17/04/16

Non è mistero che a noi della DCN, ci piaccia anche il Partito Comunista Noves...ooops Progetto Comune Novi ( PCN ).

Perché sul fatto che " agh vol di soold "....ma guarda un po', DCN e PCN i van d'acord..:
( direttamente dal profilo fb del PCN ) :


CONTINUA IL PRESSING DI PROGETTO COMUNE SULL'ECONOMIA DEL NOSTRO TERRITORIO.
Questa notizia sulla Frama, insieme a quella non ancora ufficiale( ma speriamo vera !) di un grande investimento della Comal a Novi di Modena, ci fa da una parte sperare che qualcosa sul piano dello nostro sviluppo economico si stia muovendo, nel contempo è un'occasione per ribadire quanto Progetto Comune sta sostenendo da tempo. 

Oltre alla Ricostruzione, il problema principe per il nostro Comune, è la difficoltà ad avere insediamenti artigianali e industriali che facciano crescere l'occupazione.

Sono oltre duemila le persone che lavorano fuori dal nostro Comune che limitano di fatto anche lo sviluppo del commercio sul nostro territorio e alla lunga, portano le persone in età lavorativa a trasferirsi più vicine al posto di lavoro con gravi conseguenze sul l'invecchiamento della popolazione.
 
Se a questo aggiungiamo il terremoto comprendiamo come siamo passati da oltre11.504 (nel 2011) abitanti a poco più di 10.257 (nel 2015).

Oltre a "stendere tappeti rossi" per accogliere e favorire questi investimenti è indispensabile :

A) agevolare la riqualificazione delle nostre zone industriali incentivando anche il recupero di strutture industriali obsolete;

B) migliorare decisamente la viabilità e i collegamenti con i caselli autostradali Carpi nord , San Possidonio e Reggiolo sostenendo con determinazione l'allargamento di Via Bosco che permetterebbe una riduzione del traffico pesante che passa per il centro di Novi e per le imprese di raggiungere il casello della A22 (Rolo Reggiolo ) e le aree industriali di Rolo Reggiolo e Fabbrico, senza fare il giro del perdono ( Moglia Villanova Reggiolo Rolo e Fabbrico.
Lo stesso identico valore ha e avrà la circonvallazione di Rovereto.
Tutto ciò permetterebbe un aumento delle capacità di attrazione delle nostre aree industriali ed artigianali.
Queste politiche ed interventi trovano la loro concreta realizzazione se sostenute da un Area Vasta quindi coinvolgendo ad esempio i comuni delle Terre D'argine e del 'area Nord così come i comuni Reggiani Rolo e Reggiolo in primis.( abbiamo già scritto in precedenza sulla fusione dei Comuni)

C) sostenere la creazione di un incubatore d'impresa. Per favorire e sostenere la nascita di nuove aziende offrendo loro per un certo periodo i servizi necessari al fine di sostenere concretamente lo sforzo dell'investimento. 

Su queste proposte continuerà il pressing di Progetto Comune!!!
(n.d.r.: anche noi della DCN, condiviamo )

Nessun commento:

Posta un commento