1) In questi giorni di Meeting mi chiedo: ma non sarà che stiamo vivendo dentro a un film?
Se arriverete in fondo a queste righe, vi potreste fare l’opinione che io sia, a dispetto della mia età, solo un ragazzino ingenuo che non ha capito nulla di come vanno le cose. Non posso darvi torto, visto che solo ieri ho scoperto che Babbo Natale non esiste.
Resta però il fatto che non riesco ad abituarmi, in questi giorni di Meeting di Rimini, a quanto il mondo ci abbia in odio.
Il Meeting è uno degli eventi più puliti, aperti e interessanti che esistano in Italia eppure, anche davanti a questa straordinaria positività, si scatena la censura, il travisamento, la menzogna.
Niente di nuovo, direte voi. Sarà, ma a me par di vivere il dramma del film “Mission” dove una evidente realtà di bene viene sacrificata a incomprensibili interessi.
Io non so se sia meglio combattere al massimo delle proprie possibilità o mettersi in processione dietro il Santissimo. Prima di decidere tra spada e ostensorio sarà meglio che comprenda bene quanto sia radicale l’ostilità del mondo alla fede. Magari è la volta buona che cresco anche io e scopro la verità sulla Befana.
2) Terremoto, Errani contestato "Nessuno ci ha aiutato"
Modena, 23 agosto 2012 - Vasco Errani contestato allaFesta provinciale del Pd di Modena. Il governatore, presente per partecipare a un dibattito sulla ricostruzione post-terremoto, è finito nel mirino di due fratelli titolaridi un'azienda di Rovereto di Novi crollata con il sisma dello scorso maggio.
"Nessuno è venuto ad aiutarci per tirare via le macerie - hanno gridato i due all'inizio del discorso di Errani - Voi pensate solo ai campanili". I due fratelli - uno dei quali ha la moglie ancora in coma dopo il sisma - lamentavano di essere stati lasciati soli. Il servizio d'ordine della Festa democratica è intervenuto e li ha allontanati.
... one " Grulli Brothers "...
1
Succede che si notano sulla stampa un sacco di attacchi al Meeting di CL a Rimini. E' incredibile. Nessuno però di costoro, che si prenda la briga di farci un giro. Di sicuro hanno paura di essere smentiti nei fatti. Fa impressione come qualcosa che "tiene" nel tempo, e sia propositivo, invece che contestatore e autoreferenziale ( ...le referenze arrivano da fuori, è qui che rode...) susciti così tanta stizza. Eppure sarebbe bastato vedere a Cavezzo l'incontro della CDO con gli imprenditori della bassa modenese. La voglia di fare, e la laboriosità.
Prendo un estratto di un articolo di Magatti ( http://it.clonline.org/articoli-dalla-stampa/default.asp?id=440&id_n=19562&ricerca=repubblica#.UDdXV7DEEcQ.facebook ) :
" In realtà, dovremmo ammettere che ci troviamo tutti nella medesima condizione, esposti senza protezione sul ponte di una nave dove tira un potente vento di maestrale, sempre a rischio di essere scaraventati in mare. Vivendo in questa condizione, le vicende, personali e collettive, di coloro che vivono nelle società contemporanee sono, oggi più che mai, cariche di ferite, cadute, fallimenti. Chi è un po’ onesto non farà fatica ad ammetterlo; gli ipocriti, invece, continueranno a far finta di riuscire a non pagare il conto di quella esposizione; e i cinici, al solo scopo di trovare una giustificazione alla propria ignavia o alla propria codardia, continueranno il gioco perverso di chi si diverte a scovare la contraddizione in chi osa mettersi in gioco. "
2
Immagino i pensieri di qualcuno. E il punto 2, gli imprenditori di Rovereto cosa c'entrano ? E' semplice. Il fatto che alla festa del PD, avevano l'idea di "indorare" come la Regione si sta muovendo per il sisma, guarda un po però, la realtà ha cozzato. E invece di star lì ad ascoltare, cosa fà il Baruffi ? Cerca di allontanarli. Poi sappiamo che Errani è un furbacchione, e di conseguenza dice "ascoltiamoli". Sia chiaro, non metto in dubbio la buona fede di nessuno del PD, di " chi comanda ". Ma ciò che ci tengo a mettere in evidenza, è come costoro siano lontani, lontani, lontani, lontani, lontani, lontani, lontani, lontani, lontani, lontani, lontani, dalla realtà. Anche quelli del PDL ... Ma han mai lavorato questi ? Ma hanno in mente solo " le procedure " ? Perchè le schede AEDES devono " passare " per Bologna ? Perché la gestione terremoto non può essere lasciata totalmente ai Sindaci ? Perché ? C'è chi afferma che i sindaci della bassa, siano troppo PRO-ERRANI. Lo sarei anche io, dato che Vasco Errani, pur non essendo Dio riesce ad essere UNO E TRINO ( e quindi li "tiene per i maroni " alla stregua del ricatto ... ) :
- Presidente della Regione Emilia Romagna
- Commissario per la ricostruzione
- Presidente della conferenza Regioni-Stato
Ma come farà costui, umanamente parlando, a fare bene tutto ? Ho forti dubbi. L'ideologia del " controllo " si scontra con chi fatica a tirare avanti. E gli eredi del PCI, ( Baruffi docet ... ) considerano ancora gli imprenditori, i " Ricchi " e i " Padroni ". Si vede.
L'ideologia che scavalca la realtà. Il problema è che prima o poi qualcuno si arrabbierà sul serio. Sbagliando nel reagire. E qui, saranno guai. Sperem bein...
Davide Boldrin

Tempismo perfetto. Appena ho pubblicato il Post, mi è arrivata questa mail:
RispondiEliminaSISMA: GIOVANARDI (PDL), PROMESSE CADUTE NEL VUOTO
(ANSA) - ROMA, 24 AGO - 'E' evidente che il governo non si rende conto dello stato di esasperazione delle vittime del terremoto che ha colpito piu' di tre mesi fa Emilia Veneto e Lombardia. Promesse e autorevoli assicurazioni sono cadute nel vuoto nel Consiglio dei Ministri di oggi che non ha affrontato ne' il problema della proroga dei pagamenti ne' l'incredibile confusione normativa che paralizza la ricostruzione': cosi' il senatore Carlo Giovanardi, membro dell'ufficio di presidenza del Pdl. 'Sarebbe bene - aggiunge - che Presidente del Consiglio e i Ministri oltre che a discutere le strategie per la prossima campagna elettorale si preoccupassero anche delle drammatiche emergenze che coinvolgono decine di migliaia di famiglie ed imprese nelle aree terremotate'. (ANSA).
Va bene. Il Carlone ha ragione, gliene do atto.
Però il deputato al posto suo preferirei farlo io. Anzi no. Qualcuno che però non sia mai stato deputato. Uno che abbia a che fare con la quotidianità. Giovanardi e altri, han fatto il loro tempo, a mio avviso.
Buldrein