29/03/16

Don Ivo Silingardi e CL .. ? L'intervista di Florio Magnanini ( VOCE ) del 10/2012 . E la spiegazione autobiografica del Boldrin, sul perché Don Ivo NON è stato Vescovo ...

Premessa: Evidentemente qualcuno ha " scuriosato " su google, in merito al rapporto tra Don Ivo e CL. E nelle statistiche del blog è saltata fuori la visualizzazione di un post del 2012.

Questa sera lo rifarò, però rimandando alla fonte. Le citazioni autobiografiche le metto invece in fondo.

Si può leggere come nell'articolo, Florio Magnanini, cerca bonariamente di " incastrare " Don Ivo, e come egli esprime i concetti. E' un contesto storico di qualche anno addietro. Ed è interessante. Poi, chissà. Forse Don Ivo ha fatto il primo " miracolo". Ieri dopo il funerale, io e Rossano Bellelli, abbiamo persino fatto pace. E scherzando, abbiamo pensato che magari i tempi potrebbero essere maturi per un PARTITO DEMOCRATICO....CRISTIANO... Il PDC ?
( ..poi bisogna stare all'occhio, perché le volpi perdono il pelo, ma non il vizio....
- Rossano, prendila in " onore al merito "- )

Ecco l'intervista, pubblicata il 24 Ottobre 2012, qui:

Don Ivo Silingardi e il pretesto di CL per parlare di ieri e oggi
Un prete attraverso i tempi 




___________________________________________________________

.....E il sottoscritto Davide Boldrin, ve ne racconterà una delle sue, per farvi capire perché Don Ivo, non è stato Vescovo.

Con Don Ivo eravamo amici. Era il 1992 o 1993. Non ricordo bene. Ricordo benissimo però quando a fine 1990, il sottoscritto fù folgorato sulla via di Damasco ( in realtà era Via Ponente a Carpi ... ),ma questa è la storia precedente.

Insomma, ci fu un momento della mia vita, in cui decisi che VOLEVO FARE IL PRETE. Si. E' successa anche questa. Avevo 22-23 anni. Ne parlai appunto con Don Ivo, esposi le mie ragioni, ed egli disse: HAI LA VOCAZIONE !

Don Ivo in effetti aveva ragione, che sul fatto che “ AVEVO LA VOCAZIONE ".
Del cristiano però, non del prete.

Una sera mi fissò appuntamento con Mons. Bassano Staffieri, il vescovo di allora.
Era un Sabato, e io avrei dovuto fargli da autista, da Carpi a Mirandola, in quanto egli doveva tenere un incontro a fidanzati in procinto di matrimonio. Aveva una ALFA 33, e io non riuscivo ad ingranare la retro. Al che, Mons. Staffieri mi disse: Guido io. Nel tragitto parlammo ed egli mi fece domande sulla mia vita. La conclusione , in sintesi, fu che dovevo continuare a cercarmi “ morose "- Poi avrei capito se trovavo quella giusta, o se realmente ero portato per il sacerdozio.

In effetti poi, "quella giusta" ... mi ha trovato lei. Ma anche questa è un'altra storia.

Per fortuna esistono i DON IVO, e I VESCOVI.

Entrambi mi presero molto sul serio, con profondo rispetto.
A ognuno il suo carisma e la sua vocazione.

Davide Boldrin 

.... p.s.: quando arrivammo a Mirandola, con Mons. Staffieri, egli mi presentò alle persone in attesa: " Lui è Davide ". Tutti salutavano con reverenza, e si chiedevano :
 ma chi el la lò, che al veschevv ag fà da autista ... ? "
( Che vuol dire: Ma chi è quello li, che il vescovo gli fa da autista ? )






Nessun commento:

Posta un commento