28/05/11

I " RINNOVATI " al SINDACO: IL COMUNE DI NOVI NON E’ PROPRIETA’ PRIVATA DEL SINDACO!


AUTOSTRADA CISPADANA


Il Sindaco risponde al Consiglio Comunale: PER INFORMARVI ANDATE SU INTERNET!

il 18 Maggio scorso si è conclusa la Conferenza dei Servizi Preliminare sulla realizzazione della Cispadana, nel corso della quale ogni Sindaco interessato dall'opera avrebbe dovuto presentare e firmare le proprie osservazioni;

il giorno successivo, 19 Maggio, il Gruppo Consigliare Rinnoviamo ha presentato una Interpellanza sul tema della nuova Autostrada Cispadana.

Alla richiesta ufficiale di una forza politica, in sede istituzionale, di conoscere e discutere la posizione sottoscritta dal Comune di Novi è

VERGOGNOSA LA RISPOSTA DEL SINDACO!

1. Il Consiglio Comunale non può confrontarsi ed esprimersi (certo a maggioranza!) sul documento presentato dal Comune di Novi ?

2. Perché questo passaggio istituzionale è stato fatto in altri Comuni prima della chiusura della Conferenza dei Servizi mentre a Novi questo non è stato possibile ?

3. Vi sembra possibile che debba decidere solo il Sindaco? Oppure il Sindaco ha deciso con il partito di maggioranza? E se è cosi, è questo il valore che il PD attribuisce al Consiglio Comunale?

All’Interpellanza il Sindaco ha dichiarato che la posizione del Comune di Novi è quella votata dal Consiglio Comunale nel 2008, nulla è cambiato! Dove si chiedeva:

1. Di avere tutti gli elementi conoscitivi per decidere il passaggio a Nord o a Sud del caseificio, con preferenza per il passaggio a Nord;

2. Le opere compensative individuate consistevano in una rotonda a Novi in fondo a Corso Marconi, Via Bosco, Circonvallazione di Rovereto con rotonda.

Dopo tre anni non c’è più nulla da discutere e da decidere?

NIENTE DI PIU’ INCOMPLETO E FALSO!

Infatti, nel leggere oggi le valutazioni firmate dal Sindaco, e non discusse in Consiglio Comunale come vorrebbe uno dei principi di base della democrazia istituzionale, impariamo tramite il portale internet della Regione Emilia Romagna che le soluzioni possibile del passaggio della Cispadana sul territorio di Novi sono tre e tutte a Nord del Caseificio Razionale:

1)- In Galleria artificiale: che inizia dal territorio reggiano e termina all’altezza della SP 413:

2)- In Rilevato in quota: ritenuto sconsigliabile perché creerebbe una frattura della zona protetta;

3)- A Raso: inserendo maggiori oneri compensativi.

CHIEDIAMO

1. Non dovevano esserci almeno due bilanci ambientali? Uno per il passaggio a Nord del caseificio e uno a Sud dello stesso per decidere la miglior soluzione ?

2. Nella terza ipotesi si parla di maggiori oneri compensativi: è possibile conoscere di cosa si tratta ?

Le opere compensative richieste dal nostro Comune sono state inserite con il seguente ordine di priorità:

Livello A da realizzare prima dell'Autostrada: NESSUNA;

Livello B da realizzare durante: rotatoria a Novi alla fine di Corso Marconi;

Livello C da realizzare dopo: circonvallazione di Rovereto;

Livello D per ultimo Via Bosco e rotatoria a Rovereto

Con quale criterio si è presa questa decisione? Confrontandosi con chi e dove? In Consiglio Comunale certamente NO !

Noi abbiamo sempre pensato alla priorità di livello A per la circonvallazione di Rovereto e Via Bosco, per decentrare i trasporti pesanti durante la costruzione della Cispadana, per eliminare il traffico pesante nei centri e facilitare i collegamenti delle zone industriali verso il Reggiano e la futura Autostrada, infine per avere una viabilità alternativa verso Carpi.

Non comprendiamo come si possa fare un ordine di priorità che non preveda nessun’opera prima della realizzazione dell'autostrada e stabilisca invece nel livello B, l’opera più urgente: la rotonda in fondo a Corso Marconi.

Sarà forse quest’importante rotatoria a salvarci dal passaggio dei Tir all'interno dei nostri centri abitati?

Nel momento in cui si chiede trasparenza, ascolto e confronto verso il ruolo istituzionale irrinunciabile del Consiglio Comunale, il Sindaco risponde: “Sì tratta della solita strumentalizzazione politica del gruppo Rinnoviamo”.

Strumentale è invece l’accusa, che ci viene fatta dal Sindaco e dal Segretario Comunale del PD, di non essere intervenuti nell’assemblea pubblica sulla Cispadana, come se la nostra posizione sulla Cispadana non fosse già nota. Chiunque la può trovare sul nostro sito, leggere sui volantini distribuiti a tutta la cittadinanza prima dell’assemblea pubblica e più volte espressa in diverse conferenze stampa.

Di fronte a questi comportamenti noi siamo Indignati!

IL COMUNE DI NOVI NON E’ PROPRIETA’ PRIVATA DEL SINDACO!

Continueremo a lavorare per affermare il ruolo del Consiglio Comunale, per il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni e per dare un’occasione di risveglio economico ad un paese in declino.




Rinnovamento per Novi
http://www.rinnovamentopernovi.it/

Nessun commento:

Posta un commento