21/10/10

Dal sito del Gruppo "Rinnovamento per NOVI"- Le News

Ricevo e Pubblico:
www.rinnovamentopernovi.it

Questo per tenervi aggiornati, quasi in tempo reale, sui vari Ordini del giorno che andremo a discutere nei prossimi Consigli Comunali o delle varie iniziative promosse dal Comitato nel nostro territorio.

E' per noi prioritario e fondamentale il confronto continuo con la cittadinanza sulle tematiche principali per il vivere comune.
ECCO LE NOSTRE PROPOSTE:


SULLA HOME PAGE:   http://www.rinnovamentopernovi.it/

IMMIGRAZIONE: "Costruiamo il cammino per l'integrazione" il nostro Ordine del giorno presentato il 06/10/2010 chiede al Sindaco e alla Giunta di istituire la "Conferenza permanente sull'immigrazione del Comune di Novi di Modena" e la redazione ed approvazione di un "Regolamento della Conferenza permanente "sulle politiche immigratorie del Comune di Novi di Modena".

OLTRE LA CRISI, "le nostre idee a confronto" un grazie affettuoso va rivolto alle Consigliere Regionali Palma Costi (PD) e Rita Moriconi (PSI), alle Associazioni di categoria, ai Sindacati, agli Imprenditori e ai Cittadini intervenuti alla serata di discussione e confronto sull'Econimia locale. I temi affrontati nella serata sono stati i seguenti: Autostrada Cispadana, Unione dei Comuni "Terre d'Argine", il Distretto delle Scale in legno e ferro, l'Agricoltura e la proposta di un fondo di rotazione per la Green Economy.

IN CONSIGLIO COMUNALE:

ORDINI DEL GIORNO VOTATI

UNIONI CIVILI: L'ugualianza non è solo un atto simbolico discusso in Consiglio Comunale il 21/09/2010 ABBIAMO VOTATO CONTRO
Abbiamo chiesto fossero acquisiti i principi dell'art.48 della legge Regionale n.24 del 2009 e riconosciuta la "Famiglia Anagrafica" delle persone legate da "vincoli affettivi", perchè riteniamo che il contributo alle opportunità debba andare oltre il formalismo e l'opportunità politica. Il percorso del Regolamento per la disciplina del "Registro amministrativo delle Unioni Civili" NASCE dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Novi di Modena che si era fatto promotrice di una proposta di istituzione del "Registro delle coppie di fatto" presso il Comune di Novi di Modena a sostegno del riconoscimento della Parità di accesso ai servizi secondo i principi indicati dall' art.48.In questo modo l'Amministrazione non ha in alcun modo tenuto in considerazione la proposta della Consulta per le Pari Opportunità, adottando un atto destinato a consumarsi per pura opportunità politica, senza indicare azioni concrete di intervento.

ORDINI DEL GIORNO DA VOTARE


SACCHETTI DI PLASTICA: Messa al bando dei sacchetti di plastica utilizzati per la spesa quotidiana del 06/10/2010 prot.9874

Per qualsiasi informazioni, proposte e suggerimenti potete scrivere direttamente alla nostra e-mail: rinnovamentopernovi@libero.it
http://www.rinnovamentopernovi.it/

7 commenti:

  1. Informatevi: il Comune di Novi applica la Legge Regionale sulla "famiglia anagrafica" da quando è entrata in vigore!!

    RispondiElimina
  2. Se il Comune la applica che cosa volevate voi?
    Volevate fare una legge per Novi?
    Ma lo sapete a cosa avete votato contro?

    RispondiElimina
  3. caro anonimo rabbioso o chiunque tu sia, probabilmente le poche righe pubblicate su un Blog non sono sufficenti a speigare le ragioni del nostro "VOTO CONTRARIO", rappresentano solo la sintesi di un ragionamento più complesso.
    "La famiglia anagrafica" è solo una definizione generica, in cui occorre far rientrare diverse catergorie tra cui la "famiglia anagrafica delle persone legate da vincoli affettivi", proprio come recita la legge regionale a cui fai riferimento (ti ricordo che noi la legge regionale non solo l'abbiamo letta, ma anche studiata e cercato di capirne lo spirito e l'obbiettivo) e quest'ultimo è stato per noi l'aspetto rilevante. Capiamo possa essere di difficile comprensione per chi ha poca dimestichezza con il "diritto", questo elemento costituisce però il discrimine tra l'opportunità di adottare un ulteriore registro e l'accesso effettivo ai servizi a parità di condizioni.
    La nostra posizione ha un notevole impatto sociale e amministrativo, come dimostra la nostra dichiarazione di voto composta di ben 2 pagine della delibera del Consiglio Comunale del 21 settembre u.s. che potete benissimo scaricare dal nostro sito e leggerla.
    Vi invitiamo, come chiunque altro voglia avere maggiori informazioni e un confronto aperto con noi a scriverci alla seguente e-mail:rinnovamento@libero.it o di andare a visitare il nostro sito.
    Saremo lieti di conoscere le vostre opinionied avere ulteriori spunti di discussione.
    Poichè io non ho il bisogno di nascondermi dietro la parolina "anonimo", come è mia abitudine, mi firmo.
    Bassi Riccardo capo gruppo di "Rinnoviamo"

    RispondiElimina
  4. Nota informativa ai lettori del Blog. L'indirizzo mail corretto per comunicazioni al Comitato Rinnovamento per Novi ed al Gruppo Consiliare Rinnoviamo è rinnovamentopernovi@libero.it.
    Un simpatico saluto ai lettori ed al nostro distratto Capogruppo Bassi Riccardo, firmato Fabbri Mauro.

    RispondiElimina
  5. Mi piace. Mi piace. Purtroppo tutti sanno da che parte sto. Però quasi quasi batto Marco Pignatti (curatore di carpizeronove.blogspot.com).Perchè? perchè su novigiudiforma, ( e al curatore, in forma personale!) si dice: MA DA CHE PARTE STAI?
    Heeeeeeeeeee.....però ho la tessera 79146 del PDL. Cosi si sà. Volete mettere però il GUSTO di essere al centro dell'attenzione di qualcosa, senza far capire di che parte politica si è ?
    Alora vè....

    Buldrein

    RispondiElimina
  6. Perchè il Capogruppo Bassi definisce"rabbioso" chi ha dei dubbi su quello che il suo raggruppamento politico ha votato contro in Consiglio Comunale? Io sono un novese che ha scritto per la prima volta su questo blog e forse sarà anche l'ultima: è veramente incredibile che il signor Bassi dia giudizi sulle persone anche per il solo fatto che vogliano restare nell'anonimato quando scrivono su un blog.
    Provate a chiedervi quanta stanchezza e nausea noi cittadini portiamo addosso quando già dal mattino, al bar, ci tocca vedere i vostri infiniti, inutili volantini che parlano del nulla o di cose che non sono nemmeno nei pensieri della gente.
    Scrivete meno e fate di più se ci riuscite, anche se ne dubito molto!
    Se mi firmo "un novese rabbioso" la faccio contento?

    RispondiElimina
  7. Grande "novese rabbioso"! Infiniti e inutili volantini è una definizione fantastica. Soprattutto inutili, come del tutto inutili sono i 2/3 delle interpellanze e degli ordini del giorno che ho visto nel prossimo consiglio comunale. Addirittura sugli alberi della Remesina... che magari non sono nemmeno nel territorio di Novi! Tante polemiche pretestuose sul nulla... e intanto il paese declina :(

    RispondiElimina