09/11/10

CHIESA/ Tornielli: Bagnasco non critica il governo, ma pensa all’impegno dei cattolici in politica

Fonte: http://www.ilsussidiario.net/News/Politica/2010/11/9/CHIESA-Tornielli-Bagnasco-non-critica-il-governo-ma-pensa-all-impegno-dei-cattolici-in-politica/125525/

INT. Andrea Tornielli martedì 9 novembre 2010


Il cardinal Bagnasco richiama i politici italiani al fatto che «non è più tempo di galleggiare» e subito si scatena la caccia al retroscena sui possibili significati di quell’indicazione in un momento delicato per le istituzioni italiane. Ilsussidiario.net ha intervistato il vaticanista de il Giornale, Andrea Tornielli, per chiedergli di leggere tra le righe dell’intervento del presidente della Cei.
Partiamo subito dalla frase su cui si è incentrata l’attenzione dei media, l’invito a non galleggiare. Che cosa intendeva dire Bagnasco?
Intanto, il discorso del cardinale Angelo Bagnasco era stato già scritto prima di domenica, quando il presidente della Camera, Gianfranco Fini, è intervenuto parlando del dibattito politico interno alla maggioranza. E quindi le parole del segretario della Cei non possono essere lette come un riferimento a quella presa di posizione, come se dicesse «questo governo sta galleggiando» o qualcosa di simile. Anzi, Bagnasco è stato molto attento a non entrare in indicazioni tecnico-politiche che non fanno parte dei suoi compiti. Più che altro il suo invito ai politici è stato quello di smettere di parlare di sé e di interessarsi dei problemi reali del Paese. Anche perché il rischio è che questo scadere della politica allontani sempre di più la gente.
Qual è quindi il contributo del discorso di Bagnasco nell’attuale contesto politico?

Continua su : http://www.ilsussidiario.net/News/Politica/2010/11/9/CHIESA-Tornielli-Bagnasco-non-critica-il-governo-ma-pensa-all-impegno-dei-cattolici-in-politica/4/125525/

Nessun commento:

Posta un commento