18/06/14

Il sindaco di Carpi ( ...e presidente dell'Unione TDA …) a conti fatti sembra che il coraggio l'abbia davvero. E i alcuni nuovi gruppi di minoranza, invece, no. E qui gli lancio la sfida istituzionale, per vedere se il coraggio c'e l'ha davvero.

Premetto che NON sarò breve.


Nella serata di Lunedì 16 Giugno 2014, presso la sala dei Mori del castello di Carpi, si è insediato il nuovo consiglio comunale. Bisogna ammettere che la serata per certi aspetti è stata anche suggestiva. Circa 200 persone, l'ambiente, una nuova generazione di consiglieri ( tanti miei coetanei e persino più giovani ) , alcuni ex-amministratori, il neo-Sindaco emozionato ( sembrava persino umano ...). Si, ha avuto il suo fascino.

Tra l'altro, io, sono pure diventato collega di un medico, senza studiare. Si. Perché se Davide Dalle Ave è il nuovo presidente del consiglio comunale di Carpi, Giorgio Verrini di Carpi Futura ne è il vicepresidente. E io sono il vicepresidente del c.c. Di Novi di Modena … ( ...la boldrinata ci vuole...) 

Abbiamo visto alcuni esordi simpatici: Quello di “ Don” Paolo Gelli, capogruppo del PD, ( sembra il pretino che sostituì Don Camillo a Brescello, quando lo mandarono in montagna...) , l'esordio “ esorcizzante “, e simpatico, di Massimo Barbi, capogruppo FI, quando ha fatto notare ciò che disse Roberto Andreoli , 5 anni fa, ovvero che Campedelli sarebbe stato l'ultimo sindaco del PD (...invece fu lui l'ultimo capogruppo del PDL...) per cui Barbi , “ CARO SINDACO, LEI HA VINTO ECCOME “ … e l'esordio della consigliera Medici, sul quale soprassediamo, ma preannunciato su questo blog, il 6 Giugno 2014 : http://novigiudiforma.blogspot.it/2014/06/venghino-signori-venghino-il-primo.html L'avevo ben detto, no ?

Veniamo a “ coraggi vari “.

CORAGGIO 1: Il sindaco Bellelli, ha rimarcato più volte, di aver voluto fare una “ Giunta del coraggio “ includendo un paio di assessori, senza alcun merito elettorale, e apparentemente senza competenza sulle deleghe affidate. Però ciò che sulle prime è apparso segno di debolezza e concessione alle liste apparentate, può anche darsi che sia davvero coraggio. Nel senso di lealtà verso chi lo ha sostenuto in campagna elettorale, scegliendo egli però, chi nominare. Lo vedremo nel tempo ( per gli amici ignoranti: non è un ripensamento sulle mie osservazioni “ a caldo “, ma sempre una constatazione politica a seguito di quel che leggerete dopo …). Nella esposizione del piano programmatico, il sindaco Bellelli ha esposto “ tanta roba “, ma un punto è stato all'incirca così: Carpi deve allargare gli orizzonti, bisognerà sorpassare la modalità TDA ecc. ecc. , tanto che sulle prime, io e l'Avv.to Massimiliano Mariani avremmo voluto applaudire. 

Poi le votazioni sul piano programmatico delle minoranze: CARPI FUTURA HA VOTATO A FAVORE ( ?!!! ). 5 STELLE SI SONO ASTENUTI ( ? !!! ). Voto contrario di Rostovi, precisando però che spererà che il sindaco manterrà davvero il piano programmatico, e voto contrario di FI.

CORAGGIO 2: Le minoranze, nel passato mandato amministrativo, in particolare 5 Stelle e gli antenati di Carpi Futura, ovvero APC, hanno sempre rimarcato che in Unione TDA non fosse rappresentato in modo proporzionato il voto popolare. Però... Però... se a Carpi spettavano 5 consiglieri delle minoranze e i gruppi son 4, beh.. nessuno ha avuto il coraggio di dare il voto mancante a Cristian Rostovi, risultando cosi estromesso dall'Unione Terre d'Argine. Vien da dire che CARPI FUTURA E 5 STELLE, in questo caso, han fatto una FIGUR A DI MENTA ( cosi è ), confermando che tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare, come ha sottolineato lo stesso Cristian Rostovi. Come dargli torto ?

CARPI FUTURA, per “difendersi” da questa figura di menta, ha fatto notare che in fondo, il punto è l'Unione TDA, la quale essendo un ente di secondo livello, è superata, e bisogna andare oltre. Come dargli torto ? E se il sindaco Bellelli, ha tenuto così poche deleghe su di se, pare deciso a lavorare in merito alla sua presidenza TDA (  http://terredargine.it/ ). Chi è stato attento, avrà colto, in alcune affermazioni, ciò. Anche se generiche.

Dato che il sindaco Alberto Bellelli leggerà questo post, in quanto glielo ho inviato, qui ora la verifica del coraggio. Una azione politica:

Egregio sindaco Alberto Bellelli ( ...cà te tè, Alberto ...) il consigliere Boldrin, capogruppo di Alternativa per Novi ( ca sarevv po' mè ….) la sfida, proponendole di valutare questo ODG in quel di CARPI e TDA. ODG respinto a Novi di Modena. Vediamo quanto coraggio avrete lei,  i “suoi”, e il resto delle minoranze carpigiane:






A Novi non hanno avuto coraggio. Eppure la questione è oggettiva, per due specifiche ragioni:

1) I " SOLDINI " conferiti ecc. ecc. 
2) " L'HANDICAP " politico.

Vedremo con il tempo.

Davide Boldrin




Nessun commento:

Posta un commento