15/08/12

Buon feragosst ! 1) La processione dell' Assunta a Carpi 2) L'inaugurazione della nuova Chiesa di Novi 3) Cercasi sponsor per ...

Intanto si può leggere che festa è il 15 di Agosto, qui:


1) La processione dell' Assunta a Carpi

La processione dell' Assunta a Carpi, è una di quelle cose alla quale i carpigiani ( attuali, ed ex, come il sottoscritto ) sono molto attaccati. Molto spesso anche chi è in villeggiatura tende a rientrare per parteciparvi. Anche questo evento fa tornare alla memoria le note vicende Guareschiane. Il Popolo dietro alla madre. Tutto il popolo. Ed è commovente, a tratti. Per Mons. Francesco Cavina, è stata la prima. Con contorno terremotato. Per il sottoscritto essa è una cosa molto personale. In quanto con la signora qui sotto in particolare, ho avuto modo di discutere e dialogare, negli ultimi 21 anni.



Qui, l'omelia di Mons. Cavina :

l Messaggio di S. E. Mons. Francesco Cavina


Oggi, la Santissima Trinità ti riceve e ti colma di onori, o Vergine Maria, tu che sei Figlia, Madre e Sposa di Dio.


Ed è così grande la Tua Maestà, che gli angeli ti domandano: “chi è costei?”.

Noi che ci rallegriamo insieme agli angeli e ai santi, colmi di meraviglia ci felicitiamo con Te per la tua festa e ci sentiamo orgogliosi di essere figli di una così grande Signora.
Come chi viaggia si fa schermo con la mano per scrutare un vasto panorama, e guardiamo Dio “come in uno specchio”, scorgiamo e diamo il benvenuto a Te, figura puramente umana, che sei accanto al trono di Dio.

Una nave ha concluso il suo periplo, un destino si è compiuto, una perfezione umana ha preso ad esistere.

Dal cielo brilli quale segno di sicura speranza e di consolazione, fino a quando non verrà il Giorno del Signore.

La nostra aspirazione alla vita eterna si ravviva quando pensiamo che Tu, nostra Madre celeste, sei lassù, ci vedi, ci guardi con sguardo pieno di tenerezza.

Sei Tu la nostra protettrice dinnanzi all’Altissimo e intercedi con efficace preghiera per la nostra salvezza.

Tu sei immagine e anticipazione della Chiesa che è ancora in cammino verso la patria!

Tu sei la sicurezza e la prova che noi tuoi figli un giorno staremo con il nostro corpo glorificato accanto a Cristo glorioso!

Ci hai preceduti e ci indichi già il termine del cammino; ci ripeti che è possibile arrivare e che, se saremo fedeli, arriveremo.

I tuoi occhi sono occhi di misericordia e di compassione. Noi tuoi figli, così duramente segnati nello spirito e nei beni materiali, ci affidiamo a Te che non tralasci mai di soccorrere chi ricorre alla tua protezione.

Tu sei il nostro rifugio, la nostra casa, la nostra pace.

Non permettere che lo sconforto e la delusione pervadano la nostra anima, ma dà nuovo slancio alla fede, e alla speranza e all’amore nuovo splendore.

Infondi fiducia e forza per sopportare ogni fatica e sofferenza.

Aiutaci a rialzarci, a riprendere la nostra vita con impegno, con gioia, con uno sguardo purificato e limpido.

Accompagna con il tuo materno consiglio la ricostruzione morale e materiale delle nostre comunità e non permettere che si spenga in noi il “tormento dell’infinito”.

Sii Tu stessa il nostro cammino, perché tu conosci il sentiero più diretto e sicuro che conduce all’amore di Gesù Cristo.

+ Francesco Cavina,

Vescovo di Carpi
Un poco di foto...:






SIMONE TOSI ( Assessore all'ambiente di Carpi in rappresentanza della Giunta carpigiana )



DON LUCA BARALDI E MONS. FRANCESCO CAVINA

E la " Boldrinata " dedicata a coloro che ho visto ( sia a Carpi che a Novi ... ) , che di solito non vanno tanto per il sottile con la Chiesa. Eppure c'erano. Li ho visti ( e non solo io...) in rispettoso silenzio:



2) L'inaugurazione della nuova Chiesa di Novi

E stamani, è stata inaugurata anche la nuova Chiesa di Novi di Modena, costruita grazie all' aiuto di TELEPACE ( http://www.telepace.it ). Non mi dilungherò in notizie e dettagli. Ma anche qui una bella carrellata di Immagini, con " Boldrinata " finale. Per capire di cosa si tratta ( Fonte: http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/pls/cci_dioc_new/bd_edit_doc_dioc.edit_documento?p_id=939316&s2dedicato=0 )

Novi, mercoledì 15 agosto ore 10,15

Santa Messa presieduta da

S. E. Mons. Francesco Cavina



Come promesso da Telepace, si terrà mercoledì 15 agosto, Solennità dell’Assunzione di Maria in Cielo, alle 10.15, l’inaugurazione della nuova chiesa in legno della parrocchia di Novi di Modena, uno dei centri più colpiti dal terremoto del 29 maggio e del 3 giugno.

Il Vescovo di Carpi monsignor Francesco Cavina presiederà la Santa Messa d’inaugurazione della struttura, dedicata alla Beata Vergine Maria, Stella dell’Evangelizzazione, e al Beato Giovanni Paolo II. Con il Vescovo concelebrerà don Guido Todeschini, direttore di Telepace, l’emittente cattolica che ha promosso l‘iniziativa a seguito di un incontro avvenuto subito dopo il sisma e si è fatta carico della realizzazione.



Gli operai sono ancora al lavoro per poter terminare in vista della Messa di mercoledì mattina: “Forse non tutto sarà pronto, ma il desiderio dei donatori, così come il nostro, – spiega il parroco di Novi don Ivano Zanoni – è di celebrare la Solennità dell’Assunta nella chiesa dedicata alla Madonna. Nella nuova aula liturgica – chiarisce – la comunità riprenderà finalmente il suo cammino di fede e di preghiera. Si tratta di un grande segno di rinascita per Novi ed è tra le prime chiese a sorgere nella zona terremotata; per tutti è dunque un punto di partenza e – aggiunge – lo è anche per me: ho voglia di dire la Messa dentro una chiesa”.

L’inaugurazione sarà trasmessa in diretta sia video che audio da Telepace e Radiopace, subito prima del collegamento con l’Angelus del Papa. A seguire il pranzo per tutti offerto dalla rete televisiva.



L’edificio in legno, di 220mq, ospita 170 posti a sedere (250 in piedi) ed è dotato di impianto di condizionamento per l’estate e l’inverno.

Gli arredi del presbiterio della nuova chiesa sono stati donati dal Laboratorio liturgico di San Damiano D’Asti, mentre il tabernacolo è un dono di Telepace. I banchi sono invece quelli recuperati dalla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo: di 32 esistenti, 26 sono stati restaurati dalla ditta Genuflex di Treviso, sempre con il contributo di Telepace. La ditta Sacco Paramenti di Reggio Calabria ha regalato una casula con l’immagine di Maria per il giorno dell’inaugurazione.








MATTIA FIORENTINI ( Tipico parrocchiano novese )







ALVARO PESCETELLI ( Ex- Vicecapogruppo CDL-NOVI ) e LUISA TURCI ( Sindaco di novi di Modena )

La " Boldrinata " finale ? Dedicata a Don Ivano, che era felice ed emozionato come un bambino !




Rit. Se non ritornerete come bambini
non entrerete mai


                                 3) Cercasi sponsor per ...

...E qui si fa un poco il Boldrin ... A soun gelos!  La vòi ancà mè al R'vree 'na ciesa nova ! Ag nem bisoign !
Cum la sia la sia. Basta che la sia ! ( Sono geloso! La vorrei anche io - e non solo - una chiesa nuova ! Ne abbiamo bisogno. Come sia sia. Basta che ci sia ). 

C'è qualche sponsor ? Se ci fosse contatti la Diocesi di Carpi. Io "lancio" e basta. Poi, sarà come Dio vuole.




Non di solo pane vive l'Uomo ;


...ma anche di altro !! :










...ooops.. mi son sbagliato. Ecco..:







Ora pro nobis. Ag nem bisoign:




Davide Boldrin


Nessun commento:

Posta un commento