13/09/14

Benvenuti all'incontro abusivo del “ Festival della filosofia “ “ AG VOL DI SOLD TOT AL REST GLIN CAZEDI – L'uomo desidera dignità e ( soprattutto ) felicità “.

Buonasera benvenuti all'incontro abusivo del “ Festival della filosofia “ “ AG VOL DI SOLD TOT AL REST GLIN CAZEDI – L'uomo desidera digintà e ( soprattutto ) felicità “. Purtroppo come relatore autonomo non sono abbastanza in grado di esprimere il pensiero esistenziale comune a tutta l'umanità. Avendo solamente come titolo di studio, la licenza media.
Ho quindi invitato un paio di amici esperti in filosofia : Il sig. Seneca e il sig. Pascal


Intervento del Sig. Seneca:

Buonasera signori. Sarò breve:

tutti aspiriamo alla felicità, ma, quanto a conoscerne la via, brancoliamo come nelle tenebre. è infatti così difficile raggiungerla che più ci affanniamo a cercarla, più ce ne allontaniamo, se prendiamo una strada sbagliata; e se questa, poi, conduce addirittura in una direzione contraria, la velocità con cui procediamo rende sempre più distante la nostra mèta. Perciò dobbiamo avere innanzitutto ben chiaro quel che vogliamo, dopodiché cercheremo la via per arrivarci, e lungo il viaggio stesso, se sarà quello giusto, dovremo misurare giorno per giorno la strada che ci lasciamo indietro e quanto si fa più vicino quel traguardo a cui il nostro impulso naturale ci porta. È certo che, sino a quando vagheremo a caso, non seguendo una guida ma ascoltando lo strepito delle voci discordi che ci spingono in direzioni diverse, la nostra vita, già breve di per sé, si consumerà in questo andare errabondo, anche se c'impegniamo giorno e notte, animati dalle migliori intenzioni. (...) Non c'è dunque nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti. Questa è la prima cosa da evitare".
da Seneca (4 aC-64 dC) "La felicità"

Intervento del Sig. Pascal:

Tutti gli uomini cercano di essere felici. Per quanto i mezzi possano differire, ciò si verifica senza eccezione. Tutti tendono a questo fine. Chi va in guerra e chi non ci va sono spinti dallo stesso desiderio, anche se con idee diverse. La volontà non si muove di un passo se non in questa direzione. È la causa di tutte le azioni di tutti gli uomini, anche di quelli che vanno a impiccarsi.
Conclusione del moderatore Davide Boldrin:

Grazie per l'attenzione. A conclusione ricordo la conversione del sig. Blaise Pascal al cristianesimo. Ora colleghiamoci in diretta con il festival della filosofia di Carpi. E per per comprendere il livello possiamo notare l'osservazione dell'assessore Stefania Gasparini e della consigliera Maddalena Zanni, alle quali dedichiamo la citazione del sig. Seneca, considerate le esultanti manifestazioni inerenti all'affermazione del prof. Marramao ( ..già il nome ...) : dobbiamo ripristinare il senso di comunità e ricreare spazi condivisi assumendosi ognuno le sue responsabilità.



Davide Boldrin


DEDICA AL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA 2014

Nessun commento:

Posta un commento