19/01/16

Seta: "Da oggi a Modena mai più autisti che telefonano guidando (anche con auricolare)"

Seta: "Da oggi a Modena mai più autisti che telefonano guidando (anche con auricolare)"

19 gennaio 2016

Linea dura dell'azienda Per chi non rispetta le nuove regole scatteranno le multe: ogni comportamento in contrasto con le disposizioni aziendali "non potrà essere giustificato, ma verrà adeguatamente sanzionato

Fonte: http://m.gazzettadimodena.gelocal.it/modena

MODENA. "Divieto tassativo di utilizzare telefoni cellulari durante la guida dell'autobus, con o senza auricolari". Vale da oggi per gli 800 autisti dell'azienda pubblica Seta, attiva nei bacini di modena, reggio emilia e piacenza. Per chi non rispetta le nuove regole scatteranno le multe: ogni comportamento in contrasto con le disposizioni aziendali "non potrà essere giustificato, ma verrà adeguatamente sanzionato come previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal regolamento interno", chiarisce l'aziendaTpl.

Il divieto, immediatamente operativo nelle tre aree come da ordine di servizio della direzione aziendale, prevede che durante i turni di lavoro le telefonate possano essere effettuate esclusivamente per motivi di servizio. E comunque "solo a veicolo in sosta, ad esempio nei capilinea urbani durante le pause prestabilite dalle tabelle di marcia", precisa seta in una nota.

Dunque, la cattiva abitudine di usare il cellulare alla guida dei bus, riscontrabile senza troppe difficoltà anche in Emilia, è già stata tollerata abbastanza: "il provvedimento è stato emanato in considerazione della pericolosità di tale comportamento per i conducenti di mezzi pubblici, nonchè come forma di tutela dell'immagine aziendale nei confronti dei viaggiatori trasportati", aggiunge l'azienda. La quale, da parte sua, sostiene che si tratta comunque di "un fenomeno di dimensioni contenute", ma è "senz'altro fonte di distrazione per il conducente nonchè spesso motivo di disturbo per gli utenti".




Nessun commento:

Posta un commento