BUM! Don Camillo..oops Don IVAN di Rovereto, in data odierna ha dato manifestazione di Buon Senso, e pragmatismo. Alla Conclusione della Messa delle 11.15 ha dato l'annuncio che quest'anno, non ci saranno i Fuochi d'Artificio. La ragione di ciò è che per via della crisi economica, non pare opportuno andare in giro a chiedere Soldi alle Persone per gli stessi. Alcuni parrocchiani con la PANCIA PIENA, Scandalizzati. Altri invece hanno apprezzato tantissimo. Segno dei Tempi.
Di mio ci aggiungo: Giusto far festa, a me piace sempre, soprattutto se serve a testimoniare che la Fede è qualcosa di concreto. Ma qualche taglietto, anche provvisorio, ci sta bene. Poi Don Camillo..ooops... Don Ivan, avrà di certo il suo Temperamentino, non proprio comodo. Pure Josè Mourinho, e anche la Luisa Turci. Ma è EVIDENTISSIMO che è Un uomo di FEDE. Basta questo per affermare senza Retorica, che E' il Prete giusto per Rovereto e per noi parrocchiani un pò testoni...
Davide Boldrin
Don Ivan ha ragione da vendere. I fuochi sono sempre stati belli e ...costosi. In questo momento, con diecine di famiglie con gravi problemi di bilancio o semplicemente con forti preoccupazioni per il futuro una festa nella norma non sarebbe capita se non come una ostentazione per dimenticare la realtà per poche ore. La comunità dovrebbe, invece, raccogliersi per riscoprire il gusto di stare insieme e di divertirsi con poco. Bravo Don Ivan, spero che il sasso nello stagno provochi tanti cerchi concentrici per un bel po'.
RispondiEliminaelleffe
Purtroppo temo che con questa soluzione drastica (non discussa nè condivisa) si sia solo trovato il modo di annullare il lavoro svolto con passione da decine e decine di Roveretani in tutti questi anni, mettendo, in pratica, la parola fine alla tradizionale Sagra di S.Luigi.
RispondiEliminaUn ex presidente del Comitato Sagra.
Caro ex-presidente, si tratterebbe, forse, solo di quest'anno. Una tirata di cinghia, a volte serve. Hai mai avuto il problema del LAVORO ? se la risposta è sì, capisco anche il tuo rammarico. Se è NO, vuol dire che hai la Pancia piena.
RispondiEliminaDavide Boldrin
o Dibi ogni tanto.
Condivido l'oggetto della comunicazione a firma dei Corresponsabili del Comitato Sagra letta da Don Ivan.
RispondiEliminaIl Comunicato è affisso nella Bacheca della Parrocchia e mi pare che, al di la del merito che può essere condiviso o meno, la scelta di evitare lo sperpero di fiumi di danaro in un contesto di crisi come quello attuale non si possa attribuire ad una sola persona e nello specifico al parroco.
Massimo Occhi
Su VOCE di oggi, A PG.22 un Tizio che Vuol rimanere anonimo, ha dichiarato che, I FUOCHI sono una tradizione, ecc. ecc...Don Ivan non è del posto...e tanto altro.
RispondiEliminaTIZIO ANONIMO: Vai da PARENTE di ROVIGO, SGANCIA 12.000,00 Euri CIRCA, e siamo a Posto.
Secondo me il TIZIO ANONIMO; non ha MAI Avuto problemi di PAGNOTTA, ed ha la PANCIA PIENA.
E non sà cosa Vuol dire Faticare ad arrivare a fine mese. Poi è pure VIGLIACCO...
Se così non fosse, si attendono smentite.
Davide Boldrin
Questa mattina, in occasione di un intervento manutentivo sulla mia macchina, ho scambiato due chiacchiere con un altro ex componenente del gruppo dirigente e mi ha detto che non ha nulla in contrario con questa decisione anzi, che lui stesso l'aveva proposto qualche anno fa come "anno sabbatico". Dunque i pareri sono discordi ed è il pane della libertà... Io stesso mi prendo la libertà di richiamare i dissidenti a prescindere per richiamarli ad un minimo di coerenza cristiana (pur non avendone i titoli...)
RispondiEliminaelleffe
Penso che se tutto intorno a noi cambia e nessuno trova percorsi nuovi per affrontare il presente ed il nuovo futuro tutto andra in peggio.
RispondiEliminaQuesto per dire che la novita' "scioccante" di non fare la manifestazione, puo' essere di stimolo a prendere atto della nuova situazione in cui tutti ci troviamo.
Poi magari nel 2011 si puo' anche tornare a riprendere le vecchie abitutdini.
Saluti
Riccardo C.
Riccardo C. ha ragione. Se i fuochi sono nati solo nel 1964 qualche ragione ci sarà! Dopo anni di estrema depressione, spinte ad emigrare, finalmente il Boom nazionale ha riguardato anche i nostri territori quindi si sono trovate le risorse per i fuochi e quant'altro...
RispondiEliminaOggi, invece, tutti i commentatori sono concordi nel paragonare questa crisi economica quale la peggiore dopo quella del 1929 quindi dobbiamo tutti prenderne atto cambiando, dove possibile, stili di vita. Quindi ritornare alle migliori tradizioni della Sagra di Rovereto che, mi raccontantavano, erano l'occasione per invitare parenti intorno al desco dove la rasdora faceva trovare il meglio di se e degli insegnamenti ricevuti dalle generazioni precedenti.
Poi una bella serata in Piazza per incontrare gli amici che non si vedono da tanto! E se non ci saranno i fuochi (valore intorno ai 20.000€.) ci sarà certamente uno spettacolo artistico capace di attirare comunque tanta gente da fuori nonchè di farsi sentire anche dalle comunità limitrofe a Rovereto.
p.s. Idea per gli organizzatori: perchè non utilizzare i fari della Disco dance "d'la da la Secia?
Elleffe
E'opportuno, far sapere anche che Don Ivan si e' dimesso dalla Carica di PRESIDENTE ONORARIO del Comitato sagra, in quanto dice: "IO sono il Prete".
RispondiEliminaSi sta formando un comitato sagra, di persone di buona volontà, (Io non ci sarò, troppo INVISCHIATO con la politica e affini..) che, pare, faranno le cose, un pò come ha scritto Elleffe. Persona di buon senso.
Dibi
Se la nave cola a picco ... o il capitano (onorario) si tira su le maniche finché si è in tempo per salvarla o si mette in salvo lui prima che la barca affondi: complimenti per la scelta!
RispondiEliminaCordialmente.
P.S. - Certo che se tutti dicono: io sono il Prete, io sono invischiato, io sono così o cosà ... tutte le scuse sono valide per nascondersi dietro la propria INDIFFERENZA (= lascia-pure-che-ci-pensino-gli-altri-io-ho-da-fare?)
Caro Anonimo, (un soprannome.. o iniziali..Gisuto per far capire chi è che scrive, almeno al Curatore del Blog..), La Sagra non è del PRETE. Il PRETE fa il PRETE.
RispondiEliminaE ha lasciato la PRESIDENZA ONORARIA, per dare una mano concreta, al FORSE, nuovo comitato Sagra. Persone di buona volontà. Idem ad un NUOVO preseidente. Per quanto riguarda il sottoscritto, una mano è disposto a darla. Le braccia, se servono. E ti garantisco, che son più utili, che una forma organizzativa. Tanto se avessi DETTO: " A disposizione per per la sagra" I commenti sarebbero stai del tipo "Là Lò l'è un berlusconian." O giù di lì. Viceversa, invece come il Tuo. Tu invece, hai qualcosa da offrire, oltre che a giudicare senza METTERCI la FACCIA, e criticare?
Davide Boldrin
P.S. Io sono uno che Azzarda giudicare, bene e/o male,anche criticare, a livello personale, ma METTENDOCI LA FACCIA.
RispondiEliminaDavide Boldrin