Davide Boldrin
_ Alla Sindaco di Novi di Modena
_ Al Presidente del Consiglio di Novi di Modena
INTERROGAZIONE ;
in merito a Ordinanza E.R. 29 del 28
Agosto 2012
( si richiede dibattito consigliare e relazione )
IL Sottoscritto Euro Cattini, Capogruppo del Gruppo
Consiliare “LEGA NORD
- ALTERNATIVA per NOVI”:
Dalla Relazione del Sindaco del 10/09/2012 si evince che il Comune di Novi ha conteggiato le ordinanze di
inagibilità in 1832 ( di cui 334 B, 71 C, 1207 E, 220 F). Tale situazione ha
provocato l’evacuazione di 5008 persone dalle loro abitazioni. L’ordinanza n°
29 del 28 Agosto fissa i criteri, le modalità e le quantità dei contributi per
gli interventi delle abitazioni B e C. Considerato che l’applicazione della
procedura prevista con l’ordinanza n° 29 per le abitazioni B e C con
inagibilità temporanea e danni lievi, a detta di Errani, doveva fare da battistrada per quella che
ancora deve essere emanata, ovvero l’ordinanza per le E ( inagibilità e danni
pesanti), sono doverose alcune risposte alle seguenti domande: Tenuto conto che
all’art.4 comma 1 della suddetta Ordinanza viene stabilito nel 30 novembre 2012
il tempo entro il quale occorre presentare la domanda tramite apposito modello
e procedura informatica, pena decadenza del diritto al contributo, quante
– delle 405 ordinanze ( 334 B + 71 C) – domande ad oggi sono pervenute al
Comune ? Tenuto conto che in base all’art.4 comma 2 il Comune ha 20
giorni di tempo dalla ricezione della domanda per richiedere eventuali
integrazioni in conformità all’art. citato, a quante di esse ha ad oggi
risposto ?
La procedura per l’inizio lavori si conclude così come stabilito
all’art.5 ovvero, resa conforme la domanda ( dopo la richiesta di integrazione
dl Comune, il tecnico di fiducia deve fornire le integrazioni necessarie entro
10 giorni), il Comune ha 2 mesi di tempo per comunicare al richiedente la
determinazione del contributo ammissibile. Posto che l’ordinanza prevede che il
cittadino non ha l’obbligo di attendere questi 2 mesi per iniziare i lavori, è
però egualmente chiaro che difficilmente un cittadino faccia il passo prima di
sapere quanto lungo lo deve fare… In
quali tempi si prevede che il Comune risponderà? Saranno rispettati i
due mesi o si andrà di proroga in proroga?
Abitazioni “E”: Non sappiamo se al momento della discussione di questa
interrogazione è stata emanata l’ordinanza per tali abitazioni. Sono uscite sul
web e successivamente sulla stampa locale alcune bozze. Tenuto conto che nel
Comune di Novi buona parte ( da depurare le locazioni, i comodati d’uso
ecc…) dei 1207 nuclei famigliari con
abitazione ” E” attendono tale ordinanza
per AVVIARE la procedura ( a tal proposito: sarà simile a quella descritta
sopra per le B e C ?) quando si prevede la sua uscita, se al momento
attuale già non fosse emanata ?
Verificando se
corrisponde al vero, c’è la possibilità di fare come il Comune di Mirandola
che, per rispettare le tempistiche di cui all’art 5 dell’ ordinanza in oggetto,
si avvale di tecnici esterni ? Ci pare che 3 addetti siano pochi.
Si prega di
voler inserire la presente nell’ordine del giorno del primo Consiglio Comunale
utile.
Novi di Modena, li 03 Ottobre 2012
Euro Cattini
Capogruppo del Gruppo Consiliare
LEGA NORD - ALTERNATIVA per NOVI
ciao davide, fammi sapere la data e l'ora in cui si svolgerà il cons Comunale grazie
RispondiEliminanessuna novità sul consiglio comunale ? ciao compagno
RispondiElimina