12/03/10

Più Società,meno stato.(In pratica però!)

Su VOCE di questa settimana Ampio riporto sul Comune di Novi.Vediamo tra l'altro,DIEGO(per chi lo conosce,sa di chi parlo...) in una una foto in cui si nota che è un vero DEMOCRISTIANO...DOC.Mangia Tanto....Lui non sapeva di essere un DC,invece...!Goliardie a parte,vorrei organizzare anche io un pranzo Etnico.PIADINA di Etnia ROMAGNOLA,LAMBRUSCO di Etnia SORBARESE.TIGELLE di Etnia MONTANARA. Oooops....Avevo scritto goliardie a parte...quindi avanti.

Si nota nel Comune di Novi,una forte connotazione POPOLARE.Pranzo Etnico,Scuola materna Dàl pret,Volontari del Banco Alimentare.A volte son proprio fiero di essere del Comune di Novi.(Preferisco sempre la CUCINA ETNICA LOCALE,però...).In merito al Banco Alimentare vorrei spendere due righe sulla storia:

La prima "Food Bank" nasce alla fine degli anni '60 a Phoenix, in Arizona con il nome di St. Mary's Food Bank, quando John Van Hengel comincia a distribuire ai bisognosi il cibo altrimenti sprecato da negozi e ristoranti.
Oggi le Food Banks negli Stati Uniti sono più di 200.

In Europa esistono più di 200 Banchi Alimentari, tutti membri della Fédération Européenne des Banques Alimentaires, sparsi in 17 paesi (Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ucraina e Ungheria).

In Italia il Banco Alimentare arriva nel 1989, grazie all’incontro tra il Cavalier Danilo Fossati, fondatore della Star, e Monsignor Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione. Sull’esempio della Fondacion Banco de Alimentos di Barcellona, colpiti dalla sua originalità, ne prendono spunto e promuovono insieme questa nuova opera di carità.
Negli anni l’opera del Banco Alimentare si è sviluppata capillarmente sul territorio nazionale con la crescita di una Rete che oggi è costituita da 19 organizzazioni Banco Alimentare e dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, che ne guida e coordina l’attività.

Il sito del banco: www.bancoalimentare.org
Invito a visitare anche www.bancofarmaceutico.org

Davide Boldrin

Nessun commento:

Posta un commento