28/11/10

La Colletta Alimentare ? Il sogno di ogni AD e di ogni Politicante ....

Anche per quest’ anno è andata la giornata nazionale della colletta alimentare.




Il titolo sopra è un po’ per incuriosire, un po’ perché è vero al 100%.

In questo post cercherò di NON essere breve. Citerò la mia esperienza di Sabato 27 Novembre, nella Zona di Carpi e dintorni.  Ovvio che la anche la colletta ha avuto piccoli problemi di gestione , come del resto tutte le cose della vita. Anche perché se cosi non fosse, non ci sarebbe neppure bisogno di far la colletta … Ma il bello è che nessuno si fermava davanti al piccolo imprevisto. Ci metteva del suo. Ad esempio, se sono mancate un po’ di etichette e scatoloni, qualcuno si prodigava. Se mancava qualche persona in qualche punto, qualcun altro andava. Poi verso sera quando iniziano le nevrosi per via della stanchezza, ognuno diventa più vero, ( io per esempio mi son preso un “cicchetto” da un amico, perché chiacchieravo troppo …) . In sintesi, un vero gioco di squadra (Il sogno dell’ AD). E la gente che si coinvolge e si mette totalmente in gioco. Un po’ come i vecchi compagni alla festa dell’unità ( il sogno dei politicanti).




Ma che è successo ? intanto facciamo presente che il raccolto nella provincia di MO e di circa 120 Ton.
In giro per negozi, alcuni punti hanno aumentato, e altri hanno calato le donazioni.
Per quanto mi riguarda, mi son trovato vari stereotipi di persone. Dal cinico, alla vecchietta che mi-ricordava-tanto-mia-nonna-Maria-ormai-morta-che-chiedeva-la-carità-lei-stessa-in-tempo-diguerra-con-5-figli-e-il-marito-via, dalla persona evidentemente benestante, a quella NON. In merito al cinico, quando una persona chiedeva “Vàl po’ a finìr bein ? ” mi prendevo la briga di rispondere in prima persona:
“Si! Di roba per il cenone di stasera ce n’è …!”. Qualcuno rideva, e chiedeva maggiori informazioni, altri cambiavano l’espressione in un modo …( Che sia la verità? Guardate la foto..)


Poi una cosa evidentissima, è che  le persone più semplici, cercavano di dare qualcosa. Tanti hanno fatto notare che erano loro stessi nel bisogno (cassa integrazione e quant’altro). Però io mi son commosso. Perchè vedere tutta questa gente all'opera, vien da chiedersi continuamente la ragione del perchè si fa. E la carità, altro non è che l'esaltazione del lato umano positivo, di chi ultimamente  si sente voluto bene.

Infine volevo evidenziare un episodio. Un amico che di "Mestiere" fà il PRETE, e stato protagonista di un episodio curioso, in cui un MUSULMANO gli ha dato la sportina con la Spesa ...(della serie: Integrazione).

Concludo dando un senso alla domanda di fondo che potrebbe venire ad un lettore ? Ma perchè della gente fà una cosa così ? Caro lettore, ma se sei su una scala di un condominio, e la persona davanti a te cade, è più naturale agevolare l'istinto di soccorrerla, o di lasciarla ruzzolare ?

Davide Boldrin

2 commenti:

  1. P.S: I minori nella foto, sarebbero le mie figlie...

    Davide Boldrin

    RispondiElimina
  2. Andate a leggere qui:
    http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=130190

    RispondiElimina