24/10/16

Caro Giuseppe Leonelli, si, vanno bene i fuochi d'artificio. Però il “sistema”, in fondo, a me ha dato di che vivere. I quotidiani passano, novigiudiforma resta.

LINK per comprendere: http://www.lanuovaprimapagina.it/news/home/16042/ne-valeva-la-pena-i-fuochi-dartificio-che-spettacolo.html

I quotidiani passano ( L'informazione, Modena Qui, Prima Pagina …), novigiudiforma resta. E' facile in verità. Questo è un blog autogestito, che può fare informazione, oppure attività politica, oppure scrivere asinate ecc. Un'altra cosa, insomma. A costo zero.

Resta il fatto che non è anonimo, e che è comunque seguito. Mica si ha la pretesa di combattere contro il sistema, qui sopra. A volte anche. Però la verità che questo è un hobby di un tizio che, fondamentelmente fa l'operaio, che ha avuto velleità politiche di un certo livello anni addietro, che adesso invece in quell'ambito, quello politico appunto, la prende più dolce. Per forza di cose.

Il tizio che cura questo blog, ha sempre avuto una certa idiosincrasia verso i comunisti. O meglio: verso un certo tipo di comunisti. Ovvero quelli che somigliano agli adolescenti, che hanno sempre ragione loro, anche se hanno torto. Il tizio che cura questo blog oltretutto, ha notato che questo atteggiamento, tipico da trinariciuto di guareschiana memoria, ha avuto una espansione in altri ambiti. I tempi cambiano. Ora, questo post rivolto all'articolo dei fuochi d'artificio ( qui ancora il link ), riconosce una certa libertà di pensiero, al simpatico Giuseppe Leonelli. E al tizio che cura questo blog dispiace assai che Prima Pagina abbia chiuso i battenti.

Ma vorrebbe far notare che questa modalità di combattere un potere che c'è, francamente pare in qualche modo obsoleta. Una lotta che favorisce in primis, lo scontro. Certo, anche il tizio che cura questo blog, talvolta ci arriva nel suo piccolo. E anche in modo pesante. Ma non può essere la modalità “ canonica “. Solo una delle tante, si pensa.

Questo sistema in fondo, al tizio che cura questo blog, ha dato da mangiare nella vita. Non solo questo, certo, ma ne fa parte. Siamo in Emilia Romagna. Il tizio che cura questo blog, non potrà mai sputare su COOP ( che sia Estense, ALLEANZA 3.0 e via discorrendo ) ad esempio. Non sarebbe onesto con egli stesso. A partire dall'adolescenza, quando era elettricista, e a tempi più recenti.

Sarà pur vero che ci saranno “ intrallazzi “ e robe varie, ma niente di più e forse meno che da altre parti di Italia. E non si crede da queste parti, che ci sia troppa disonestà maliziosa. Semmai ci sono infiltrazioni o abusi di potere, per troppa superficialità e arroganza, o la tipica mentalità “ rossa “ nostrana: “ Siamo giusti “.

Comunque sia, se non ci fosse questo sistema, favorito negli anni immediatamente successivi al dopoguerra, da cattolici e comunisti in particolare, con scontri e intese, beh, non credo che entrambi avremmo la libertà di esprimere il nostro pensiero. E magari di pensare che una prospettiva comunque, la si può cercare. Diversamente che da altre parti del paese. Tipo certe zone del SUD. 

Da noi, certo, ci sono cose che lasciano assai perplessi. Ma non fa tutto così schifo. Anzi. Questa è la verità. Che non fa tutto così schifo.


Davide Boldrin

(...che pensa sia meglio mangiare un risotto alla festa de l'Unità, piuttosto che festeggiare ALOUIN...

Nessun commento:

Posta un commento