20/06/16

Amministrative 2016: Vittoria ( parziale ) del popolo, e sconfitta netta delle segreterie dei partiti (tutti).

Tanto lo so che ci si aspetta che scriva la mia in merito qui sul blog. Vittoria parziale del popolo, in quanto il dato degli astenuti è comunque elevato. Ma la prova che il voto è una buona arma, si è avuta. E' stato un esercizio di democrazia.

Sconfitta netta delle segreterie dei partiti (tutti), perché gli elettori hanno votato come pareva a loro, e non per “ fede “. Alcuni esempi, di cui in qualche modo posso affermare di conoscere le trame:

Finale Emilia: Certamente la faccenda “ Nandobello “, ha dato una mano, a Sandro Palazzi & C. Resta il fatto che la Lega Nord, non ha imposto il candidato sindaco, e le varie segreterie delle varie anime del centrodestra, hanno seguito la linea dettata dagli “autoctoni“. Cosa che invece il PD non ha fatto. Ma davvero ( o oggi lo si può scrivere ), se “ Nandobello “ fosse stato riconfermato candidato sindaco, avrebbe perso ? Eh, io, credo proprio di no.

Bologna: Da una parte, il PD non ha capito che forse il Merola, non era cosi detestato. Dall'altra, la Lega ha peccato di presunzione. Il PD nazionale era quasi disposto a sacrificare il merolone, e ha dimostrato incompetenza. Dimenticando che i bolognesi sono pragmatici. E preferiscono un usato collaudato, a una novità di mercato. E il merolone adesso, farà come pare a lui, avendo pure la squadra di fedelissimi. Non come prima. La Lega in merito al ballottaggio, ha sputato addosso a Manes Bernardini in modo presuntuoso, e abbiamo visto.

Cesenatico: Il centrosinistra ha vinto, per merito di FI e LEGA NORD, che non consideravano il buon Buda, “ abbastanza di centrodestra “. Il cdx vecchia maniera, sullo stile “ ghè pensi mi “. Un po' come hanno fatto a Roma. E abbiamo visto.

Anche nei comuni senza ballottaggio, abbiamo visto com'è andata.

Andare a votare serve. Non andarci, lascia campo libero alle segreterie e alle nomenklature presuntuose.

Per quanto riguarda il PD, mi si consenta una battuta: A me piace benissimo cosi com'è. Un partito di CENTRODESTRA, con un leader politico, Matteo Renzi, che mantiene le promesse : ROTTAMARE I VECCHI DELLA POLITICA, E FAR AVANZARE IL NUOVO. Così è stato, Bologna a parte.

FORZA RENZI ! CHE VAI BENISSIMO !




Davide Boldrin

Nessun commento:

Posta un commento