16/11/10

Dura non essere “Rossi” in certi posti …

Il sottoscritto risiede a Rovereto s/Secchia di Novi di Modena. Quel posto dove ultimamente “tira una brutta aria” tra omicidi e tentati omicidi. Però non è questo che voglio evidenziare. Ma di come in certi posti gli abitanti siano davvero “duri”. Chi mi conosce, solitamente non mi giudica (solo) per i miei orientamenti politici.


Ma tende a discutere. Di primo acchito però, in quel di Rovereto, e ancor di più a Novi, talvolta si vede il dito puntato, sullo stile “La lò lè un ed Berluscoun…”. Vero. Con tanto di tessera PDL. Poi varie volte qualcuno si avvicina di soppiatto nei vari ambienti sociali (scuola, parrocchia e/o quant’ altro) e ti dice: “oo, mè a sùn di tùo, ma tes però!”. Meno male.. Però immaginiamo(?) una situazione. Il sottoscritto si ferma al Bar. Poi vede una persona che conosce di vista e si presenta. L’altro conosce il babbo del sottoscritto. Quindi partono i convenevoli sinceri, “come stai”, “cosa fai”, “do fioli? Brev” ecc. ecc. Ma ad un certo punto, un avventore avvisa : “Guerda che la lò, lè un ed Berluscoun!” (la lò sarèv po’ mè..)..

La persona amica del babbo, si mette a ridere di gusto, (.. ma ride tanto!) e dice: “ ma sé, l’è in gamba chi lò, as vèd!” E io penso: CERTO! Poi in un lampo capisce che è vero! Mè a sun oun ed Berluscoun! Si ricorda del Boldrin che ha sentito parlare! Accipicchia! La faccia che prima era sorridente... ora si trasforma...  gli occhi si socchiudono... un ghigno misto di stupore e sospetto si pone sul suo viso poi la domanda.. sempre con la faccia delusa e sospetta … “MA PERCHE ?” Io ci rimango. Non capisco. Anzi no. Capisco benissimo. E’ la DEMOCRAZIA dei Compagni. Lòr glin GIUST! Chi èter NO! Non ho voglia di discutere. Saluto sorridendo e dell’amico del babbo penso..”l'è un brev om però l'è anc n'ignorant!”

Davide Boldrin
 ....oun ed chi ed Berluscoun....

3 commenti:

  1. Vorrei solo ricordarti che vi sono altre zone del ns beneamato paese dove la situazione e' l'esatto contrario!
    Quindi direi che volere a tutti i costi fare i tifosi senza guardare se la propria squadra bara e' assolutamente SBAGLIATO...ma e' il modus operante degli ultimi anni......purtroppo!

    At salut
    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Caro Davide, devi lasciarli stare i "rossi" almeno quelli che sono diventati con Franceschini e Rosi Bindi "democratici" (hanno tolto anche " di sinistra")! Non vedi quante proposte concrete stanno facendo per: lavoro, economia, famiglia, ecc? Bersani s'è rimboccato le maniche, ha sciolto la lingua ripetendo il solito ritornello: "dobbiamo mandre a casa questo geverno,ma prima dobbiamo fare la riforma elettorale" che spiegato alla gente vuol dire, che deve essere una legge che vada bene alla sinistra! Ma a parte questo, sono abbastanza incazzati, dopo le sberle ricevute nelle "primarie" di Milano, Bologna e la figuraccia fatta a Venezia...robra da spanciarsi dalle risa! Il problema di Napoli è da 10 anni che è irrisolto, ma la Iervolino non se ne preoccupa, come non se nè preoccupato Bassolino...la colpa è sempre del Berlusconnn...

    RispondiElimina
  3. tipico dei compagni, funziona cosi' anche dalle mie parti,loro hanno sempre ragione, le loro idee vanno sempre bene, quelle altrui NO!
    se pendi a sinistra sei considerato un dio, se pendi verso berlusconi sei un nemico da abbattere ad ogni costo e con qualsiasi metodo denigratotio...,ma io oramai ci ho fatto la COPPA (come si dice dalle mie zone )
    ci vuole pazienza, i compagni vanno compatiti per quello che sono, ovvero per quella pochissima intelligenza che hanno, quasi nulla !

    RispondiElimina