04/10/14

Casello Carpi Nord ? Beh... si potrebbe contrattare per ....

Qui l'articolo di questa settimana su VOCE ( www.voce.it )

Carpi – Con una delibera approvata il 17 settembre scorso, la Giunta delle Terre d’Argine ha designato i Sindaci di Carpi e di Novi, Alberto Bellelli e Luisa Turci, a rappresentarla nei rapporti con la Regione Emilia Romagna e con gli altri livelli istituzionali per tutto quel che concerne la realizzazione della Cispadana. In particolare la delibera fa riferimento al “Piano strategico dell’area sisma” nel quale i Comuni di Carpi e Novi, insieme a quelli di Rolo e Reggiolo, hanno concentrato le proprie osservazioni al progetto dell’autostrada regionale, condividendo le compensazioni che il grande asse in progetto dovrebbe comportare per l’opera di ricostruzione post sisma nei rispettivi territori.
Le compensazioni richieste, attinenti tutte alla viabilità, riguardano una il collegamento dell’A22, il cui gestore si è aggiudicato l’appalto della Cispadana che vi confluirà all’altezza di Reggiolo, con la zona industriale di Fossoli; e un’altra la realizzazione di un casello Carpi Nord all’altezza dell’aeroporto. In sostanza, si punta da un lato a far gravare sulla società Autobrennero il prolungamento di via dell’Industria. E dall’altro a rimediare a un antico errore, tentando la carta di quel casello Carpi Nord nei pressi dell’aeroporto che era nel master plan di Edoardo Salzano. Vi compariva insieme all’idea di una bretella nord che avrebbe dovuto ricalcare la via Grilli, partendo dalla Madonna dei Ponticelli, sulla Provinciale per Cavezzo, per confluire nel secondo casello di Carpi, servendo anche l’aeroporto. Quel piano era troppo lungimirante per gli architetti e gli ingegneri che sottoscrissero una lettera alla Giunta, chiedendo che la bretelle fosse realizzata dov’è ora, a separare Carpi da Fossoli. Recuperare oggi l’idea di Salzano, cestinata sul finire degli anni Ottanta, puntando a un casello Carpi Nord privato della bretella, apre un punto interrogativo: come ci si arriverebbe, poi, al casello? Dall’attuale, sconnessa via dei Grilli?

Da parte reggiana, invece, la richiesta è di raccordare l’asse che attraversa ora tutta la provincia con il casello di Reggiolo e con il futuro sistema cispadano. E appare molto più realistica.  


-----------------------------------------------------------------------------------------------------  



Anni fa ( e tuttora ) pensavo che il "dedalo" di strade e stradine intorno a Fossoli, Rolo, Reggiolo, via dei Morti, ecc. ecc. , fosse uno spreco di viabilità fruibile. Il casello CARPI NORD, potrebbe essere una opportunità per creare una alternativa anche alla nota " VIA GUASTALLA ", per chi arriva da una parte della bassa modenese. I due tizi citati, Luisa Turci e Alberto Belleli, magari, ci pensino. Il Bel Bellelli, potrebbe pensarci un pochino di più...  Un'opera così potrebbe essere un passo in più verso la rielezione... 


La mia proposta, signori, è quella di collegare la SP reggiana 46 con la SP modenese 468.




Nessun commento:

Posta un commento