10/09/10

Ma perchè il capoluogo (Carpi) ci ha PELATO Via Remesina ?

NOVI, frazione di Carpi.
Questa è una fotografia scattata il 10/09/2010 all'incrocio tra via Ceccona e Via Remesina.
Un pezzo della Viabilità CARPIGIANA, in uso soprattutto ai residenti di Rovereto, sant'Antonio in Mercadello  e Novi.


Non è che non riuscendo a togliere gli alberi in via Focherini a Carpi, si son venuti a "sfogare" qui ?

Forse ci sarà qualche ragione più seria. Io non la so però.

novigiudiforma.blogspot.com

3 commenti:

  1. Piacerebbe davvero anche a me sapere che cos'è stato questo scempio da parte del comune; così l'intera Remesina è davvero brutta e "storpiata" e mi viene anche da dire un'altra cosa: di solito le piante sul ciglio della strada (in particolare del tipo di quelle che ERANO sulla Remesina) non aiutano a mantenere compatto l'asfalto evitando di cedere ai lati??? Magari è una stupidata ma così dicono... cmq se qualcuno dovesse conoscere il motivo potrebbe comunicarlo qui per piacere? grazie
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. I pioppi di via remesina sono stati sacrificati per fabbricare la carta delle schede elettorali
    che andremo ad utilizzare tra poco...

    novese ignurant

    RispondiElimina
  3. Ecco la Ragione, Pubblicata su VOCE del 23 settembre 2010 (Adoro il copia e incolla!!):

    VOCE del 23 settembre 2010 » Lista articoli » Scheda articolo


    » Ambiente:

    Remesina: via i pioppi giunti a fine vita

    Carpi - "Domenica 5 settembre stavo percorrendo la via Remesina, da Novi in direzione Fossoli, quand'ecco che, arrivato poco oltre Gruppo, vedo gli alberi che costeggiavano a sinistra la sede stradale, tutti abbattuti e tutti in una volta". Inizia così la lettera di denuncia inviata alla redazione di Voce da Remo Bellesia, ambientalista rolese socio del Wwf di Carpi che ha anche documentato attraverso una serie di scatti fotografici quel che rimaneva dell'ormai ex filare di pioppi. «Forse queste piante - scrive ancora Bellesia - avevano bisogno di manutenzione, magari occorreva eliminare qualche ramo secco. Perchè è stata fatta invece piazza pulita?». Abbiamo girato la domanda ad Alfonso Paltrinieri, responsabile del servizio Verde pubblico del Comune di Carpi e a Roberto Ori del settore Ambiente della Provincia. Entrambi hanno risposto nello stesso modo. E cioè che gli alberi, un centinaio di pioppi ibridi ad alto fusto, sono stati abbattuti dal Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale, cui compete la gestione della fascia di rispetto al canale di via Remesina, perchè fortemente ammalorati e in gran parte già secchi.
    Più dettagliata la spiegazione fornita da Marta Guidi, l'agronoma carpigiana che ha seguito la vicenda in qualità di consulente dell'Unità operativa parchi e foreste della Provincia. «I pioppi ibridi - dice - sono piante utilizzate a scopo produttivo che deperiscono in fretta. Quelli di via Remesina erano stati messi a dimora dalla Bonifica già alcuni decenni fa e ultimamente erano molto deteriorati. Durante l'estate le segnalazioni di crolli e schianti si sono moltiplicate. Un temporale ha anche provocato la caduta di uno di quegli alberi sulla linea elettrica. I segnali di pericolo c'erano obiettivamente tutti. I pioppi - aggiunge - saranno comunque sostituiti con una siepe alberata della cui piantumazione si farà carico il Consorzio di Bonifica».

    RispondiElimina