20/04/13

Il "saluto ai cittadini" di Euro Cattini. E " l'estrazione del dente ".

Premessa: La lettera riportata qui sotto, sarà pubblicata sul periodico comunale NOVINFORMA. Essa è un poco, "originale" , nei modi ... Ma per quanto mi riguarda, questo " ultimo atto " lo riporto qui sopra, come da egli ( Euro ) richiesto. La lealtà, a mio avviso, non è un optional. Nonostante tutto.

Davide Boldrin



Cari Concittadini, a distanza di un anno, non so se il terremoto sia stato di origine naturale o provocato (gas di Rivara). L’ing. Boschi a Mirandola (vedi Gazzetta di Carpi 26/3/2013 pag.2) aveva sentenziato: “le vostre case non crolleranno mai” e a seguire……..”escludo che sia un territorio a elevato rischio sismico”.
Avevo proposto in un O.d.G una “no tax area” accettata anche dalla Comunità Europea, ma la giunta e il Sindaco Turci hanno preferito glissare e ottenere solo di rimandare di 6 mesi le tasse non pagate ad aprile/maggio 2012 e riproporle anche nel 2013 come nell’ultimo Consiglio.

Da parte mia non c’è stato consiglio comunale dove non abbia chiesto al Sindaco: sia l’arrivo dei soldi per la ricostruzione che la sospensione dei pagamenti delle varie IMU, TARES; ecc……
Industrie, artigiani, commercianti chiudono, la cassa integrazione finisce (e finiscono i soldi) i disoccupati aumentano e i cittadini scappano.

Servono soldi non promesse. Non burocrazia, non ordinanze statali, regionali (un centinaio) senza contare quelle comunali.

Governare una città non significa solo fare compitini e salotti nei consigli comunali e nelle assemblee.

Il Sindaco capace dovrebbe attrarre e attirare industrie, posti di lavoro e cittadini per trasformare una città decadente, in un città bella, vivibile, sicura, pulita ordinata, organizzata con servizi efficienti.

Cosa pretendere di un Sindaco incapace persino di scaldare una sala consigliare(vedi “Era Glaciale 5” (di giovedì 24 gennaio) e da un Assessore che l’estate scorsa si aggirava in Consiglio Comunale con pantaloncini corti e ciabatte infradito!!
Cari Elettori-concittadini, desidero ringraziarVi per il coraggio, la dignità e la determinazione durante e dopo il terremoto

Questo vuol essere un saluto non un addio, ma un arrivederci sotto altre spoglie.

Cordiali Saluti.

Carpi 17/Aprile/2013




    Euro Cattini 

5 commenti:

  1. A seguito delle dimissioni di Euro Cattini, il suo successore ( cà sarevv po'me...) ha emesso questo comunicato stampa:

    In allegato, articolo di "commiato" di Euro Cattini, per il giornalino comunale NOVINFORMA ( ha atteso questo ).

    Stamani si e' formalmente dimesso il consigliere Euro Cattini. Al primo consiglio comunale utile, previsto per il 9 Maggio 2013 accetterò la surroga, e mi proporrò come vice-presidente del consiglio comunale.

    Manterrò la linea politica intrapresa in campagna elettorale, in primis, sul principio di sussidiarietà. A scanso di equivoci recenti, sottolineo che sara' mia premura valutare attentamente, e favorire, qualsiasi eventuale opera sussidiaria a ciò che solitamente e' gestito in modo puramente statale o affine.

    La linea politica nel breve termine, sara' dettata di volta in volta dalla contingenza. Questo per via del sisma, il quale in qualche modo, esso ha "ribaltato" le modalità operative solite precedenti al sisma, dei consiglieri comunali.

    Oltre a ciò, in questo primo anno di legislatura, ho colto molte affinità, pur non essendo in carica, con la lista civica PROGETTO COMUNE.

    Una di queste, ad esempio, ma su cui impronterò la linea politica a lungo termine ( tra l'altro condivisa pienamente in precedenza con Euro Cattini ) sara' quella del comune unico, CARPI, NOVI, SOLIERA. Questo in vista del superamento dell'attuale modalità di unione dei comuni. E' mia intenzione quanto prima, iniziare un percorso, per richiedere uno studio di fattibilità

    Davide Boldrin
    Capogruppo LN-APN

    ( Al primo consiglio comunale utile previsto per il 9 MAGGIO )

    RispondiElimina
  2. Ragazzi basta con questa mania di grandezza, lasciate perdere le unioni, guardate l'europa che fine sta facendo!!! e poi perche' la ex unione sovietica si e' divisa o la ex jugoslavia, tutti vogliono l'indipendenza, anche rovereto la vuole, basta novi, basta carpi....rovereto COMUNE!

    Michele Pantano

    RispondiElimina
  3. Finalmente una persona intelligente comunale, Michele Pantano!
    A mio avviso c'è soltanto un disegno che viene dall'alto, ovvero dalla Regione e dalla Provincia: distruggere Novi e frazione e cancellare la sua identità.
    Non lo permetteremo e per questo stiamo scaldando i motori.....
    Ecco perchè l'Andreoli dava così tanto fastidio......
    Tania Andreoli
    Consigliere politico

    RispondiElimina
  4. Davide Boldrinaprile 20, 2013

    Come non dare ragione a questo punto citato da Tania: " A mio avviso c'è soltanto un disegno che viene dall'alto, ovvero dalla Regione". E ci si ferma qui. Il punto è che non è " a suo avviso ". Ma un disegno di legge ben preciso, tra l'altro approvato anche in consiglio a Novi, esattamente la sera del Mercoledì delle ceneri. Buon senso vorrebbe che si tornasse alla gestione comunale propria. Senza l'ausilio delle UNIONI DEI COMUNI. Ma non è più possibile. A questo punto, per sorpassare l'unione, e ridare sovranità popolare a ciò che compete alle unioni, l'unica strada percorribile è quella del comune unico. Purtroppo.

    RispondiElimina
  5. Davide Boldrinaprile 20, 2013

    A tal proposito consiglio di leggere attentamente questo post qui sul blog, per farsi un'idea : La linea politica a "lungo termine" del prossimo consigliere Boldrin ? Un po' alla volta. Partiamo e informiamo, intanto. Il Bilancio TDA, "visto" da Florio Magnanini ( VOCE )".

    Infatti sarà premura di alcuni, iniziare un prcorso informativo, in tal senso.

    RispondiElimina