06/04/16

Ebbene, il 17 Aprile andrò a votare " SI" . Perché in effetti cambia poco. E le piattaforme marine stanno bene ad almeno 20 km dalla costa.

Referendum Trivelle: il quesito

“Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, ‘Norme in materia ambientale’, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 ‘Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)’, limitatamente alle seguenti parole: ‘per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale’?”
L’oggetto del referendum del 17 aprile sono solo le trivellazioni effettuate entro le 12 miglia marine (che corrispondono a circa venti chilometri). Non sono quindi la maggior parte delle trivellazioni in acque italiane, complessivamente 66 e collocate soprattutto oltre le 12 miglia, e dunque fuori dal referendum.
Parliamo solo di quelle localizzate entro le 12 miglia. In tutto sono 21:
7 in Sicilia,
5 in Calabria,
3 in Puglia,
2 in Basilicata,
2 in Emilia Romagna,
1 nelle Marche,
1 in Veneto.
Puglia, Sardegna, Calabria, Campania, Molise, Basilicata, Veneto, Marche e Liguria 
le 9 Regioni promotrici del referendum.

IN SINTESI: Boldrin, ma te vuoi che le estrazioni petrolifere e del gas metano, vengano installate ad almeno più di 20 KM dalle coste italiane, senza bloccare i giacimenti a terra ? Risposta: SI. "
Agli " ambientalisti " non piacciono le mie ragioni ( esempio: " Ma che ca@@0 spari ? Non è che vuoi che siano OLTRE LE 12 MIGLIA o come dici tu 20km ...non le vogliamo affatto ,vedi quella che negli USA ha distrutto centina di km di coste che stanno mimetizzandosi ora ,se capita una cosa del genere nel mediterraneo mare chiuso siamo rovinati per i prossimi 30/50 anni ,non so se ti è chiaro il concetto ,non è essere ecologisti x forza ,secondo te la settimana scorsa in Tunisia si è rotta una conduttura di trasferimento dalla piattaforma a terra perché è passata inosservata ? Ed era solo una conduttura chiuso il rubinetto limitato il danno , se cede sotto il mare come negli USA quanto occorre fermarla NOI OLTRE LE 12 MIGLIA non possiamo fare nulla ,se fosse possibile si chiuderebbe anche quelle"  ). 
Ma la sostanza, è Boldrin, ma te vuoi che le estrazioni petrolifere e del gas metano, vengano installate ad almeno più di 20 KM dalle coste italiane, senza bloccare i giacimenti a terra ? Risposta: SI. "
Senza tanti fronzoli.
Davide Boldrin




AMBIENTALISTI: 


Nessun commento:

Posta un commento