30/07/10

La vicenda dell'Ottantenne: La Replica.

Fonte: L'informazione del 30/07/2010

Di Maria Centuori

NOVI Parlano i proprietari della casa che l’anziano Rienzo Garuti dovrà lasciare
«Ennesima proroga: è la quarta»
Massimo Solera: «Gli abbiamo proposto l’affitto, non ha voluto»

Rimandato a settembre. Non siamo a scuola ma a Novi,dove continua l’altalena dello
«sfratto sì, «sfratto no» per Rienzo Garuti, l’anziano 81enne che deve lasciare casa perché ipotecata e conseguentemente acquistata da nuovi proprietari. Ieri mattina sarebbero dovuti arrivare i titoli di coda per la vicenda e invece fino al primo settembre prossimo l’anziano novese potrà restare in via Alessandro Volta al civico 39. A farlo sapere e a smentire le accuse ricevute da Rienzo Garuti, durante un appello sulla propria situazione, è uno dei due fratelli che dieci anni fa hanno acquistato all’asta l’immobile e ancora oggi non riescono a entrare in possesso
di una proprietà ormai loro a tutti gli effetti.«E ’ una situazione assurda – spiega Massimo Solera, uno dei due proprietari della casa di via Volta - . Siamo diventati per legge proprietari della casa di Rienzo Garuti ma ancora non siamo effettivamente possessori di una cosa nostra. Ieri per l’enne - sima volta l’ufficiale giudiziario ha concesso una proroga a Garuti. Al momento dello sfratto le sue condizioni di salute non sembravano delle migliori, è stato chiamato un medico e gli sono stati concessi ulteriori dieci giorni da trascorrere in quella casa che non è più sua. Così aspetteremoil primo settembre. E’ la quarta volta che ottiene delle proroghe, noi siamo stanchi di questa situazione». L’anziano novese, a suo dire lasciato solo, chiedeva più tempo per trovare una sistemazione.Altro punto che i fratelli Solera discutono: «Non è assolutamente vero che non avrebbe altra sistemazione. Personalmente gli avevamo proposto di restare in quella casa pagandoci un canone d’affitto di 500 euro al mese, una delle tante soluzioni, ma ogni volta di risposta abbiamo ricevuto insulti e minacce. Non è più casa sua». Continua Massimo Solera:
«Anche il Comune, a differenza di quello che ha dichiarato Tania Andreoli – consigliere a Novi per il Pdl –, ha rivolto al signor Garuti diverse proposte.
L’opportunismo politico del consigliere d’opposizione in queste situazioni non porta a nulla. La questione tra noi e Rienzo Garuti è semplice, noi abbiamo acquistato un immobile all’asta e ne siamo automaticamente diventati i proprietari. Se ne deve fare una ragione».
___________________________________________________________________

LA REPLICA Il sindaco Luisa Turci: «Abbiamo anche pensato di aumentargli la pensione» «Ha rifiutato un alloggio per ben due volte»

In merito alla situazione dell’anziano novese interviene il primo cittadino Luisa Turci, contraddicendo quanto polemizzato dal Pdl e dallo stesso Garuti. «L’inadeguatezza dei Servizi sociali a Novi è una falsità. Per la prima volta il signor Rienzo Garuti si è rivolto ai nostri uffici per
l’assistenza venerdì scorso e lunedì è stato fissato un incontro con lui e suo fratello per vagliare diverse soluzioni. Tutte rifiutate. Avevamo proposto una sistemazione temporanea in un
bed&breakfast e successivamente in una struttura protetta, ma abbiamo ricevuto un secco no. Lo stesso alla proposta di richiedere di rientrare in graduatoria per una casa popolare o una struttura protetta. Addirittura, nonostante la sua pensione non sia al minimo, d’accordo con i Servizi sociali avevamo valutato la possibilità di incrementargliela con un assegno mensile. Appena è stato richiesto il nostro intervento non ci siamo sottratti al nostro dovere. Per quanto
riguarda la polemica mossa dal consigliere Andreoli, non è a conoscenza della questione. Il suo essere favorevole o meno al permanere degli extracomunitari
sul territorio non c’entra con la storia di Garuti».

___________________________________________________________

5 commenti:

  1. L'INADEGUATEZZA DEI SERVIZI SOCIALI E' DIMOSTRATA DAL FATTO CHE CITTADINI PAKISTANI, AD ESEMPIO, PROPRIETARI DI IMMOBILI, VIVANO IN ALLOGGI ACER CHE POTREBBERO ESSERE ALTRIMENTI DESTINATI A PERSONE REALMENTE BISOGNOSE.
    E' 1 DEI TANTI ESEMPI, 1 GOCCIA NELL'OCEANO DI BUONISMO CHE CARATTERIZZA L'AMMINISTRAZIONE.
    SINCERAMENTE NON HO MAI SAPUTO CHE IL TRATTAMENTO PREVIDENZIALE NON FOSSE PIU' DI COMPETENZA DI INPS, BENSI' DEL COMUNE DI NOVI DI MODENA.
    L'UNICA SOLUZIONE CONCRETA OFFERTA AL GARUTI E' QUELLA CHE LA SOTTOSCRITTA, IN UN SOLO GIORNO, RIPETO, IN 1 SOLO GIORNO,CON GRANDE SACRIFICIO E DEDIZIONE, SOTTRAENDOSI ALLE PROPRIE OCCUPAZIONI, HA CONCRETIZZATO: UN CONTRATTO DI LOCAZIONE AD EURO 350,00, NON A 700 (C'E' UNA BELLA DIFFERENZA), NEL CENTRO STORICO DEL PAESE (C'E' UNA BELLA DIFFERENZA).
    CHI AFFERMA CHE L'ANDREOLI FACCIA SOLO CHIACCHIERE E SIA "UNA POLITICANTE DELLA MUTUA"FAREBBE MEGLIO A CHIEDERSI CHI OGGI SI METTE AL SERVIZIO DEI PIU' DEBOLI CON I FATTI, NON CON LE PAROLE. VI ASSICURO, NON C'E' LA FILA!
    QUANTO AL PROPRIETARIO SOLERA M., AVREBBE FATTO MEGLIO A NON APPOGGIARE L'AMMINISTRAZIONE A MEZZO STAMPA, QUANDO IN 2 GIORNI L'HO AIUTATO A SGOMBERARE L'IMMOBILE ACQUISTATATO!!!
    SE IL PROPRIETARIO PARLA DI "OPPORTUNISMO POLITICO" EVIDENTEMENTE NON HA CAPITO CHE LA POLITICA E' FATTA ANCHE DI CASI UMANI DA TRATTARE, NON SOLO DI ACCORDI INUTILI STIPULATI SULLA CARTA O DI STERILI PAROLE.
    LA GIOIA NELL'AVER AIUTATO UNA PERSONA, CHE SI CHIAMI ESSA GARUTI O PINKO PALLINO, DERIVA DA VALORI MOLTO PROFONDI INSITI NELLA PERSONA CHE NON TUTTI POSSONO AVERE.

    CONSIGLIERA PDL
    TANIA ANDREOLI

    RispondiElimina
  2. ho letto di questa videnda sia sui giornali che su questo blog e alla fine, chiedo alla consigliera Andreoli: come mai il Sig. Garuti continua ad abitare nella ex sua proprietà fino al 1 settembre nonostante la proposta così allettante e già concretizzata con un contratto di affitto che la Andreoli stessa gli ha procurato?
    Se ho letto bene il Sig. Garuti non ha detto di essere disponibile a questa soluzione ma vuole restare ancora dove si trova.

    RispondiElimina
  3. Della Andreoli si potrà opinare parecchio ( in termini POLITICI..) sulla modalita suo operato, è innegabile però che quando si mette in testa una cosa, ci và fino in fondo..

    Davide Boldrin

    RispondiElimina
  4. IL CONTRATTO DI LOCAZIONE E' UNA SOLUZIONE PROPOSTA SOLTANTO IN DATA 30/07/2010, IN SEGUITO AD UNA MIA ATTENTA RICERCA.
    COME SE FOSSE COSI' SEMPLICE OGGI TROVARE UNA CASA!!!
    QUANTO ALLE BOLLETTE E AI CANONI DI LOCAZIONE DEL COMUNE, ANCHE IN TEMPI DI CRISI IL COMUNE DI NOVI DI MODENA NE PAGA PIU' DEI DOVUTI.
    IL SIG. GARUTI NON VOLEVA ASSISTENZA GRATUITA, MA POTER VIVERE DIGNITOSAMENTE SECONDO LA SUA PORTATA.
    INOLTRE, I TENTATIVI DI ESECUZIONE SONO STATI 2, NON 4 E SE SONO TRASCORSI GIA' 10 ANNI, INVITEREI QUALCUNO A GUARDARSI IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE, DATO CHE DALL'ASTA GIUDIZIARIA ALL'INTIMAZIONE DI RILASCIO DELL'IMMOBILE (DATO CHE NON PARLIAMO DI UNO SFRATTO) DECORRONO DEI TEMPI TECNICI!!!!

    NOTE: CARO BOLDRIN, IO SONO TUTTO FUORCHE' DI RIFONDAZIONE. ALLORA TU CHE TI ADOPERI PER IL BANCO ALIMENTARE 6 FORSE DI ANTONINO DI PIETRO?
    INUTILE SPRECARE TEMPO A REPLICARE. NON RISPONDO A NESSUNA PROVOCAZIONE, PERCHE' ORMAI SONO IMMUNIZZATA IN TAL SENSO. CHI LEGGE CAPISCA QUELLO CHE VUOLE!!!

    CONSIGLIERA PDL
    TANIA ANDREOLI

    RispondiElimina
  5. In realtà "Della Andreoli si potrà opinare parecchio ( in termini POLITICI..) sulla modalita suo operato, è innegabile però che quando si mette in testa una cosa, ci và fino in fondo.." voleva essere un APPREZZAMENTO POSITIVO...

    Buldrein

    RispondiElimina