31/07/18

AD-DIO, mons. Bassano Staffieri.

Il post va fatto. Egli è stato nella mia giovinezza ( dai 20 anni circa in poi ) una figura decisiva di testimonianza cristiana. Il " trio " San Giovanni Paolo II, Don Ivo Silingardi , e Mons. Staffieri, beh, non posso proprio dire che non siano stati incisivi e formativi, ( grazie al carisma di Don Giussani ...) nella mia vita. 


Mons. Bassano Staffieri
( quando era vescovo di Carpi e come me lo ricorderò sempre)  
Con Don Ivo Silingardi eravamo amici. Era il 1992 o 1993. Non ricordo bene. Ricordo benissimo però quando a fine 1990, il sottoscritto fu folgorato sulla via di Damasco ( in realtà era Via Ponente a Carpi ... ), ma questa è la storia precedente.

Insomma, ci fu un momento della mia vita, in cui decisi che VOLEVO FARE IL PRETE. Si. E' successa anche questa. Avevo 22-23 anni. Ne parlai appunto con Don Ivo, esposi le mie ragioni, ed egli disse: HAI LA VOCAZIONE !

Don Ivo in effetti aveva ragione, che sul fatto che “ AVEVO LA VOCAZIONE ".

Del cristiano però, non del prete.

Una sera mi fissò appuntamento con Mons. Bassano Staffieri, il vescovo di allora.
Era un Sabato, e io avrei dovuto fargli da autista, da Carpi a Mirandola, in quanto egli doveva tenere un incontro a fidanzati in procinto di matrimonio. Aveva una ALFA 33, e io non riuscivo ad ingranare la retro. Al che, Mons. Staffieri mi disse: Guido io. Nel tragitto parlammo ed egli mi fece domande sulla mia vita. La conclusione, in sintesi, fu che dovevo continuare a cercarmi “ morose ". 
Poi avrei capito se trovavo quella giusta, o se realmente ero portato per il sacerdozio.

In effetti poi, " quella giusta " ... mi ha trovato lei. Ma anche questa è un'altra storia.

Quando arrivammo a Mirandola, io e Mons. Staffieri, egli mi presentò alle persone in attesa: " Lui è Davide ". Tutti salutavano con reverenza, e si chiedevano :
 ma chi el la lò, che al veschevv ag fà da autista ... ? "
( Che vuol dire: Ma chi è quello li, che il vescovo gli fa da autista ? )

Per fortuna esistono i DON IVO, e I VESCOVI.

Entrambi mi presero molto sul serio, con profondo rispetto.
A ognuno il suo carisma e la sua vocazione.

Davide Boldrin 





Nessun commento:

Posta un commento