16/05/13

Amici tutti della bassa modenese ! Se avete amici a Camposanto ( MO ) indicategli il voto così ( le ragioni son scritte ):


Questa volta non si tratta di una semplice campagna elettorale per ragioni ideologiche o di "tifo".

In questo momento storico, FAR PERDERE il PD, e la vecchia egemonia che si fa chiamare Ex- Pci, ma che dei comunisti di una volta ( ... non che a me piacessero, in verità, ma almeno avevano le idee chiare ...)  non hanno niente, se non una sclerotizzazione ideologica fossilizzata nell'apparato, senza più alcuna sostanza ( questo, senza nulla togliere alle persone di buona volontà, che militano nel PD ), sarebbe una vittoria importante, per tutto il cratere del sisma.

Anche se quel che scrivo, corre il rischio di passare per "strumentalizzazione", se LIBERTA' e DEMOCRAZIA vincesse le elezioni a Camposanto, in regione non potrebbero non tenerne conto. E su tutte le varie posizioni, che ben conosciamo, dovrebbero ammorbidirsi, non più " con slogan ", ma bensì con fatti concreti. Il ragionamento " dell'apparato sclerotizzato " sarebbe : " non dobbiamo più perdere voti.

E se vi dà "da fare", non votare PD, non vi preoccupate. Basta turarsi il naso, per una volta. 

SE EVENTUALMENTE, SIETE DI QUELLI CHE VOLETE BENE AL PD, QUESTA VOLTA VOLTA, DOVETE PROPRIO VOTARGLI CONTRO. UNA "SGRIDATA", FA BENE A VOLTE.

e ricordate:


Nel segreto della cabina elettorale, tuttalpiù, vi vede Dio.

ERRANI, NO !!!!


Davide Boldrin
Vicepresidente consiglio comunale Novi di Modena







Programma LD

PROGRAMMA ELETTORALE  DELLA LISTA CIVICA  2013 / 2018

LIBERTA’ e DEMOCRAZIA

LIBERTA’ e DEMOCRAZIA
 La lista Civica di Liberta' e Democrazia Si pone Politicamente come   riferimento alla Cultura Occidentale Liberale Laica e Cattolica , con estrema osservanza dei valori Democratici propri della storia politica che accomuna i Popoli Europei e quello d'oltre Oceano.Si pone l'obbiettivo del " liberismo " nella gestione della cosa  pubblica togliendo quel controllo dello sviluppo per il governo  del   consenso   proprio del modello di potere presente sino ad ora. La nostra Lista Civica dovra' offrire ai Cittadini occasioni di sviluppo,
lasciando che gli stessi siano liberi di intraprendere nei settori produttivi che il mercato indica come favorevoli. Non dovra' quindi piu' essere la Politica ad indicare la strada dello
sviluppo del Comune ma bensi' il Mercato. Rivendichiamo con orgoglio i valori della Civilta' Occidentale e delle sue Culture, con profondo rispetto di tutte le tradizioni che si
richiamano ad essa. Siamo altresi' rispettosi delle altre Culture alla chiara e netta condizione che esse tendano all'integrazione e non alla sostituzione   della nostra. Sosteniamo i Valori della Famiglia Naturale con riguardo anche a chi a questa non puo' riferirsi, ma mantenendo comunque ben distinte le due visioni. Abbracciamo i valori del Cattolicesimo come ispirazione di Vita ritenendo pero' irrinunciabile l'ottica Laica nell'amministrazione della cosa Pubblica.
La Lista Civica di Liberta' e Democrazia che come soggetto politico è presente in Consiglio Comunale dal 2003 e consolidata come movimento nel 2008 ed è espressione e volontà di cittadini che si impegnano e desiderano senza distinzioni  il bene di questo Comune.  La sua azione politica in questi cinque anni è stata nel rapportarsi e confrontarsi con tutte le forze politiche del territorio , che è il sale della DEMOCRAZIA


La lista civica LIBERTA' E DEMOCRAZIA nasce nel 2003 con l'obbiettivo di dare più voce ai
Cittadini nelle scelte politiche del Comune di Camposanto.
Significative sono state le battaglie politiche per l'Asilo nido e per la riduzione dei costi della politica.
Per i costi della politica la lista ha presentato mozioni e interventi in Consiglio Comunale
sempre respinti dalle diverse maggioranze di sinistra in particolare l'ultima a guida Baldini ,che
si e' distinta negativamente oltre che per la composizione di una giunta troppo numerosa
oltre che costosa dalla presenza nei primi anni di un Tutor costato alcune decine di migliaia
di Euro. L'applicazione del manuale Cencelli e' da sempre combattuta da Libertà e Democrazia
come dimostrano i verbali consiliari e i documenti pubblicati dagli organi di informazione.
E' obbiettivo disattivare la giostra politico-amministrativa che vede come soggetti comuni,
ex municipalizzate(ora spa) e cooperative che troppo spesso confonde gli interessi di una
comunità con altri interessi, avvalendosi di politici che pur di non scendere da tale giostra
conservano una sintonia fortemente criticabile. E' ORA DI DIRE BASTA !!!!
Ai Cittadini e' necessario dare ciò che serve a costi accettabili e dimensioni proporzionate alle
effettive esigenze, per arrivare a tasse da piccolo Comune e servizi utili ed efficienti.
Purtroppo ora nel Comune di Camposanto vi sono tasse da città e servizi tanto scarsi quanto
costosi. E' ORA DI DIRE BASTA !!!!!
Resta non più rinviabile il discorso degli indici e i vincoli presenti nel Piano Regolatore,
estremamente limitanti per ogni discorso di sviluppo del territorio Comunale, e' necessario
rendere più elastici tali parametri per dare spazio agli investimenti sia nel settore Produttivo
che abitativo.
Troppe scelte sbagliate hanno contraddistinto le precedenti Amministrazioni di sinistra,
molto purtroppo e' stato speso in spazi e risorse ed e' per questo motivo che le giostre
devono essere fermate e cambiare un sistema che segna il logorio dei tempi.
CHE ANCHE CAMPOSANTO ENTRI NEL TERZO MILLENNIO.
Già dobbiamo entrare nel terzo millennio, invece con l’immobilismo amministrativo di questi anni ,
e l’immobilismo post terremoto ,del 20 /29 maggio 2012,siamo ripiombati nell’era Jurassica
BASTA BUROCRAZIA POST SISMA !! BASTA VINCOLI ASSURDI CHE IMPEDISCONO UNA VELOCE
RICOSTRUZIONE!! A QUANDO ISOLDI VERI PER RIPARTIRE?.
LIBERTA’e DEMOCRAZIA
Daniele Manfredini

SVILUPPO
Incentivare il settore produttivo per consentire l’occupazione delle tante abitazioni invendute o rimaste incompiute, causa la crisi generale,  ed in fase di ultimazione.
Individuazione di nuove aree produttive, consentendo facilitazioni e snellimento burocratico,   per agevolare nuovi  insediamenti.
Lo sviluppo del produttivo deve sempre sincronizzarsi  ed armonizzarsi all’aumentare dei servizi.

URBANISTICA
Anche se la situazione creatasi con il terremoto del 20 / 29 maggio ha modificato tutta la normale programmazione urbanistica bisogna pianificare e programmare il futuro sviluppo urbanistico sulle basi del PRG esistente .
Bisogna modificare il PRG in modo da dare pari opportunità alle zone periferiche come le zone cittadine, togliendo quei vincoli che limitano la possibilità azione per una valorizzazione complessiva del territorio. Stimolare e incentivare tutti quei sistemi di produzione  di energia alternativa atti ad contribuire ad un risparmio energetico.

RICOSTRUZIONE POST SISMA
Snellimento e riduzione  della burocrazia , dei vincoli del PRG che fino ad oggi, in situazione normale ,hanno ingessato e limitato l’armonico sviluppo urbanistico del comune , e che oggi rischiano di affossare una  veloce ricostruzione.

IMU
Rimodulazione  degli indici e riordino dei campi applicativi delle aliquote

SCUOLA
Individuare  un area per un polo scolastico di ampio respiro visto che le scuole realizzate dopo il terremoto sono temporanee e non sono la soluzione definitiva.

REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DIURNO
Individuazione di un sito e la valutazione di fattibilità di un centro diurno per anziani, evitando  il pellegrinare di concittadini in altri comuni.  Tale area idealmente immersa nel verde , potrebbe essere allocata  nell’ area dove c’erano le scuole, sfruttando la normativa e i contributi per la ricostruzione del recupero degli edifici pubblici.

MERCATI CONTADINI
Localizzazione di spazi permanenti e ottimali per promozionare e valorizzare le nostre produzioni agricole, creando le condizioni per migliorare e offrire maggiori opportunità di sviluppo alle nostre aziende agricole.

IMMAGINE COMUNALE
Promuovere il territorio comunale valorizzando le aziende  commerciali del territorio pubblicizzando le loro attività inserendole in tutti gli appuntamenti fieristici ed eventi del paese.

AGGREGAZIONI GIOVANILI
Creazione di nuovi luoghi di aggregazione giovanile per creare nuove opportunità culturali per i nostri ragazzi. Ampliamento  e potenziamento dei luoghi esistenti che contengono  le attività ricreative dei nostri giovani.

STRADE
Sistemazione delle strade della località Bosco, individuando tutte quelle soluzioni tecniche e amministrative per sistemare definitivamente la vergognosa situazione protrattasi  già da tanto tempo ,fin troppo e, porre definitivamente termine allo spreco di danaro ,occorso per soluzioni non appropriate. Le  soluzioni per la definitiva sistemazione delle strade del bosco verranno concertate  con i residenti del luogo e il comitato costituitosi alcuni anni fa . manutenzione ordinaria di tutte le strade di pertinenza Comunale per evitarne un continuo dissesto.

SECONDO STRALCIO TANGENZIALE
La realizzazione del primo lotto della tangenziale di Camposanto non risolve la problematica della viabilità e tantomeno del traffico pesante. Cosi come è rimane un opera per metà incompiuta. Ci impegneremo fortemente con la Provincia e la Regione per ottenere la realizzazione del  2° stralcio della tangenziale  ottenendo così la risoluzione definitiva del problema viabilità.

SICUREZZA
Maggiore controllo da parte delle forze di polizia municipale del territorio sollecitando all’unione una maggiore permanenza delle pattuglie nel nostro comune. Richiesta di maggiori controlli anche da parte delle altre forze dell’ordine. Continuare nel potenziamento di tutti quei sistemi di video sorveglianza ,atti a monitorare quei luoghi di maggior criticità.

SPORT
Rivalutazione pluridisciplinare dell’area adibita a polo sportivo da anni non ancora terminata. Riorganizzazione dei luoghi e dei vari settori sportivi sincronizzandoli tra loro, al fine di valorizzarli e favorire la loro fruibilità a tutti i cittadini.

SANITA'
Le Strutture sanitarie dell'area Nord a cui noi apparteniamo sono state da tempo oggetto
di ridimensionamento in conseguenza a scelte di Politica Locale.
A queste si dovra' aggiungere quanto previsto dal Governo Monti in tema di riduzione di
posti letto.
Noi ci adopereremo in tutti i modi affinche' nell'ospedale di Mirandola rimangano le U.O.
specialistiche presenti prima del terremoto del maggio 2012.
Non e' possibile che la maggior parte degli Ospedali della provincia di Modena siano
a sud della via Emilia, che oltretutto e' abbastanza lontana dalla nostra area.
Ad una dotazione di posti letto gia' sofferente non potranno essere fatti altri tagli .
Dovranno essere rafforzati e integrati i servizi territoriali e per le specializzazioni assenti
nell'ospedale di Mirandola dovra' essere individuato un percorso di facile accesso per i nostri
Cittadini che ne avranno bisogno.
Sara' nostro dovere allestire in Paese un 'ambulatorio polifunzionale per prestazioni che non
richiedano particolari strumentazioni ma solo la presenza di Profesionisti, andando incontro
in questo modo ai cittadini che altrimenti andrebbero incontro a spostamenti totalmente
evitabili.
Rimane infine da verificare quali siano le reali condizioni di Igiene ammbientale della
nostra area, condizioni che dovranno essere verificate in base alle norme vigenti ed ai
parametri da esse fissati.

SERVIZI SOCIALI
Noi riteniamo che in termini di bilancio per un piccolo Comune come quello di Camposanto
Si debba identificare un punto , definito come SOLIDARIETA’ SOSTENIBILE.
Tale punto verra’ identificato nei parametri di bilancio attraverso una ricognizione delle
effettive condizioni di bisogno presenti.
Le associazioni di volontariato operanti nel settore soaciale collaboreranno con l’Ente Comune
all’interno del concetto di solidarieta’ sostenibile sovraesposto.
Le graduatorie per fruire a tali aiuti formate in base alla normativa vigente saranno periodicamente
aggiornate in base anche a nuovi parametri di cui potra’ presentarsene l’esigenza.

RIDUZIONE COSTI DELLA POLITICA
Durante la scorsa legislature noi abbiamo presentato ordini del giorno per la riduzione del numero
Di Assessori ma la nostra proposta ha trovato il voto contrario della giunta e della maggioranza di
Sinistra.
Noi prevediamo invece una composizione della Giunta di massimo 3 persone compreso il Sindaco
Noi non prevediamo la formazione di commissioni permanenti ma solo straordinarie in caso ve ne
sia bisogno su specifiche problematiche.
Non prevediamo l’assegnazione delle funzioni di Presidente ad un  consigliere esterno alla Giunta,
Con i soldi risparmiati da tali tagli verranno abbassate in proporzione le aliquote delle imposte locali
gia’ troppo alte per un comune piccolo e di provincia come Camposanto.
Intendiamo inoltre verificare quali siano i costi reali della presenza politica della nostra rappresentanza
all’interno dell’unione dei comuni.

CIMITERI
Liberta' e democrazia direttamente toccata come tutti nei sentimenti
e nel portafogli propone una seria e libera posizione sul problema
della gestione dei cimiteri a Camposanto.
Noi in tal senso non accettiamo lezioni , non siamo avvezzi al
"sorso di latte ".
Oggi come oggi molti pensano che una volta tumulata una salma
le cose terrene siano finite, MA NON E' COSI' !
Gli ultimi dati dicono che oltre il 94% delle salme riesumate dopo
la scadenza di 30 anni deve affrontare un nuovo funerale con
annessi relativi costi, costi che magari devono essere affrontati
da parenti  che non hanno mai conosciuto il defunto.
Tale problema si verifica anche se con percentuale minore nelle
inumazioni , con il pericolo addirittura di un terzo funerale, che
vista la comprensibile latitanza dei parenti rimane a carico del
Comune.
Chi ha Amministrato sino ad ora in modo pilatesco ha affidato il
tutto nelle mani di cooperative che gestiscono il tutto comprese
le tariffe , che si sono rivelate molto alte, in un periodo poi di crisi
e con una tassazione anche locale molto alta.
A questo si deve segnalare che in entrambi i cimiteri sono assenti
gli obbligatori servizi igienici.
Ridicolo poi pensiamo l'aver tolto il giardino delle ceneri per far
posto alle inumazioni nel cimitero di Cadecoppi e comunque non
aver trovato altri spazi, in due cimiteri non vi e' uno spazio dove
disperdere le ceneri, tenuto conto che quella della cremazione e' una
scelta in aumento noi diciamo che un giardino delle ceneri deve
essere fatto.
Noi crediamo che i nostri defunti dopo il funerale debbano essere
lasciati riposare in pace, come in pace devono essere lasciati i loro
parenti.
La gestione dei cimiteri e' una delle poche cose rimaste di  competenza
esclusiva a questo Comune e le cose non vanno bene.
Noi quindi faremo un controllo sugli appalti vigenti riservandoci
modifiche volte al rispetto dei defunti e al portafogli dei parenti.
Ci adopereremo per la presenza di tutti i servizi indispensabili nei
cimiteri nel rispetto di tutte le scelte dei Cittadini con il chiaro obiettivo
di ridare il rispetto ai nostri defunti e ridurre le spese ai Cittadini e
all'Ente Comune.


Nessun commento:

Posta un commento