28/07/17

Consiglio comunale del 27 Luglio: Si gioca a “ L'eredità “. Domanda: Ma l'acqua va all'alta o alla bassa ? In palio 500.000 euro. Oppure i bimbi di Rovereto a scuola non ci vanno.

Premessa: Non sarò breve.

L'impressione in merito al primo consiglio comunale post-elezioni si può sintetizzare così: La nuova maggioranza sul piano politico è apparsa inesperta, diversamente dai “ vecchi “. Mentre sul piano pragmatico, assolutamente no. Da parte delle minoranze, che hanno semplicemente fatto il loro mestiere, si è potuto notare la “ sgama “ politica. Da parte della nuova maggioranza alcuni “ impappinamenti “. Ma attenzione: per quanto mi riguarda, non è un difetto. ANZI.

E c'è stata una figura di merda ( perché quella è stata ) del pubblico pro-PD: un applauso come si fosse ad un assemblea, durante un consiglio comunale. Eh, un atto di ignoranza. Da ignoranti proprio.

Il narratore ci prova a sintetizzare, ma non è semplice. Ecco:

  1. comunicazione del Sindaco avente ad oggetto gli interventi di manutenzione straordinaria sulla scuola di Rovereto;

Eh, qui chiudo in fondo.

  1. Ordine del giorno di Grossi Giorgia (Capogruppo Noi Lista Civica) relativo a "Partecipazione Istituzionale del Comune di Novi di Modena alle commemorazioni del 2 agosto 1980";

Qui il PD ha votato a favore, Barattini si è astenuto motivando che pare un po' così, mettere una roba del genere appena partiti. Tutti i torti non li ha avuti. Non fosse che in effetti la faccenda riguardava un progetto educativo scolastico. Andava precisato, a mio avviso, già nel titolo.

  1. ordine del giorno di Olivetti Giulia (Capogruppo di Insieme al Centro Sinistra) relativo a "Riduzione dei costi della politica: la giunta prosegua la scelta di diminuzione delle indennità di funzione agli amministratori";

Questa io la chiamerei la buffonata serale. Nel senso che si, il PD fa il suo mestiere ma potrebbe fare di meglio. In sintesi costoro hanno proposto una delibera che approvarono nel 2012, facendo passare la faccenda come se loro fossero puri e i NOI no, perché 3 assessori sono lavoratori autonomi ( ovvero dei Badroni Bruddi Bruddi e Gattivi …) . Dal mio punto di vista sono stati coglioni sia quelli del PD ( ecco perché:http://novigiudiforma.blogspot.it/2016/11/alla-domanda-ma-quanto-guadagnano-i.html ) sia i NOI che a momenti ci cascano. Cari NOI, se vi abbassate le indennità meno di quelli del PD prima, VI PRENDERO' POI PER IL CULO A VITA. Insomma, quelli del PD volevano fare i finocchi con il deretano altrui, e a tratti pareva che qualcuno si piegasse. EH NO ! Non si fa. GUAI A VOI.

  1. ordine del giorno di Rossi Barattini Mario Enrico (Capogruppo di Rinnovi-Lega Nord-Fratelli d'Italia) sull'accoglienza dei profughi;

Qui la Lega ha fatto la LEGA. L'assessore competente ha risposto, precisando la storia dei 4 stranieri ospiti ( Ah, io sapevo da un pezzo dell'arrivo. Dovevano essere 6. Non ho mai detto niente solo per convenienza elettorale. Come è giusto che sia. Idem quelli del PD, sapevano. Fu una delle ultime commissioni ) . Barattini è stato abile. Nel notare la titubanza degli interventi, ha chiuso “ tecnicamente “ prendendo la parola, attaccando la consigliera Marzia Diacci, la quale in verità aveva pronto un intervento ma ormai era uscita dai cosi detti tempi tecnici. Pazienza. Anche lei mangerà i crostini che serve, come hanno fatto tutti.

5) comunicazione 2^ e 3^ prelievo Fondo di Riserva Anno 2017 e variazioni di Bilancio Cassa anno 2017;

6) approvazione Regolamento tecnico per l'esecuzione di scavi e ripristini su suolo pubblico nell'ambito del territorio comunale;

7) approvazione dello schema di rinnovo di Convenzione ex art. 30 del D.Lgs N. 267/2000 e art. 10 D.P.R. 465/1997 per la gestione associata e coordinata del servizio di segreteria comunale fra i comuni di Carpi e Novi di Modena;

8) permanere degli equilibri generali di Bilancio ai sensi dell'art. 193 del Decreto legislativo 18 Agosto 2000, N. 267 ed assestamento al Bilancio di Previsione 2017-2019;

9) approvazione Regolamento relativo alla definizione agevolata delle controversie tributarie, ai sensi dell'art. 11 del Decreto Legge N. 50 del 2017.


I punti 5/6/7/8/9 hanno invece dimostrato l'abilità della faccenda gestionale. Il PD non ha potuto votare contro, in quanto parte proviene anche da dalla loro precedente gestione. Ma neppure a favore. Ad esempio eh, per 4 anni  avranno pensato che l'acqua va all'alta.

Insomma, ecco il punto 1 e parte dei 5 6 7 8 9: 

L'EREDITA'

Qui alla redazione di novigiudiforma, abbiamo contattato Frizzi e spiegato la faccenda. Per cui ci ha suggerito le parole:

  • Acqua
  • Piattaforma
  • Tetto
  • Bambini
  • EurI

Quale è il collegamento ?


BUCO ! Si. Di 500.000 euro.

Quelli del PD hanno iniziato loro qualche giorno fa, con l'eredità. Infatti ne hanno lasciata una da pagare di 500.000 euro per rimettere a posto la scuola temporanea di Rovereto. Già. I 500.000 euro sono a carico della regione, ma la nuova amministrazione, diversamente dalla prima, ha preso in carico RESPONSABILMENTE la gestione tecnica. In sintesi la regione dice “ ti do' i soldi, fai i lavori, se sbagli qualcosa so' cazzi tuoi “. Infatti si è poi scoperto che le infiltrazioni provenivano dal tetto, non dalla piattaforma di cemento. Cioè che l'acqua va alla bassa, non all'alta... Meno male che ora, abbiamo degli assessori che magari ci pensano ( hanno sostanzialmente, fatto sventrare le scuola …) , oltre agli anziani della polisportiva che in effetti più volte, lo hanno detto...” ma il tetto ? “ .

Vabbè. Approvate l'ODG “ Riduzione costi della politica “ . Però con effetto retroattivo, per favore.



Davide Boldrin


Nessun commento:

Posta un commento