09/10/10

Monsignor Douglas Regattieri

Immaginate un Roveretano (di Novi di Modena che bazzica a Carpi ecc.ecc.) alle 8.35 del mattino mentre prende un caffè nel bar del Mercato Ortofrutticolo di Cesena, dove si svolge una fiera (MAC-FRUT), prende il CARLINO ...e TAC! Si sveglia di Colpo! Poi ai suoi colleghi dice: " Uelà! è delle mie parti il vostro Nuovo vescovo!"

...Acc.. Povero Monsignor Douglas! Come prima referenza tra il Popolo gli è toccato Boldrin!
al tacà bein...

Facciamo i Nostri piu CALOROSI AUGURI e FELICITAZIONI, per la MISSIONE che spetta a Mons. Regattieri, e si assicura qualche preghiera quando ci si ricorda (sano realismo..)

L' è propria vèra...quand d'ventè grand, av tirà Noster Sior, in du vol lò!.....

Davide Boldrin
_______________________________________________________________________________

FONTE: http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cronaca/2010/10/08/396477-nuovo_vescovo.shtml

Il nuovo vescovo arriva da Carpi
Monsignor Douglas Regattieri

Cesena, 8 ottobre 2010 - 'Habemus... vescovo': oggi a mezzogiorno in cattedrale verrà dato l’annuncio della nomina del nuovo vescovo di Cesena-Sarsina. Tocca ad Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena e amministratore apostolico di Cesena, dare la notizia.




Rispetto ai nomi che sono finora circolati sarà una sorpresa: il Papa avrebbe scelto infatti monsignor Douglas Regattieri, storico vicario episcopale della piccola diocesi di Carpi, dal giugno del 2000 retta da Elio Tinti. Regattieri ha compiuto 61 anni il 5 ottobre (è nato a Vallalta di Concordia sul Secchia nel 1949) ed è stato ordinato sacerdote il 15 settembre 1973 da monsignor Artemio Prati. Conseguì la licenza in teologia dell’evengelizzazione a Bologna nel 1980.



Nel 1990 fu chiamato, dal vescovo di allora Bassano Staffieri a dirigere alcuni uffici diocesani fra cui la Caritas. Fu nominato vicario generale della diocesi di Carpi nel 2001: viene descritto come uomo di cultura, attento e sensibile alla pastorale famigliare e a quella sociale e del lavoro. Sostituì per diverso tempo il vescovo Tinti costretto dalle condizioni di salute a lunghe assenze da Carpi. Sarà insolito, ascoltare durante la messa il sacerdote pregare 'per il nostro vescovo Douglas' ma pare che in quella provincia modenese nomi simili siano piuttosto comuni.



L’ufficializzazione arriverà solo oggi, ma la contemporanea conferenza stampa convocata a Carpi nella data odierna, sembra confermare le indiscrezioni filtrate già da qualche giorno. Tuttavia la supplenza del vescovo Lanfranchi non è ancora terminata visto che, dopo la nomina, Regattieri dovrà essere ordinato. Forse arriverà a Cesena la seconda domenica di dicembre (nella prima il Cesena gioca in casa col Bologna e non è escluso che i vertici ecclesiatici abbiano dato un’occhiata anche al calendario sportivo per non incrociare gli eventi). Lo sapremo oggi dalla viva voce del presule che l’ha preceduto, Antonio Lanfranchi che che dal 14 marzo regge la cattedra di San Geminiano a Modena (venne nominato il 27 gennaio).


Serafino Drudi

1 commento:

  1. grazie della notizia, enrica. saluti a davide boldrin

    RispondiElimina