25/03/17

Riaperta la cattedrale di Carpi ( MO ). Facciamo santo patrono di Carpi, Don Ivo Silingardi ?

Cosa volete che vi dica. Per quanto mi riguarda la cattedrale di Carpi, sta a me come starebbe la sede del PCI di via Botteghe Oscure a Roma, ad un comunista di una volta. Qualcosa del genere.

Li dentro ho detestato la chiesa ( c'era ancora mons. Maggiolini ), l'ho poi tornata ad amare. Li dentro da giovinastro, ci ho servito messa per anni ( chierichetto della sezione narcotici, per via del turibolo incensante ...), li ci andavo a messa a mezzogiorno, dopo le sbronze del sabato sera.

Quella è una parte di me. E non penso di essere l'unico, no ? Poi gli anni passano e la folla non si regge più come prima. Per cui stamani, meglio all'esterno.

E quando è partita la processione, beh, non si poteva non pensare a Don Ivo. E poi alla coincidenza, che oggi cade il primo anniversario della sua morte ( ci sono poi arrivato nel pomeriggio ).

Per quanto mi riguarda, ormai è già " compatrono " di Carpi, e della sua diocesi. Amen.



Davide Boldrin

---------

«Perché gli uomini dovrebbero amare la Chiesa? Perché dovrebbero amare le sue leggi? / Essa ricorda loro la Vita e la Morte, e tutto ciò che vorrebbero scordare./ È gentile dove sarebbero duri, e dura dove essi vorrebbero essere teneri./ Ricorda loro il Male e il Peccato, e altri fatti spiacevoli./ Essi cercano sempre d'evadere/ dal buio esterno e interiore/ sognando sistemi talmente perfetti che più nessuno avrebbe bisogno d'essere buono». Gli uomini che perseguitano la Chiesa, sognano l'eliminazione della libertà, perché l'estremo ideale di questo mondo è creare un mondo di automi: «Sistemi talmente perfetti che più nessuno avrebbe bisogno d'essere buono». 

Cori da "La Rocca" di T. S. Eliot

Nessun commento:

Posta un commento