30/06/10

Consiglio Comunale del 29 Giugno 2010

Ieri sera sono andato in Consiglio,tra il Pubblico. Poca gente in verità. La ragione del mio essere presente (oltre al fatto CHE NON SI PAGA IL BIGLIETTO..) era per un INTERVENTO IN "DIFFERITA" sul tema delle Unioni (iN) Civili. Ovvero un consigliere avrebbe Letto un intervento citando la Fonte. La Fonte è Il sottoscritto. Tra le altre cose, ci tengo a sottolineare, che quando avrò un poco più di tempo, pubblicherò la Delibera. Ora, perchè questo POST ? Visto da cittadino, il Consiglio Comunale dimostra che i Consiglieri sono PERSONE. UMANE. E la senzazione che più mi prendeva, è che mi facevano tutti (udite udite...) TENEREZZA. Si. Perchè ognuno a modo suo deve dire la sua.Nella Vita è così. Io con il Blog, i Consiglieri (durante il consiglio) con la Parola data. E' impressionante come ci si dilunghi in dibattiti non proficui, e non fondamentali per la vita del Comune. Ma, attenzione, non in Cattiva Fede, ma Convinti. E molto appassionati. Si parla e si parla. Per Carità, è giusto. Ma a momenti sembrava di ESSERE A ROMA invece che a Novi. Ammetto che quando ero consigliere, mi facevo prendere anche io in quel modo, ma non mi vedevo....Ora il Mio intervento "IN DIFFERITA" non è potuto andare in ONDA, perchè si è arrivati con i Lavori al PUNTO 8, (erano 14) però una osservazione mi vien da Farla. Giusto il dibattito, anzi..., però su questioni più Locali non guasterebbe. E chiedendo a chi legge, di non trascurare la POLITICA. Perchè una richiesta così diretta come osservazione? Perchè mi rendo sempre più conto che, (come scritto in una lettera di un partito) la POLITICA è sempre più lontana dalla quotidianità (nonostante le Persone di Buona Volontà) e, pur se la Tentazione di "Farci i Nostri" è LEGITTIMATA, se NOI CITTADINI, non ci OCCUPIAMO di POLITICA, la POLITICA si OCCUPA di NOI lo stesso...; Nostro Malgrado. E chi di POLITICA ci fà una ragione di VITA per Campà, (Non è proprio il Caso di NOVI, nè di qua, ne di là...) ha sol piacere dell'INDIFFERENZA della GENTE. Meno "Rompiscatole" in Giro. Occorre, a mio avviso, tornare a far si che la GENTE COMUNE, si torni ad occupare di Politica, in modo partecipe e rispettoso di chi ci mette la Faccia. E chi ci mette la FACCIA, lo faccia per GUSTO. Non per Ambizione. Sarà senz'altro più SERENO, e più INCISIVO.
Concludendo, mi vien da pensare, essendo autoironico,
"MA GUARDA DA CHE PULPITO VIEN LA PREDICA!....."

Davide Boldrin

Nessun commento:

Posta un commento