29/06/17

VARIANTI: l'unica utile e intelligente sarà la " Variante Travasoni ". Quelle in merito alla ricostruzione, eh, stasera " mandorlone ".

Ma cosa sarà mai la " Variante Travasoni " ? Semplice, il raccordo di via Bosco, a Novi. L'abbiamo soprannominata così.

E se un giorno vedrà la luce, chiedo di essere il primo a transitarci sopra.

Parliamo però ora di varianti assai meno simpatiche. Un bubbone enorme. Gigante. Pare.

L'idea di questo post nasce da una domanda scritta sul gruppo della lista NOI, lo riporto:

" Buongiorno,
Premessa: 
Visto che a noi non è stata chiarita per bene la procedura dei finanziamenti ed esclusioni dal contributo e visto che ci sentiamo all’oscuro delle operazioni economiche che alla fine ci toccano nel profondo (la riunione con la sindaca Turci non ha portato i chiarimenti)
e
visto che ci si chiede sempre gli stessi importi per le spese fuori dal contributo nonostante rinunce fatte

e
nei tempi di obbligo di trasparenza e chiarezza, come clienti e non beneficiari di qualche beneficenza, come ogni tanto ci si fa credere
e
senza alcun pregiudizio o voglia di opposizione o offesa, ma solo per essere messi alla conoscenza dei fatti
con la presente siamo a chiedere la cortesia di mandarci prima dell’emissione della prima fattura per le spese fuori dal contributo dalla parte della ditta edilizia i dettagliati preventivi per la nostra villetta (Novi di Modena, viale Medaglie d’oro, 3)
come segue:
1. Preventivo primario in base al quale è stata fatta la richiesta del contributo statale (questo presentato alla regione)
2. Preventivo in base al quale è stato computato il contributo al ribasso (quello definitivo, al quale ci hanno concesso il contributo a metà)
3. Preventivo dettagliato dell’extra primario (vuol dire con la spiegazione di cosa e perché non è entrato dentro il contributo, includendo il costo del bagno al primo piano, pavimentazione nella cantina, muri divisori e porte in cantina, la finestra chiusa in vano scala)
4. Preventivo dell’extra dopo i tagli, quando abbiamo rinunciato a tante(!) cose
Certamente ci piacerebbe avere tutto in excel con le tabelle dove si vede cosa è finanziato, cosa no, le quantità, costo unitario e costo totale, in modo riassuntivo e chiaro.
Non chiediamo il computo definitivo perché capiamo che alla fine non si sa ancora quanto davvero sarà da spendere, (anche se nell’edilizia privata mi sembra che solo in Italia non è da prevedere), ma proprio quello dei preventivi dettagliati, perché sicuramente le cifre non sono state sparate così, a casaccio, come ci sembra, visto che non riusciamo, nonostante tante rinunce, ad abbassare i costi relativi alle spese fuori dal contributo.
Per pagare la prima rata della fattura per gli extra, chiediamo di immetterla con la dicitura “prima parte” o “acconto” e non “50%” che diventerebbe vincolante. Se fossero i 30 mila, allora il bagno dovrebbe essere fatto come anche la pavimentazione e qualche muro divisore con le porte nella cantina e la finestra ch’è stata invece chiusa.
Sarebbe anche carino di avere il dettaglio di quello cosa si paga nella fattura in allegato ad essa.
"

Insomma, cosa vuol dire ? E' emblematico il fatto che parecchi cantieri sono bloccati a causa di varianti, proposte dai tecnici privati ai committenti. Varianti tendenzialmente migliorative, ma probabilmente non strutturalmente necessarie. La logica vorrebbe che il tecnico " pubblico " facesse notare, che la variante non è " strettamente necessaria ", ma così non è. Vengono approvate, se tecnicamente ineccepibili, e poi escluse da contributo.

Il ragionamento di tanti tecnici un po' ingordi, è quello di approfittare dei volumi, e/o delle condizioni di edilizia ordinaria. E quale è il problema ? Che al committente tocca pagare, e se ha i soldi, bene, altrimenti... mutuo. 

Considerato che sono in tanti in questa situazione ( anche io in modo indiretto, con una Sfinge, però ...), dato che una persona ha avuto il coraggio di scriverlo, beh, lanciamo la faccenda. Perché non è un problema del comune di Novi di Modena, ma di tutto il cratere. E i tecnici " ingordi " , parrebbero nella maggioranza dei casi, non propriamente nostrani. Ecco. 

La sparo:


Credo servirebbe una indagine sulle " varianti ". Ma della magistratura. Per vedere quanti committenti, siano stati turlupinati, e quanti no. 

Davide Boldrin

( Chiedo scusa a sindaco e nuovi amministratori, per il "regalo" inaspettato. Ma prima o poi saltava fuori. Parecchi sono esasperati, e soprattutto non riguarda solo il comune di Novi di Modena. Ora io non essendo più un pubblico ufficiale, posso anche spararle un po' eclatanti... ) 







Nessun commento:

Posta un commento