19/12/10

La Politica del BUON SENSO e COMUNITARIA, esisterà ancora ? ( A Novi non c'è il presepe ..a ROVERETO Sì! )

Su L'Informazione di oggi c'e' questo articolo (fonte: http://linformazione.e-tv.it/archivio/20101219/13_MO1912.pdf ) :



Ora, notando che invece in PIAZZA a ROVERETO sulla SECCHIA, frazione di NOVI di MODENA, IL PRESEPE C'E', forse è opportuna qualche considerazione ( sempre OPINABILE, e del TUTTO personale ...) .

Politicamente parlando, si sà che non son certo di Sinistra. Infatti ho la TESSERA del PDL. La numero 79146, per la precisione. C'è chi mi definisce ( in modo dispregiativo ..)  un DEMOCRISTIANO, perchè non mi soffermo MAI su una posizione. CONFERMO. E' assolutamente VERO. Tra l'altro detesto le ottusità. Ci sono già i Somari per questo, mi pare ...

Poi, da quando non son più consigliere, e talvolta vado a seguire il Consiglio Comunale, mi rendo conto che in quel luogo, nel corso dei dibattiti non ci si dà ragione l'un con l'altro, il più delle volte, per ripicca. E si guarda poco il bene comune. E' storia vecchia ormai ... Lo dicon "Loro ", e per principio si vota contro (di qua o di là ...) .

Io invece credo che la POLITICA sia l'ARTE DEL COMPROMESSO ( esso si fà anche dal NOTAIO...). Ovvero, Insieme si fà. Non si trova , questo compromesso ? Si usa l'ASTUZIA ... ma il muso duro, non serve a nessuno.

Un esempio personale ,è qui sotto ( Dal Resto del Carlino del 09/10/2008 ):



Ricordo benissimo quando all'assessore VANIA PEDERZOLI risposi che ero SODDISFATTO, anzi SODDISFATTISSIMO, perchè se non c'era la necessita dei nuovi arredi, era meglio per tutti ...
Poi però altri bambini si iscrissero ( .. ma guarda un pò !) . Morale: Più UTILE infine avere gli arredi o dimostrare che si è aggressivi ? Il sottoscritto QUANDO SERVE è sempre ( ... anche troppo ...) aggressivo.


Concludo con i PARERI :  Se fossi al posto delle persone del  PD Locale, Manco MORTO farei il presepe in piazza a Novi per far contenta l'Andreoli, soddisfando così la sua modalità di approccio ( LEGITTIMA ) . Ma mi farei anche un esame di coscienza :  Siam sicuri che lo vuole solo l'Andreoli, e che non si possano aggirare eventuali vincoli burocratici ?

Per dovere di Cronaca, si sappia che a Rovereto il Presepe è stato fatto in Area Privata ( attaccato alla Chiesa ). I "Còmpagno" gninn seimper DUUR.. mà i vàn savù gestir .... ( Tradotto: I COMUNISTI son sempre testardi, ma va comunque sempre discusso con loro, quando comandano ... )

E se a qualcuno venisse da pensare malamente, in modo cattivo : " BOLDRIN, ma sei stato proprio un coglione a dimetterti !"    ..... bhè, salvo la soddisfazione di avere dato un po di spazio al giovane Roversi ... penso che abbia ragione. Avrò modo di rifarmi ....

Buon Natale
Davide Boldrin



7 commenti:

  1. chi parla dell'arte del compromesso politico, proprio non la conosce!!!
    Chi dice di essere cattolico praticante, è lontano anni luce dai principi da esso dettati, se si accanisce contro una sola persona (ndr la sottoscritta), per che cosa poi non l'ho ancora capito.
    Le balle stanno in poco posto!!!
    Il presepe a Novi non è stato consentito ed ormai in molti Comuni della Provincia di Modena, il presepe viene definito "Festa della Luce".
    Ciò accade grazie anche ad un'opposizione che spesso non fa opposizione, perchè fa comodo così, perchè ci sono interessi personali in ballo.
    Non pretendo di cambiare il mondo ma, "caro" Boldrin è ora che cominci a ragionare con la tua testa, non con quella di certi in quel di Rovereto e Carpi, perchè se c'è una di destra, quella sono io. Puoi provocare fin che vuoi, te l'ho detto ancora, non mi scompongo di un millimetro.
    Mi fa piacere che il presepe a Rovereto ci sia. Si sa che la nostra Amministrazione si genoflette sempre dinanzi ai vostri desideri!
    Da come parli, dall'odio che devi nutrire nei miei confronti, mi sa proprio che tu, lo spirito del Natale, non lo conosci proprio!!!!
    Consigliera PDL
    Tania Andreoli

    RispondiElimina
  2. Errata corrige: IL NATALE VIENE CHIAMATO FESTA DELLA LUCE, NON IL PRESEPE.

    Consigliera PDL
    Tania Andreoli

    RispondiElimina
  3. ...d'altra parte in epoca romana il Natale era la festa della luce. Poi i cristiani hanno deciso di farci cadere la nascita di Cristo per 2 motivi:
    - Non esiste in nessun vangelo una data certa per la nascita di Gesù (per la verità non esistono nemmeno documenti "storico-scentifici" che attestano la sua esistenza... ma questo è un tema di fede quindi andrei oltre) quindi se la si vuole festeggiare è necessario ricorrere ad una convenzione.
    - Per adattare la nuova religione alle abitudini dei Romani pagani e politeisti i primi cristiani "presero in prestito" alcune feste tradizionali pagane. Un grande esempio di multiculturalismo praticato dai primi cristiani!!!
    Chiamarla "festa della luce" significa quindi tornare alle nostre radici più lontane! :-)))

    Al di la della provocazione penso che in molte amministrazioni locali (di sinistra) prevalga uno strano concetto di integrazione che prevede l'annacquamento delle nostre tradizioni e abitudini. Questi "eccessi" fanno del male alla vera integrazione che non si fa rinunciando ai presepi o chiamando il Natale festa della luce e fanno male anche agli stranieri stessi che poi vengono percepiti da alcuni come quelli che vogliono annullare le nostre tradizioni mentre molto spesso queste iniziative nascono da italiani troppo "zelanti". Infine questi "eccessi" fanno male anche al consenso elettorale di chi li pratica...

    Detto questo io non ho ancora capito qual è la motivazione "ufficiale" per cui il presepe non è stato fatto a Novi.

    Ex Novese

    RispondiElimina
  4. Davide Boldrindicembre 19, 2010

    ...Uff! Io non volevo criticare NESSUNO. Ma certe modalità (LEGITTIME per carita..), a mio avviso non fanno che favorire eventuali dinieghi. DI QUA o DI LA. Infatti ho prospettato anche " Un possibile esame di coscienza degli appartenenti al PD locale " . Le mie sono analisi. Non nego una certa rivalità interna ( ci mancherebbe ... ) però non è questo IL PUNTO. Concludo condividendo al 100% questo pezzo del Commento sopra : " Al di la della provocazione penso che in molte amministrazioni locali (di sinistra) prevalga uno strano concetto di integrazione che prevede l'annacquamento delle nostre tradizioni e abitudini. Questi "eccessi" fanno del male alla vera integrazione che non si fa rinunciando ai presepi o chiamando il Natale festa della luce e fanno male anche agli stranieri stessi che poi vengono percepiti da alcuni come quelli che vogliono annullare le nostre tradizioni mentre molto spesso queste iniziative nascono da italiani troppo "zelanti". Infine questi "eccessi" fanno male anche al consenso elettorale di chi li pratica... " CONCLUDO: tutto ciò che eccessivamente ZELANTE può far male al proprio consenso elettorale ... si può anche dire "prestare troppo il fianco a strumentalizzazioni " , e si torna all'Asilo ...

    Davide Boldrin

    RispondiElimina
  5. Caro Boldrin a QUESTO PUNTO BUON NATALE!!!!

    Visto che l'Europa suona un pò così:
    ZOOROPA...be all that you can be
    Bea winner
    che un pò la politica a Novi suona:
    EAT TO GET SLIMMER
    Che la PDL vista qui mi suoni come un:
    ZOOROPA A BLUER KIND OF WHITE
    ....WHAT DO YOU WAT???????????
    "ECCESSI e.... DECESSI POLITICI", ammesso che vi sia una VITA POLITICA in tutto Questo.
    Veramente la festa della LUCE è il "WESAK" che è più Tantrico...POI sono due cose che si scontrano Sui Tempi e, la Chiesa su certi TEMPI è di una imperfezione Totale e questo è chiaro già dalla traduzione della "Stele di Rosetta".
    Sulla LUCE: Dio è presenza di Luce...il GIUDIZIO UNIVERSALE DI MICHELANGELO è LUCE, nei colori, nella forza, nell'espressione di Compimento...Ma anche RA è LUCE come RAMSES...o Tutankamon.. RA AMMONE. Il percorso del Faraone nel dopo morte è per la LUCE.
    A questo punto Davide chiamatela Natività è meglio. BUON NATALE.

    Andrea Taschini
    Lega Nord Carpi

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a tutti,
    preciso che ho pubblicato su questo blog la scorsa settimana sia la lettera richiesta del PdL per il presepe sia la mia risposta, sempre scritta, con le motivazioni del diniego, e ho aggiunto a piè di paginea una breve considerazione.
    Ribadisco la mia profonda convinzione della laicità delle Istituzioni in quanto hanno il dovere di rappresentare tutti i cittadini, siano essi credenti o non credenti, e il Municipio è, per nostra radicata e democratica tradizione, la rappresentanza delle Istituzioni locali.
    Buone feste e un 2011 di salute e serenità
    Luisa Turci
    Sindaco di Novi di Modena

    RispondiElimina
  7. Davide Boldrindicembre 20, 2010

    Qui il LINK a cui si riferisce il commento sopra:

    http://novigiudiforma.blogspot.com/2010/12/e-on-line-lultimo-numero-di-novinforma.html#comments

    Occorre Copiarlo e incollarlo sulla barra degli indrizzi e... Tac! magia! ..

    Auguri.
    Davide Boldrin

    RispondiElimina