01/01/17

San Francesco di Sales, Sergio Mattarella e Istanbul. Buon 2017.

Cari lettori del blog, in questo primo giorno del 2017 permettetemi di ringraziarvi. Oggi provo a fare un bagnetto di umiltà. E darmi una prospettiva, che francamente però, non so quale sia....

Mi spiego meglio: io altro non sono che uno di quei famosi ” leoni da tastiera ”, che non può mica incidere più di tanto sulle questioni pratiche. Fatto salve quelle quotidiane a cui sono chiamato a rispondere, ovvero famiglia, lavoro, minuscolo impegno politico, e anche ciò che scrivo qui sopra.
Questo blog è un bel gioco per quanto mi riguarda. Ma ogni tanto mi nascono degli scrupoli. E’ piacevole sfogarsi, e anche dire la propria.

Però ecco cosa succede: ieri sera alla fine della messa, Don Andrea ha fatto il solito ” giochino ” di fine/inizio anno, ” IL PATRONO DELL’ ANNO ”, quello in cui tutti in fila si va a prendere un santino, quel che capita capita, e quello è il santo patrono personale dell’anno. Faccenda per quanto mi riguarda, un poco più seria di ” ASTRA ” e degli oroscopi. Bene, a me è capitato San Francesco di Sales. Ovvero il patrono delle ” lingue lunghe ”. Si dice dei giornalisti, ma leggendo la sua storia, si capisce come era insistente e rompiscatole nella predicazione.



Il 26 gennaio 1923, in occasione del III centenario della morte nel 1922Papa Pio XI lo commemorò con l'enciclica Rerum Omnium Perturbationem, con cui lo proclamò "Patrono dei giornalisti" e di "tutti quei cattolici che, con la pubblicazione o di giornali o di altri scritti illustrano, promuovono e difendono la cristiana dottrina". Si ricorda, infatti, che il santo, non soddisfatto della risposta che avevano le sue prediche dal pulpito, si ingegnò a pubblicare fogli volanti, che poi affiggeva ai muri o faceva scivolare sotto le porte delle case ”.

Ora, il nome di novigiudiforma è un gioco di parole ( si capisce, no ? ). Però mentre tutti pensano ad una accezione negativa ( e l’ho sempre lasciato credere ...) , oggi ecco la confessione: Nel mio intento era si provocatoriamente come ” antitesi ” del Novinforma, ma con accezione GIUDICA E INFORMA. Dare un giudizio e informare. Tutto nato per caso ormai quasi 7 anni addietro. E vedere le statistiche che vanno da 100 a 700 visualizzazioni singole per post, alcuni con picchi a 1700 e passa, beh... fa anche preoccupare. Non vorrei far poi arrabbiare qualcuno...


Il presidente Mattarella, che a me piace ( è un po’ come un anziano zio saggio, per quanto mi riguarda ) ha fatto presente che l’odio non porta a nulla. Io qui mai, odio, si ben chiaro. Ma ” nervosi ” sono evidenti....

E resta sempre viva una domanda: Dove abbiamo sbagliato noi ” occidentali ” ? Qualcosa da correggere, ci sarà. Io credo che ognuno, se facesse solo e semplicemente il ” suo dovere ” e ascoltasse la propria coscienza, vivremmo tutti meglio.

Come ci insegnavano i vecchi vecchi. Altrimenti, per forza di cose poi, diventa GUERRA. Quella vera.

Buon 2017. E compatitemi. Tanto non cambio ( sempre Perturbationem ... e cosa farò " da grande ", boh ...

Davide Boldrin





Nessun commento:

Posta un commento