12/05/13

PERCORSO PARTECIPATIVO "FATTI IL CENTRO TUO!" a Novi di Modena ? Ma che roba è ? " Parla " Monia Guarino.

Fonte: http://www.comune.novi.mo.it/index.php/fatti-il-centro-tuo/259-percorso-partecipativo-fatti-il-centro-tuo

PERCORSO PARTECIPATIVO "FATTI IL CENTRO TUO!"DI COSA SI TRATTA“Fatti il centro tuo!” è il percorso partecipativo che l'Amministrazione comunale ha attivato per coinvolgere la comunità locale nella redazione del Piano della Ricostruzione. Il percorso sarà caratterizzato dall’attivazione di un vero e proprio LABORATORIO URBANO: un’esperienza di dialogo e collaborazione tra cittadini e Amministrazione, articolata in attività come sopralluoghi, seminari, gruppi di lavoro tematici e assemblee, nell’ambito delle quali ascoltare esigenze e aspettative, raccogliere informazioni e dati, esprimere opinioni e idee, definire criteri e proposte.
COME FUNZIONA “Fatti il centro tuo!” è un percorso partecipativo le cui modalità e strumenti per il coinvolgimento della comunità (progetto del percorso partecipativo) saranno definiti in relazione alla norma regionale di riferimento sulla partecipazione L.R. 3/2010 “Norme per la definizione, riordino e promozione delle procedure di consultazione e partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali”.
REFERENTE
Monia Guarino, facilitatore
laboratoriourbano@alice.it
Tel. 348.8929429
scarica la Dichiarazione d'intenti - documento in formato pdf (47 Kb) Dichiarazione d'intenti
Scheda di adesione - documento in formato pdf (191 Kb) Scheda di adesione
scarica il Curriculum vitae referente - documento in formato pdf (478 Kb) Curriculum vitae referente




Qui "parla" Monia Guarino:
Gentili,
I “mercoledì” dedicati all’ascolto stanno procedendo bene ora che l’informazione sul Laboratorio si è diffusa più capillarmente. E’ in corso l’elaborazione del report di restituzione e una prima ipotesi di definizione del progetto operativo per lo sviluppo del laboratorio (gruppi tematici e calendario attività). La presente mail elencare sinteticamente alcuni chiarimenti sul forma della mia collaborazione: oltre ai temi da esplorare nel piano per la ricostruzione, sono infatti emerse diverse domande su quanto tempo posso dedicare al Laboratorio e fino a quando rimarrà attivo il mio ruolo
Lo stesso elenco sarà inoltrato ai partecipanti iscritti al Laboratorio.



  • Il Comune di Bagnacavallo ha ottenuto un finanziamento regionale di 20.000 euro per lo sviluppo del percorso partecipativo QUI C'ENTRO - IDENTITA', MOBILITA', AGGREGAZIONE: le trame urbane di rigenerazione del rapporto tra frazioni e centro storico (estate 2012). La valutazione è avvenuta sulla base di giudizi di qualità sia sui contenuti che sul curricula dello staff.

  • Il Comune di  NOVI DI MODENAè segnalato nel progetto come Ente aderente in quanto “gemellato” con il Comune di Bagnacavallo attraverso la deliberazione del consiglio dell’Unione dei Comuni Bassa Romagna n°26 del 27.6.2012, avente per oggetto “Adesione all’iniziativa adotta un comune terremotato promosso dall’ANCI – Sostegno all’Unione dei Comuni Terre d’Argine”.

  • Nella sezione dedicata allo staff di progetto è segnalato il mio nominativo in qualità di “Curatore del percorso partecipativo: responsabile operativo dello svolgimento, conduzione e facilitazione, reporting”

  • Nel progetto di Bagnacavallo è riportata la seguente specifica: “ Si segnala inoltre che quote ore del personale dello staff di progetto (interni-esterni) saranno dedicate (gratuitamente) al supporto del personale del Comune di Novi di Modena attraverso prestazioni tecnico-amministrative e tecnico-progettuali, oltre al sostegno nello svolgimento di azioni per il coinvolgimento dei cittadini. Tale impegno parte dal riconoscere nella prospettiva di comunità, nelle metodologie partecipative, nella co-determinazione delle decisioni e nel supporto all’empowerment un approccio valido anche (forse “soprattutto”) per un territorio colpito da un evento sismico, alle prese con scelte tra demolizione di edifici e ricostruzione di sistemi urbani. Due delle priorità individuate per il Comune di Bagnacavallo, IDENTITA’ E AGGREGAZIONE, rappresentano aspetti prioritari anche per il Comune di Novi, dove la rigenerazione di TRAME non è solo urbana ma anche sociale. Si tratta di uno Si tratta di uno scambio, ma anche di un’opportunità di apprendimento reciproco”

  • Il progetto di Bagnacavallo termina il 31 luglio 2013.
In relazione a ciò  esplicito i seguenti chiarimenti sulla forma della mia collaborazione.
  • La mia collaborazione con il Comune di Novi per lo sviluppo di un percorso di partecipazione dedicato alla ricostruzione è una delle azioni del progetto del Comune di Bagnacavallo la cui scheda di presentazione è parte integrante della delibera di Giunta Comunale di Bagnacavallo n° 96 del 9.8.2012.
  • Tale collaborazione sarà ulteriormente sancita dalla firma di una Convenzione tra i due comuni (al termine della fase preliminare di ascolto in corso - fine maggio).
  • La mia collaborazione si esprime attraverso l’erogazione di prestazioni di servizi di natura tecnico professionale (facilitazione, elaborazioni metaprogettuali, conduzione di iniziative, gestione di gruppi di lavoro, ecc..) e la fornitura di prodotti grafici per la comunicazione (es. Locandine, poster, cartoline, ecc...).  Il ruolo assunto è quello di referente del percorso partecipativo/facilitatore.
  • Le prestazioni dedicate al percorso partecipativo “Fatti il centro tuo!” NON sono onerose, sia per il Comune di Novi che per il Comune di Bagnacavallo (il Comune di Bagnacavallo può retribuire SOLO le prestazioni svolte sul suo territorio).
  • La mia collaborazione nella forma sopra descritta non è vincolata ad un numero di ore definito  e si svilupperà fino all’approvazione del Piano per la ricostruzione (la stima di 80-100 ore si riferisce al solo periodo aprile-luglio, in relazione alle esigenze di rendicontazione del Comune di Bagnacavallo che entro il 31 luglio dovrà presentare alla Regione gli esiti di tutte le azioni di progetto , comprensive dunque della effettiva collaborazione con il Comune di Novi).





Monia Guarino

Nessun commento:

Posta un commento