23/07/14

Questa bisogna cha la scrivo: BENVENUTI AL SUD.

Questa sera avrei avuto 2 impegni. Alla fine ho scelto il terzo, ovvero un giro con una delle mie figlie, che aveva voglia di un po' di “ BARACCA”. Ok. Dove si va ? Ma si dai, andiamo a fare un giro alla sagra di Quartirolo. CHIUSA. Vabbè, andiamo in piazza a Carpi: VUOTA. A parte qualche locale “ di nicchia “. Una “ vasca” in piazza a Carpi semivuota senza “ciozzare” , non vale la pena. Vabbè, c'è la festa del PD. Chiusa pure quella. Si torna a casa. Penso che ho fatto comunque bene, nonostante i due impegni a cui ho dato buca ( uno era politicamente regionale, l'altro esistenziale ).

E ho pensato a quando, da ragazzo, non passava sera che non fossi in piazza a Carpi. O se c'era la festa de l'Unità, un giro anche li. I tempi cambiano.

Qualcuno si domanderà, perchè “ BENVENUTI AL SUD “ ? Mo' ve lo spiego. Circa un mese fa, ho passato una settimana in Puglia per lavoro. Bari, Barletta e Foggia. La sera si usciva, si passeggiava e sembrava di essere negli anni '80 a Carpi.

Li, in tanti mi han detto “ He' la crisi, la crisi. Noi ci siamo nati con la crisi “ Eppure mi parevano meno depressi che dalle nostre parti.

Qua facciamo i laboratori urbani post-terremoto, poi a Carpi “organizzano” le robe per rivitalizzare il centro storico. Poi e poi e poi. Ma l'impressione è che si sia perso di vista il senso di “ comunità “, fraintendendolo con “collettività ”. E da qui, una ricercata solitudine di molti, con però la voglia di stare insieme in modo anonimo. 

Ve la ricordate quella “ sparata “ che feci sulle troppe feste ( a mio avviso ) subito dopo il terremoto ? Beh... scrissi pure che quelle erano come una sbronza. Una volta passata, ci si sveglia con il mal di testa.

Meglio diventare un po' “ terroni “, e pensare magari, di tornare a far feste popolari economiche da gestire. Credo. Ma si sa, io sarei matto ...


Davide Boldrin

2 commenti:

  1. VIENI ALLA FESTA DELLA BIRRA A NOVI TUTTE LE SERE FINO A DOMENICA 27 LUGLIO.... invece di andare a Carpi e poi anche dal PD!!!!!!!
    Maura la Tua Presidente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presidente !!! Lo proposi a mia figlia. Ma ...

      Elimina