08/06/13

E se lo dice Papa Francesco, che FARE POLITICA E’ UN OBBLIGO DEL CRISTIANO, a me adesso, chi mi ferma più ?

Ammetto che ogni giorno, Papa Francesco, mi consola. Una corrispondenza così, tra quello che penso e tento di vivere ( alcuni esempi: pregare con la carne, http://www.tempi.it/papa-francesco-pregate-con-la-carne-non-con-le-idee#.UbNi_PlA15k , non esiste la dogana pastorale http://www.tempi.it/papa-francesco-non-esiste-il-sacramento-della-dogana-pastorale-dobbiamo-facilitare-la-fede-della-gente# ) è per certi aspetti impressionante.

Adesso inizio a "a fare un po' " il Boldrin ": Papa Francesco tutti i giorni, dice esattamente quello che penso ! E' incredibile ! Alcuni amici miei, saranno preoccupati. LO SO. " " Cavolo, adesso chi lo ferma più Boldrin con la " tomella ", che piaccia o no, dopo Dio, c'è la politica che incide nella quotidianità ? ". 

Smetto di fare " il Boldrin " : Per quanto riguarda la mia piccola esperienza di politica locale, senza entrare in dettagli, mi sono reso conto di due cose: che la scorsa legislatura, e trascorsi, ho dovuto mangiare tanti crostini ( ...e dovrò ancora ..). A questo giro, mi rendo conto che la politica, se fatta con passione, è FERMEZZA E MEDIAZIONE al tempo stesso. E che in politica, gli "attacchi ", o sono finalizzati ad uno scopo utile, altrimenti, se personali, più che fare male a chi li riceve, fanno male a se. A lungo andare, è così. Un esempio ? Se Bersani, invece di fissarsi con Berlusconi, avesse fatto politica fino in fondo, chi sarebbe il presidente del consiglio, ora ? ( ... per quanto mi riguarda però, meglio Letta e la grande coalizione. Sia chiaro... ).

Davide Boldrin


PAPA FRANCESCO:

FARE POLITICA E’ UN OBBLIGO DEL CRISTIANO

A un professore che ha fatto una domanda sul ruolo dei cristiani in politica ha risposto: 

«Coinvolgersi nella politica  è un obbligo, per un cristiano. Noi cristiani non possiamo 

giocare da Pilato, lavarci le mani: non possiamo. 

Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alte della 

carità, perché cerca il bene comune. E i laici cristiani devono lavorare in politica. Lei mi dirà:

‘Ma, non è facile’. Ma neppure facile è diventare prete. Non ci sono cose facili, nella vita: non

è facile. ‘La politica è troppo sporca’, ma io mi domando: è sporca, perché? Perché i cristiani 

non si sono immischiati con lo spirito evangelico?”. È facile dire “la colpa è di  quello” – ha 

proseguito – “Ma io, cosa faccio? Ma, è un dovere! Lavorare per il bene comune, è un

dovere di un cristiano! E tante volte la strada per lavorare è la politica. Ci sono altre strade» 

fare il professore, per esempio è  «un’altra strada. Ma l’attività politica per il bene comune è

una delle strade».


L'articolo completo, qui : http://www.tempi.it/il-macchinone-gli-amici-la-politica-i-giovani-interrogano-francesco-e-lui-risponde-mica-volevo-fare-il-papa#.UbNgc_lA15k

Nessun commento:

Posta un commento