24/03/13

Ma se a Rovereto sulla Secchia prima della circonvallazione, risistemassimo la piazza e le attività intorno ?Anche con i soldi dell'opera di compensazione facendo un eventuale“stornino” futuro di bilancio ?


Che vorrà dire ? Sintetizziamo. Approvando la cispadana, prima o poi arriveranno soldini per le opere di compensazione. Tra queste è prevista la circonvallazione di Rovereto sulla Secchia. Personalmente sono sempre stato favorevole a questo. Tra le altre cose basterebbe fare un giretto nei vicini comuni bolognesi ( Crevalcore e San Giovanni in Persiceto, ad esempio ). Risulta evidente come le circonvallazioni snelliscano il traffico dei mezzi pesanti. Ma credo che non sarebbe male usare lo stesso criterio usato da quelle parti. Prima una qualificazione dei centri, e solo in seguito le arterie. Se poi pensiamo che da queste parti c'è stato il sisma, forse, un pensierino lo si può fare. Magari chiedendo sia alla Diocesi, proprietaria dell'area ex-cinema Lux, e perchè no, anche alla Onlus locale. Mica si vorrà fare tutto nei pressi della polisportiva, no ? Altrimenti mi viene il sospetto che si voglia attuare il PRG del PCI ( come a Fossoli, San marino di Carpi, Novi … Dove i centri son lontani dalle Chiese ..) … Ooops... volevo dire il PSC prima del sisma. Boh … In vista di FORUM per la ricostruzione, questa dovrà essere, a mio avviso, una priorità a Rovereto. PRIMA la PIAZZA, poi il resto.

Davide Boldrin




1 commento:

  1. Dibattito! La Piazza di Rovereto va ridisegnata proprio a fronte di quanto è successo. Approfittiamo dunque dei progetti a disposizione del Comune grazie al Concorso promosso nel corso dell'ultima gestione Daniela Malavasi. E impegnamoci pure a trovare le risorse necessarie, magari coinvolgendo l'Onlus Tutti insieme per Rovereto e S. Antonio visto che ha dimostrato di essere molto capace in queste attività. Ma questo obiettivo non deve essere, assolutamente, prioritario rispetto alla Circonvallazione, anzi. Rivedere la Piazza comporterebbe la necessità di chiudere la viabilità di transito nord-sud quindi la logica vorrebbe prima la realizzazione della Circonvallazione poi la Piazza. Quindi: evitiamo di porre vincoli alla "Provvidenza", diamoci da fare per ottenere tutto quello che necessita per il nostro territorio martoriato. A presto, elleffe.

    RispondiElimina