17/11/12

La solita gita al Consiglio comunale di Carpi. Un po' alla " Boldrin" ...


Talvolta quando c’è qualcosa che mi interessa, vado a “fare le gite” al consiglio comunale di Carpi. Sarebbe opportuno che i cittadini andassero a seguire anche quello dell’ unione TDA, ma è a orari improponibili, per i poveri cristi che lavorano. Pure per i consiglieri, è cosi. A volte devono fare salti mortali, per essere presenti.
Questo post sarà un poco “ alla Boldrin “. Vero che sto cambiando lo stile, qui sul blog. Lo ammetto: il terremoto ha cambiato anche me. E mi ha fatto pure del bene … Mi ha reso maggiormente riflessivo. Quindi vi svelerò una cosa: in realtà, io non sono impulsivo. Ma bensì, “esplosivo”. Quando “ la sparo”, solitamente c’è un lavoro prima. Che non ha ottenuto i suoi frutti. Quindi …

Torniamo al consiglio comunale di Carpi. Ha pure ispirato qualche canzoncina. I punti che mi interessavano riguardavano un paio di ODG inerenti al Sisma. Gli stessi sono stati presentati pure a Novi dal consigliere Euro Cattini, e votati all’unanimità. A Carpi, per fortuna hanno avuto lo stesso esito.
Tre interventi, ho molto apprezzato: Quello dalla consigliera Francesca Cocozza del PD ( costei ha una chiara, trasparente, e realista visione del mondo del lavoro allo stato attuale. Non è stata ideologica, l’altra sera ), quello della consigliera Daniela de Pietri – PD ( quando ha fatto l’esempio sull’agricoltura, che oggi è più conveniente lasciare i campi incolti ) e quello del consigliere Roberto Benatti ( PDL – corrente furiosa … ): Egli ha lanciato una provocazione, che fa riflettere. Ovvero, ma se invece di “sollecitare” , cominciassimo “noi” a fare qualcosa di “ ARVERS “ ? Ovvero, se esentassimo dal pagamento IMU tutti i cittadini ? La corte dei conti arriverà a chiedere conto dei mancati introiti ? Ci si pensa poi. Azione irrealizzabile, per carità ( l’IMU purtroppo è legge, e parte di essa va allo stato centrale, quindi se si facesse una roba simile, arriverebbero la GDF, l’esercito e via dicendo …), ma la provocazione pragmatica, che richiama ad una responsabilità personale, è da 30 E lode, a mio avviso.
Urca Boldrin ! MA PROPRIO QUEI TRE LI ? PROPRIO TU ?..

He, è stata cosi. Infatti …:





Ora comincio le “boldrinate” ( soft… ). Appena arrivato ho incontrato una persona che avevo intenzione di andare a trovare ( poi dicono che la provvidenza non esiste…). Poi finalmente ho conosciuto di persona una giornalista locale, con cui ci si conosceva solo epistolarmente. Son capitato nel “mantra" contro la violenza sulle donne. Sulle prime ho pensato: “ moc du maroun!!! “. Poi però, ascoltando l’intervento di Odette de Caroli, il “ moc du maroun”, mi è passato. Sono rimasto colpito. Una nota polemica, su questo tema: a parte il fatto che c’era poca gente ( e qui meriterebbe un capitolo lungo, il fatto che i cittadini non si interessino di politica, oltre alle “assembleee” …) dei musulmani  in sala non ne ho visti. A loro, male, non avrebbe fatto. Già che ci sono ricordo una cosa : l’unica religione che ha come esponente direttivo, e legale rappresentante con potere decisivo ed esecutivo , UNA DONNA, è quella di quei “retrogradi” dei cattolici. La signora in questione si chiama Maria.
Ultima osservazione “ alla Boldrin”. Da dove ero seduto, si poteva notare il triumvirato composto da :
Presidente del Consiglio ( Giovanni Taurasi ), funzionario della segreteria generale ( Mauro D’Orazi ) e responsabile comunicazione ( Giovanni Medici ).

Ho pensato che forse, magari, per dare sacralità al consiglio comunale, questi tre potrebbero entrare prima di tutti, accompagnati da questa colonna sonora, magari sostituendo " ROAD " con " REMESINA " ….:



Invece, il Boldrin, da giovanotto, era un po' cosi ... mentre con alcuni amici transitava sulla Remesina, a bordo dell Citroen Pallas, di un suo vecchio amico ...







Davide Boldrin


Nessun commento:

Posta un commento