALTRIMENTI QUELLI DELLA LEGA SI ARRABBIAVANO...


---------------------------------------------------------------------------------




In conclusione:

Non mi dispiacerebbe, fare il consigliere regionale, da grande...

Davide Boldrin

Nessun commento:

Posta un commento