03/07/16

Non sono voluto andare al giubileo della misericordia, promosso dal Vescovo di Carpi, per i politici, e la misericordia quindi mi ha preso un po' in giro. Ecco qua.

Diciamo che la cosa poteva anche interessarmi.
Ma di questi tempi, ho poca voglia di incontri pieni di politici " che contano ", deputati, e via discorrendo. Sono un poveretto, io, e tale voglio rimanere.

Anche se trattasi di "cose sante ".

Però, lo scherzetto mi è arrivato lo stesso in qualche modo. Un ateo direbbe " coincidenza ", un cattolico " segno ".

Sono andato a messa, c'era un " Fra' barbone " che confessava, e mi sono confessato.

Non mi confesso qui sul blog, ma la sintesi sarebbe " vorrei voler bene a tutti, ma mi vien voglia di dare cazzotti, invece ...." . Al frate non ho fatto nessun cenno di attività politica. Nessuno. Ed ecco signori, la domanda finale :

" Sei uno che " smanetta " con il web ? " Io: " Beh... abbastanza direi ". " Ecco, scaricati questa preghiera di San Tommaso Moro ( me la fa leggere da un suo libretto, e per chi non lo sapesse, San Tommaso Moro, è il patrono dei politici ...) come penitenza " :

PREGHIERA PER IL BUON UMORE, DI SAN TOMMASO MORO:

Signore, donami una buona digestione
e anche qualcosa da digerire.
Donami la salute del corpo
e il buon umore necessario per mantenerla.
Donami, Signore, un'anima semplice
che sappia far tesoro
di tutto ciò che è buono
e non si spaventi alla vista del male
ma piuttosto trovi sempre il modo
di rimetter le cose a posto.
Dammi un'anima che non conosca la noia,
i brontolamenti, i sospiri, i lamenti,
e non permettere
che mi crucci eccessivamente
per quella cosa troppo ingombrante
che si chiama "io".
Dammi, Signore, il senso del buon umore.
Concedimi la grazia
di comprendere uno scherzo
per scoprire nella vita un po' di gioia
e farne parte anche agli altri.
Amen.

Davide Boldrin
Cosi è la vita. 


Nessun commento:

Posta un commento