22/03/15

Ancora BALLA COI LUPI. Alcune osservazioni.

Ciellini o non ciellini, NCD o non NCD, vattelapesca, o vattelafragola, fanno discutere ancora le dimissioni di Maurizio Lupi. Tra i giustizialisti che non vedono l'ora di dare addosso alla " casta ", tra i difensori della persona ecc. ecc.

Il mio pensiero sintetico ( so che a qualcuno interessa ) è riportato qui:

Balla coi LUPI. La scena de " L'INCALZANTE cerino " .


Ma avrei voglia di aggiungere alcune cose. Intanto per comprendere la persona si può leggere il discorso delle dimissioni Il mio discorso al Parlamento e se uno è onesto, riesce a comprenderne lo spessore umano. E non c'è alcun dubbio sull'onestà, per quanto mi riguarda.

Se Lupi  maturerà politicamente, potrà persino RI-avere il mio voto. Poi però, bisogna ricordarsi che la politica E' UN CONTESTO. UN CONTESTO DINAMICO. In cui è assolutamente necessario essere CANDIDI COME COLOMBE E ASTUTI COME SERPENTI. Più che in altri contesti, o ambiti, forse. 

Per capire vi voglio fare un paio di esempi personali:

1) Tempo fa andai a mangiare una pizza con un esponente del PD. Una semplice pizza. Al momento di pagare il conto però pagammo separatamente. Trattasi di 10 euro a testa. Giusto perché non saltasse fuori che qualcuno dei due avesse pagato la pizza all'altro.

2) Sono stato raccomandato A MIA INSAPUTA ( ed è vero ! ), nel 2007. Un esponente UDC chiamò una persona di Novi, facendo presente che mi conosceva e sapevo chi ero. Imparai la cosa dopo 3 anni. Saputo il fatto, ci rimasi male. Poi però è evidente che la persona di Novi non conoscendomi, era alquanto incerta se mettermi in lista alle amministrative di allora, o no. Ci si faccia caso: Dopo le dimissioni del 2009, per altre ragioni, da consigliere comunale, proprio all'inizio del 2010 re-iniziai a far politica " a modo mio ". Oggi, avrei bisogno di raccomandazioni ?

In tutti i contesti, si pagano le azioni delle proprie conseguenze. E a mantenere in qualche modo i rapporti con uno INCALZANTE, era presumibile che, nonostante l'eventuale buona fede, o l'eventuale atteggiamento sullo stile " il fine giustifica i mezzi ", prima o poi ciò avrebbe prodotto qualcosa come è successo. 

Tutto ciò può piacere o no. Nel bene e nel male. Ma come già scritto, CANDIDI COME COLOMBE E ASTUTI COME SERPENTI, è l'unica strada percorribile. Poco importa la dimensione del contesto ( ministero, o l'ultimo consigliere della frazione del comune di Carpi ...). Le leggerezze si pagano. Giustamente o ingiustamente, non è assolutamente determinante. Cosi è la vita. 

Davide Boldrin







Nessun commento:

Posta un commento